(copiata da facebbok)
giovedì 31 dicembre 2020
2020: il riassunto
goodreads 2020 reading challenge
Anche quest'anno è arrivato il momento di questo post,l'ultima aggiunta di questa lista è di ieri,anche se in edizione differente,perchè quella italiana ancora non risulta ai motori di ricerca.
Penso che il confinamento dei mesi scorsi abbia contribuito in larga misura a questo risultato,e non posso che considerare un peccato che si sia potuti ritornare,con significative eccezioni,alle attività di sempre,che però spogliae della libertà e socialità che una volta le accompagnavano hanno finito per conservare quasi esclusivamente gli aspetti negativi e stressogeni connessi al loro esercizio,e quindi,come sempre quando la situazione si fa davvero drammatica,meglio rifugiarsi in un libro.
mercoledì 30 dicembre 2020
lunedì 21 dicembre 2020
giovedì 10 dicembre 2020
Commozione
lunedì 30 novembre 2020
Io ai tempi del Covid-19 #7
sabato 14 novembre 2020
venerdì 13 novembre 2020
domenica 8 novembre 2020
giovedì 5 novembre 2020
domenica 1 novembre 2020
I non-annunci di Lucca 2020
con tanto di cofanetto
sabato 31 ottobre 2020
Sinceramente,non mi ha mai interessato Halloween,ero troppo grande quando questa usanza ha preso piede anche da noi,e tuttora mi rimane un po' estranea e comunque non particolarmente interessante o attraente.
Ma per via anche del lavoro ormai sono pur se come un tempo nolente entrata nel vortice,e comunque scansare il diluvio di zucchette,ragnatele e cappelli a pan di zucchero diventa di anno in anno più impegnativo.
mercoledì 21 ottobre 2020
domenica 18 ottobre 2020
Big Bang Theory - Sigla iniziale
domenica 11 ottobre 2020
Scene da un matrimonio...
mercoledì 7 ottobre 2020
Kobato.
Questa qui è una di quelle serie di cui proprio non mi ricordo,sebbene ricordi distintamente di averne a suo tempo collezionato e letto i volumetti (di cui peraltro mi sbarazzai molto presto),evidentemente perchè la storia non è di quelle che ti lasciano dentro niente di particolare...
“In questo mondo ci sono persone ferite e non ferite…
ma tra tutti quelli che hanno il cuore a pezzi,
non riesco a capire chi voglia essere aiutato e chi invece no.”
Trama:
Kobato Hanato è una ragazzina molto dolce e ingenua,e anche un pò misteriosa:di lei infatti non si sa quasi nulla,chi sia,da dove venga,perchè mai indossi sempre un cappello che non toglie mai;di lei si sa solo che ha una missione,quella di riempire una bottiglietta coi sentimenti delle persone che avrà guarito dalla loro tristezza:quando tale bottiglietta sarà finalmente piena,Kobato potrà realizzare il suo desiderio,che è quello di raggiungere un posto non meglio specificato.
Oltre a guarire i cuori feriti delle persone,per realizzare il suo desiderio Kobato non dovrà innamorarsi dii una persona che ha aiutato,e nello svolgere la sua missione sarà accompagnata da Ioryogi,uno spirito che ha l'aspetto di un cane di peluche,incaricato di aiutare la ragazzina come punizione per aver causato una guerra nel mondo celeste.
Personaggi:
Hanato Kobato: la protagonista della storia è una ragazzina un po' ingenua,molto dolce e dal cuore tenero:non si sa da dove provenga,ma sembra non avere ricordi e non sapere nulla delle abitudini e della vita degli esseri umani,e anche se ha un gran desiderio di aiutare gli altri,a causa della sua ingenuità e inesperienza finisce spesso per cacciarsi nei guai;ha una bellissima voce,lavora come assistente in un asilo,e abita da sola un appartamento in un condominio.
Ioryogi:l'irascibile cane di pezza che Kobato si porta sempre dietro come s'intuisce fin da subito è qualcosa di diverso rispetto alle attuali sembianze,ma anche se col procedere della vicenda sul suo conto emergono maggiori particolari,il suo ruolo e la sua natura vengono svelati solo molto lentamente nel corso della storia.
Costretto ad accompagnare Kobato nella sua missione per via di una punizione,inizialmente la rimprovera e la maltratta spesso per la sua ingenuità,ma col passare del tempo finisce per affezionarsi a lei.
Okiura Sayaka: insegnate e direttrice dell'asilo Yomogi dove lavora Kobato.Persona gentile e fiduciosa,dopo averla conosciuta Kobato si rende conto che porta qualche ferita nel cuore,e vorrebbe riuscire ad aiutarla.
E' molto affezionata al suo lavoro,ed ora che l'asilo rischia di chiudere a causa di un debito del passato,cerca di fare tutto il possibile per continuare a tenerlo aperto;in passato è stata sposata,ed anche se in seguito ha divorziato dal marito,per sconosciute ragioni non ha voluto lasciare il suo cognome.
Fujimoto Kiyokazu: ragazzo scontroso e taciturno,lavora nello stesso asilo di Kobato,e vive nello stesso complesso di appartamenti;è molto affezionato alla maestra Sayaka,la cui famiglia l'ha adottato ed è molto protettivo nei suoi confronti,tanto da aver lasciato i suoi studi di giurisprudenza per svolgere quanti più lavori part-time possibili pur di esserle d'aiuto;inizialmente diffidente nei confronti di Kobato,poco alla volta inizia ad affezionarsi alla ragazza.
Mihara Chitose: è la direttrice del complesso di appartamenti dove vivono sia Kobato che Fujimoto;è una donna molto gentile,sposata e con due figlie gemelle,ed è molto amica della maestra Sayaka,fin dai tempi della scuola,quando le due erano compagne di classe.
Okiura Kazuto: il responsabile della costante minaccia di chiusura dell'asilo Yomogi è proprio l'ex marito di Sayaka.
Legato alla Yakuza,sembra divertirsi molto a stuzzicare Fujimoto,che ce l'ha con lui per aver ferito Sayaka in passato continuando a molestarla tuttora,anche se non si sa quali siano i reali sentimenti di Kazuto nei confronti dell'ex moglie.Sempre sorridente e accanito fumatore,sembra aver preso in simpatia Kobato in seguito al loro primo incontro.
Ginsei: misterioso personaggio,sembra in qualche modo legato a Ioryogi,che è colui che gli ha dato il nome,ed anche se adesso i due sembrano in conflitto,capiamo che Ginsei è molto affezionato a lui,ma con lui è anche arrabbiato per qualche motivo.Anche lui proviene da un altro mondo,ed è a conoscenza della missione di Kobato sulla Terra;come Ioryogi,anche lui non si presenta con il suo vero aspetto,perchè anche lui implicato nella vicenda che ha portato l'altro sulla Terra.
Genko: è anche lui una conoscenza di Ioryogi,e come nel suo caso,anche per lui l'attuale aspetto di orso,il nome e il lavoro (adesso gestisce una pasticceria nel mezzo di un bosco in un'altra dimensione) non sono quelli reali;dalle parole di Ginsei scopriamo che Genko è un aristocratico nel mondo da cui proviene,e su richiesta di Ioryogi,lavora anche come informatore.
Manga:
Titolo originale: Kobato. (こばと。)
Titolo italiano: Kobato.
Storia e disegni: Clamp
Editore giapponese: Shogakukan (Monthly Sunday Gene-X),dal 2006 Kadokawa Shoten (Newtype)
1a ed.: 18 dicembre 2004-10 luglio 2011
Tankōbon: 6 (conclusa)
Editore italiano: Jpop
Prezzo: 6 euro
1a ed. it.: novembre 2009-dicembre 2011 (?)
Anime:
Titolo originale : Kobato.
Storia originale: Clamp (Nanase Ohkawa)
Regia: Mitsuyuki Masuhara
1ª tv: 6 ottobre 2009-23 marzo 2010,NHK,BS2
Episodi: 24
Voto e considerazioni:
Originalità: 7
Storia: 7
Disegni: 8
Voto Finale: 7.5
Kobato parte come serie carina,tenera e solare,un pò come la sua protagonista,e come sottolineato anche dal disegno molto morbido e quasi coccoloso;le ombre sulla storia però non tardano molto ad arrivare,legate al background dei personaggi,che,com'è abbastanza frequente nella produzione clampiana,hanno quasi tutti un doppio fondo,di cui s'intuisce appena l'esistenza ma che fa comunque intravedere come nella storia ci sia più di quanto sembra,e che quel che non si vede conta sicuramente altrettanto se non molto di più di quel che appare,il tutto insomma secondo un canone praticamente onnipresente nello stile delle autrici,copione già utilizzato più volte,e forse ancora efficace,ma ormai anche un pò logoro e prevedibile,un pò come i 'colpi di scena' che ne derivano.
Questo non vuol dire che Kobato sia una brutta serie,è anzi un manga grazioso,dal quale però forse però le stesse autrici non si aspettavano molto,utilizzandolo come diversivo/riempitivo,mentre avrebbe avuto buone probabilità di diventare qualcosa di meglio di una serie carina ma senza slanci particolari com'è in effetti.
domenica 4 ottobre 2020
30 giorni di libri: giorno #30
30) Un libro che ti ha commosso
Pupazzi a molla
venerdì 2 ottobre 2020
Stand by
Ognuno si rintana e va in letargo a modo suo...
lunedì 28 settembre 2020
Momento Revival #17: La sirenetta, 1989 (In fondo al mar)
domenica 27 settembre 2020
Le manie dei lettori #13
venerdì 25 settembre 2020
Tiramisù con pavesini e nutella
Ingredienti (x 6 persone)
- 1 pacco di pavesini al caffè
- 1 confezione di mascarpone piccola
- 4-5 tazzine di caffè per bagnare i biscotti
- 2 tazzine di caffè per la crema
- 200 ml di panna
- 2 cucchiai di zucchero
- nutella q.b.
Procedimento
- La nutella deve essere quasi liquida, molto morbida, passatela al microonde o pochi minuti nel forno a 80°.
- Preparate il caffè e tenete da parte.
- Montate la panna.
- In una ciotola amalgamate panna, mascarpone, caffè e zucchero.
- Bagnate velocemente i pavesini senza inzupparli completamente, sistemateli nel vassoio coprite con la crema e fate delle striature con la nutella, non dovete spalmarla, ma lasciarla colare dal cucchiaio.
- Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti.
E' una ricetta che ho provato diverso tempo fa,e che penso di aver anche reperito altrove, ad ogni modo è un dolce molto semplice da preparare e il risultato è davvero ottimo,per cui vale sicuramente un tentativo.
http://blog.giallozafferano.it/vickyart/tiramisu-con-pavesini-e-nutella/
giovedì 24 settembre 2020
30 giorni di libri: #giorno 29
29) Un libro che devi ancora leggere
Ma quando?!
A quanto pare nella mia colossale distrazione ho mancato un avvenimento piuttosto importante per queste pagine...
Caspita,dieci anni!E com'è successo?
Ovviamente grazie a tutti,spero che resteremo insieme ancora a lungo,con reciproca soddisfazione..
mercoledì 23 settembre 2020
martedì 15 settembre 2020
-1
Soffia forse un vento nuovo da Kyoto? E, in effetti, il direttore della sede distaccata è ricco di fascino… Tra momenti critici, moda, e tanta passione, procede il manga josei di Toriko Chiya, che ha appassionato ragazze e donne di tutto il mondo!
Bianco e nero. Brossurato con sovraccoperta.
Prezzo : 7,50€
Isbn: 9788867128129
Dopo quasi due anni potrei anche piangere...
sabato 12 settembre 2020
giovedì 10 settembre 2020
Il ritorno di Ryo
lunedì 7 settembre 2020
giovedì 3 settembre 2020
30 giorni di libri: giorno #27
venerdì 28 agosto 2020
Meno male
Noi geni siamo incompresi per antonomasia,quando ci capiscono vuol dire che dobbiamo cercare l'errore...
lunedì 24 agosto 2020
30 giorni di libri: giorno #26
venerdì 21 agosto 2020
Prossimamente sui vostri schermi
con l'inevitabile conseguenza che la solennità del personaggio se ne va serenamente a farsi benedire all'istante.
Delle indagini sul delitto sarà naturalmente incaricato Poirot.
giovedì 20 agosto 2020
Shingo Araki
- Kimba il leone bianco
- Marine Boy
- La principessa Zaffiro
- Tommy, la stella dei Giants
- Quella magnifica dozzina
- Attack No. 1
- Una sirenetta fra noi
- Rocky Joe
- Ryu il ragazzo delle caverne
- La maga Chappy
- Devilman
- Babil Junior
- Cutie Honey
- Sam il ragazzo del west
- Bia, la sfida della magia
- La Sirenetta, la più bella favola di Andersen
- UFO Robot Goldrake
- Il Grande Mazinga,
- Getta Robot G
- UFO Robot Goldrake contro il Dragosauro
- Il gatto con gli stivali
- Danguard
- Addio incrociatore spaziale Yamato
- Lulù l'angelo tra i fiori
- Lady Oscar
- Lalabel
- Ulisse 31
- L'ispettore Gadget
- Occhi di gatto
- Lupin, l'incorreggibile Lupin
- Kiss Me Licia
- Memole dolce Memole
- Il grande sogno di Maya
- Maple Town
- G.I. Joe
- I Cavalieri dello zodiaco
- D'Artagnan e i moschettieri del re
- I Cavalieri dello zodiaco: La dea della discordia
- I Cavalieri dello zodiaco: L'ardente scontro degli dei
- I Cavalieri dello zodiaco: La leggenda dei guerrieri scarlatti
- Fuma no Kojiro
- Yokoyama Mitsuteru Sangokushi
- Babel II OAV
- Alé alé alé o-o
- Yu-Gi-Oh!
- I Cavalieri dello zodiaco, The Hades Chapter, Sanctuary
- Yu-Gi-Oh! Duel Monsters
- I Cavalieri dello zodiaco: Le porte del paradiso
- I cavalieri dello zodiaco, The Hades Chapter, Meikai-hen
- Ring ni Kakero 1: Nichibei Kessen Hen
- I cavalieri dello zodiaco, The Hades Chapter, Elysion
Romance of Darkness
Rikka Nikaido è una studentessa di 16 anni:durante il viaggio di ritorno da una gita,l'autobus sul quale sta tornando a casa insieme alle sue compagne di scuola ha un incidente e finisce in un lago,e lei è l'unica a sopravvivere.
In seguito all'incidente però cominciano ad accaderle cose strane:sulla schiena le spunta una specie di tatuaggio a forma di ninfea,inoltre ogni volta che si avvicina all'acqua le appare una ragazza dai lunghi capelli neri che cerca di ucciderla.
La ragazza si chiama Rikka come lei,e le spiega che non è morta annegata nell'incidente che ha ucciso tutte le sue compagne perchè le è stato fatto ingerire un seme che le ha permesso di respirare sott'acqua e quindi salvarsi;quel seme però è vitale anche per lei,e dal momento che ne nasce solo uno ogni 49 anni,per sopravvivere deve riappropriarsene;intanto però,dopo aver ingerito il seme Rikka si accorge di diventare sempre più dipendente dall'acqua,mentre i tatuaggi a forma di fiore sulla sua schiena diventano sempre di più,e l'altra Rikka le spiega che quando ne saranno comparsi sette la sua trasformazione in essere acquatico sarà completata,e non potrà più vivere lontano dall'acqua,mentre via via che aumentano sulla sua schiena,scompaiono da quella di lei,e quando anche l'ultimo sarà svanito lei morirà.
Rikka non vuole diventare una creatura acquatica,e scopre che l'unico modo per evitarlo è quello di uccidere colui che le ha fatto ingerire il seme d'oro,cosa però non semplice,dal momento che è egli stesso fatto d'acqua,a meno di non costringerlo ad assumere il suo reale aspetto.
Personaggi:
Rikka Nikaido: la protagonista è una studentessa sedicenne che a seguito di un incidente diventa via via sempre più dipendente dall'acqua per poter sopravvivere;lei però non vuole diventare una creatura acquatica,perchè innamorata del cugino Yuzuru,che vorrebbe sposare.
Rikka Mizuchi: la ragazza che sta cercando di riappropriarsi del seme d'oro per non andare incontro alla morte ha lo stesso nome di Rikka,anche se,pur pronunciandosi allo stesso modo i kanji che li compongono sono diversi.
Yuzuru Nikaido: il cugino maggiore di Rikka è uno studente universitario,non sembra indifferente alla cugina,ma per qualche motivo non vuole corrispondere ai suoi sentimenti.E' di salute abbastanza cagionevole.
Izumi: è colui che ha fatto ingerire il seme d'oro a Rikka,e adesso preme perchè questa vada a vivere con lui sott'acqua,mentre a quanto pare fino a quel momento aveva vissuto con la Mizuchi.
Manga:
Titolo originale: Mizu ni Sumu Hana (水に棲む花)
Titolo italiano: Romance of Darkness
Storia e disegni: Chie Shinohara (篠原千絵)
Editore giapponese: Shogakukan (Betsucomi)
1a ed.: 2003-2005
Tankobon: 5 (conclusa)
Editore italiano: Star Comics
Prezzo: 4,20 euro
1a ed. it.: luglio-novembre 2007
Live Action:
Titolo originale : Mizu ni Sumu Hana (水に棲む花-Fiori che vivono in acqua)
Storia originale: Chie Shinohara (篠原千絵)
Regia: Kenji Goto
1ª tv: 27 maggio 2006
Episodi: 1
Durata: 84 minuti
Interpreti principali:
Rikka Nikaido-Aki Maeda
Yuzuru Nikaido-Terunosuke Takezai
Rikka Mizuchi-Keiko Kitagawa
Izumi-Mizuho Takasugi
Autrice:
Chie Shinahara (篠原千絵) è un'autrice di fumetti giapponese,nata nella prefettura di Kanagawa il 15 febbraio.
Esordisce nel 1981 con Yami no Purple Eyes,con il quale nel 1987 vince il premio Shogakukan,anche se il successo arriverà con opere come Il sigillo azzurro (Aoi no fuin) e soprattutto Anatolia Story,entrambe opere pubblicate in Italia da Star Comics,insieme a Romance of Darkness (Mizu ni Sumo Hana).
Nei suoi manga sono molto presenti tematiche horror o comunque dark,mentre lo stile si caratterizza per un tratto sottile e affusolato,e le tavole sono ricche di dettagli ricostruiti con precisione (come i gioielli indossati in Anatolia Story).
Voto e considerazioni:
Originalità: 7.5
Storia: 6.5
Disegni: 7
Voto Finale: 6.5
Con questa serie l'autrice torna ad un genere che le è piuttosto caro com'è quello horror,che nel suo manga di maggior successo era stato momentaneamente accantonato in favore di una trama più all'insegna dell'avventura.
La storia della quale ci stiamo occupando parte da un'idea forse non proprio originalissima,ma inizialmente comunque intrigante,peccato però che si disperda quasi subito in una trama che si fa prima alquanto confusa,per poi sciogliersi in un finale forse troppo precipitoso.
Consigliato in pratica solo ai fan dell'autrice,per tutti gli altri difficile che possa suscitare un particolare interesse o coinvolgimento.
mercoledì 19 agosto 2020
30 giorni di libri: giorno #25
Sicuro di non aver mai provocato sentimenti di astio e vendetta in alcuno per la sua condotta,ed anzi benvoluto da tutti,l'uomo si convince che si tratti di uno scherzo di cattivo gusto,ma qualche giorno dopo,recatosi a caccia insieme all'amico dott.Roscio,viene effettivamente ammazzato insieme all'amico.
domenica 16 agosto 2020
mercoledì 12 agosto 2020
martedì 11 agosto 2020
30 giorni di libri: giorno #24
sabato 8 agosto 2020
La password del wi-fi?
Momento Revival #16: Carletto,il principe dei mostri (I Mostriciattoli, 1983)
giovedì 6 agosto 2020
Angeli e demoni (Dan Brown, 2000)
View all my reviews
lunedì 3 agosto 2020
Jesus doesn't want me for a sunbeam (Nirvana, 1993)
Jesus, don't want me for a sunbeam
Sunbeams are never made like me
Don't expect me to cry,
For all the reasons you had to die
Don't ever ask your love of me
Don't expect me to cry
Don't expect me to lie
Don't expect me to die for thee
Jesus, don't want me for a sunbeam
Sunbeams are never made like me
Don't expect me to cry,
For all the reasons you had to die
Don't ever ask your love of me
Don't expect me to cry
Don't expect me to lie
Don't expect me to die for thee
Don't expect me to cry
Don't expect me to lie
Don't expect me to die for thee
Jesus, don't want me for a sunbeam
Sunbeams are never made like me
Don't expect me to cry,
For all the reasons you had to die
Don't ever ask your love of me
Don't expect me to cry
Don't expect me to lie
Don't expect me to die
Don't expect me to cry
Don't expect me to lie
Don't expect me to die for thee.
domenica 2 agosto 2020
Soluzioni geniali
Devo ammettere di non averci mai pensato,anche perchè non mi ha mai sfiorato il dubbio di mangiare troppo cioccolato.