lunedì 10 gennaio 2011

Itazura na Kiss-In amore vince chi insiste?

Trama: Kotoko Aihara è una ragazza  allegra e simpatica che frequenta l'ultimo anno delle scuole superiori,con risultati non certo brillanti,ed è innamorata fin dal suo primo giorno alle superiori dello studente migliore di tutta la scuola,Naoki Irie,un ragazzo bellissimo e perfetto in tutto quello che fa,dagli studi allo sport,ma dal carattere freddo ed arrogante;dopo due anni di silenziosa contemplazione a distanza la ragazza trova finalmente il coraggio di dichiararsi,consegnando al suo idolo una lettera in cui gli dichiara il suo amore,ma lui la respinge sdegnosamente senza neanche leggere la lettera,così Kotoko decide di rinunciare a lui.
Quello stesso giorno però un terremoto fa crollare la sua casa,e il giorno dopo il padre le comunica che andranno a vivere insieme alla famiglia di un suo amico nella casa di questi,che poi altri non è se non il padre di Naoki;inizia così la convivenza di Kotoko con lui e la sua famiglia,e il suo amore per Naoki pian piano si riaccende,alimentato stavolta dalla migliore conoscenza che standogli costantemente vicino la ragazza potrà maturare del carattere e della personalità di lui;ma Naoki corrisponderà mai ai suoi sentimenti?

Manga e anime: Itazura na kiss (イタズラなKiss,trad. Bacio birichino) è un manga shoujo scritto ed illustrato da Kaoru Tada,autrice già conosciuta in Italia per Ai Shite Knight,ovvero Kiss me Licia.
Pubblicato dal 1991 sulla rivista Margaret Magazine della Shueisha,la serializzazione è stata bruscamente interrotta nel 1999 a seguito dell'improvvisa e prematura morte della sua autrice,quando comunque mancava poco alla sua conclusione.
In Italia la pubblicazione è iniziata nel marzo 2009 a cura della Magic Press ( e l'immagine è la copertina del primo numero nell'edizione italiana (che poi sarebbe la copertina del 17mo numero giapponese)),con volumi di 390 pagine,delle quali alcune a colori,per un totale di 12 numeri.
Il manga è stato anche adattato in un drama di 9 episodi andato in onda in Giappone per la prima volta da ottobre a dicembre '96 con la regia di Yasaharu Ishii,e in una serie anime di 25 episodi,diretta da Osamu Yamazaki,e trasmessa per la prima volta in Giappone dal 4 aprile al 25 settembre 2008,entrambi inediti in Italia,ma disponibili in versioni sottotitolate da fan. 

All'indomani dell'annunciata pubblicazione italiana del manga,diedi uno sguardo all'anime per decidere se valesse o no l'acquisto,e lo trovai abbastanza carino e anche divertente,anche se mi sono fermata a qualche episodio dalla fine,quindi la bilancia ha finito col pendere verso il sì,e la decisione si è rivelata decisamente indovinata.
Intanto il manga ha iniziato ad essere pubblicato davvero,anche se con qualche mese di ritardo rispetto all'annuncio iniziale,e anche se dall'ultimo volume uscito (il sesto) sono ormai trascorsi più di sei mesi,nè si ha una data precisa per il prossimo,per il quale si parlava di febbraio,ma chissà...

Si tratta di una commedia romantica,ma non mancano le situazioni divertenti,ed alcuni personaggi sono davvero folli,come la madre di Naoki,personaggio davvero esilarante nelle sue strampalate trovate,anche se non è semplicemente una macchietta comica e a volte è decisamente troppo invadente;in effetti se Naoki è un tipo glaciale e sarcastico,bisogna anche dire che a volte non si può proprio fare a meno di solidarizzare almeno un pò con lui,perchè Kotoko gliene combina davvero di tutti i colori,aiutata spesso proprio dalla signora Irie.
Parlando della storia vera e propria,la vicenda evolve abbastanza velocemente,ma quello che per molti manga del genere costituirebbe il finale,in Itazura costituisce un nuovo inizio e una nuova storia da raccontare;questo manga infatti tenta di mostrare non tanto o non solo il coronamento di un amore non corrisposto (va bene,l'ho detto,ma non ditemi che non lo sapevate ),ma anche e forse soprattutto come evolve il rapporto tra due persone nel tempo e col mutare delle situazioni.

2 commenti:

  1. Quanto mi piace questo manga!!!! Ho iniziato a recuperarlo dopo aver visto l'anime e il drama taiwanese (quello giapponese è inguardabile e l'ho interroto subito al primo episodio). Per ora ho preso i primi 4 volumi e sto aspettando che mi arrivino 5 e 6. Il settimo, non vorrei sbagliare, dovrebbe uscire nei prossimi giorni! *-*

    RispondiElimina
  2. A quanto pare infatti dovrebbe uscire domani,insieme anche al numero 10 di Eroica ^_^

    RispondiElimina

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.