mercoledì 7 settembre 2011

Usagi Drop


Trama: Daikichi Kawachi è un trentenne single e vive da solo:torna nella casa di famiglia in occasione dei funerali del nonno materno,e lì scopre che il nonno aveva avuto una bambina da una donna molto più giovane di lui,della quale si sono perse le tracce,cosicchè ora che il padre è morto la bambina,che ha 5 anni e si chiama Rin,è rimasta sola al mondo;Daikichi decide allora che sarà lui a prendersene cura,anche se non ha idea di come crescere un bambino,e lui stesso conduce la vita sregolata di un uomo che vive da solo,dedito unicamente al lavoro.

Manga e anime: Usagi Drop è un manga josei scritto ed illustrato da Yumi Unita,pubblicato in capitoli mensili sulla rivista Feel Young (Shodensha) dall'ottobre 2005 all'aprile 2011,e raccolto in nove tankobon,l'ultimo dei quali pubblicato in patria l'8 luglio scorso,giorno in cui è iniziata anche la messa in onda dell'adattamento animato,prodotto dallo studio Production I.G.,diretto da Kanta Kamei e sceneggiato da Suguro Kishimoto.
Il 20 agosto scorso infine è stato trasmesso un live action ispirato alla serie.
Sia il manga che l'anime sono al momento inediti in Italia.

Ve l'avevo promesso,ed eccomi qui,a spendere due parole due su questa serie tenerissima;il manga lo conoscevo solo di fama,ma non avevo mai approfondito,un po' per pigrizia,e un po' per non appassionarmi all'ennesima serie che presumibilmente non sarebbe mai sbarcata sul suolo italico,motivo per cui non ero sicura neanche che avrei dato uno sguardo all'anime;poi invece complice una (in)fausta serie di circostanze,mi sono ritrovata a guardare i primi episodi ed è successo l'inevitabile,ovvero amore al primo fotogramma!
Rin è adorabile,Daikichi di episodio in episodio diventa un papà sempre più attento,responsabile e consapevole,e i due insieme sono davvero tenerissimi;insomma,questa è una serie che non ha nessun bisogno di raccomandazioni,la tematica è particolare,il character design è stupendo (tra le altre cose mi fanno letteralmente impazzire le facce dell'amichetto di Rin,Kouta),le animazioni pure,le musiche sono bellissime (io adoro l'opening,ma anche l'ending è molto bella),per cui,fate questo piacere a voi stessi,che sicuramente non ve ne pentirete.
Concludo con una mia piccola curiosità:chissà come mai la giovane mammina latitante di quel tesorino di mestiere fa prprio la mangaka...

3 commenti:

  1. Sembra molto interessante e poi la mia cultura in fatto di josei scarseggia un po'. Vado a rimediare ^^

    RispondiElimina
  2. Sto seguendo questo anime anche io e, come ti avevo già detto, mi sta piacendo moltissimo! All'inizio ero un po' perplessa per via dei disegni troppo 'puliti', poco articolati, ma la storia è talmente dolce che mi sono subito affezionata anche allo stile dell'anime (che poi è quello della mangaka XD).
    Lo consiglio anche io e non vedo l'ora di dedicargli un post :P Facciamogli pubblicità così che se qualcuno si ritrova a leggere, ne sia incuriosito *-*

    RispondiElimina
  3. @Acalia: sono contenta di averti incuriosita,anche tra gli josei ci sono serie che meritano più e altre meno,Usagi Drop fa parte della prima categoria,e secondo me è un ottimo modo per cominciare.

    @Lit: lo spam in qualche caso è cosa sacrosanta,visto che incredibilmente sono ancora in tanti a non aver mai sentito nemmeno nominare questa serie,quindi più siamo a diffondere il verbo meglio è ^_^

    RispondiElimina

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.