venerdì 5 giugno 2020

30 giorni di libri: giorno #19

19) Un libro il cui film ti ha deluso

Qui calza proprio a pennello una vignetta trovata giusto oggi,e che doveva costituire un nuovo capitolo della rubrichetta cui comincio ad essere piuttosto affezionata (le manie dei lettori):


Inutile sottolineare che la tizia sono io e mille volte io,in tutti e due i casi,e in quelli al momento non ancora contemplati xD
Seriamente,penso proprio di essere rimasta delusa dalla stragrande maggioranza degli adattamenti dei libri che conosco; continuo a guardarli però,non solo per puro e semplice masochismo,o almeno spero,ma nella speranza sin qui purtroppo quasi sempre malriposta di beccare qualcosa di meritevole.


Tra le delusioni più cocenti della mia carriera di lettrice/spettatrice vi sono gli adattamenti di quasi tutti i libri che ho amato di più,il che è forse anche naturale,ed in qualche misura inevitabile,per cui mi rivolgo invece verso un target che non ho mai considerato molto favorevolmente: non ho mai apprezzato particolarmente gli adattamenti dei romanzi di Agatha Christie,ed in questo ho un'alleata piuttosto autorevole,dacchè neanche la Christie stessa ha mai amato troppo gli adattamenti in celluloide dei suoi romanzi,anche se occasionalmente ho comunque deciso di guardarne qualcuno al passaggio televisivo,finora sempre con ben poco gusto.
Ora però,Assassinio sull'Orient Express è uno dei gialli più ingegnosi e ben costruiti della Christie,e nell'adattamento del 2017 di Kenneth Branagh il romanzo di teorica provenienza a mio avviso è stato poco più di un mero pretesto,ed è riuscito a deludermi malgrado non mi aspettassi granchè,non solo come adattamento,ma come film in sè stesso,malgrado il supercast.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.