mercoledì 19 agosto 2020

30 giorni di libri: giorno #25

25) Un libro che hai scoperto da poco



Non guardo più molta tv,e in effetti ne ho sempre guardata poca,e soprattutto guardo pochissime fiction,in particolare di produzione italiana,che trovo mediamente realizzate e recitate malissimo.
Una delle poche eccezioni era rappresentata almeno fino a poco tempo fa dalla serie de "Il commissario Montalbano",che però ultimamente mi è venuta un po' a noia anch'essa;nonostante ciò,ho seguito in tv anche gli episodi de "Il giovane Montalbano",ricadendo però ancora una volta nella noia ben prima della fine della seconda stagione.
Ad ogni modo nel corso di un episodio era stato tirato in ballo questo romanzo di Sciascia,a cui ho pensato fosse il caso di dare un'occhiata,e non è stata una cattiva ispirazione.

Trama: In un piccolo borgo dell'entroterra siciliano, il farmacista del paese riceve una lettera anonima, in cui viene minacciato di morte.
Sicuro di non aver mai provocato sentimenti di astio e vendetta in alcuno per la sua condotta,ed anzi benvoluto da tutti,l'uomo si convince che si tratti di uno scherzo di cattivo gusto,ma qualche giorno dopo,recatosi a caccia insieme all'amico dott.Roscio,viene effettivamente ammazzato insieme all'amico.
A quel punto tutti in paese si convincono che la vita dell'uomo non fosse così specchiata com'era sempre sembrata,e lamentano la sorte del suo amico,apparentemente morto per essersi trovato nel posto sbagliato con la persona sbagliata.
A pensarla diversamente è solo il professoro Laurana,che a partire dall'indizio costituito dal giornale utilizzato per comporre la lettera,che in paese ricevono solo due persone,dapprima intuisce e poi man mano riesce a ricostruire come il vero bersaglio dell'attentato fosse proprio Roscio,mentre la lettera inviata al farmacista doveva  essere un depistaggio,per evitare indagini che avrebbero condotto ai veri motivi e quindi a scoprire gli autori del delitto.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.