lunedì 21 novembre 2011

30DMC - Day 01

Your very first manga: Death Note


Ecco qua,come annunciato ieri,da oggi e per i prossimi 29 giorni questo blog ospiterà il 30 Days Manga Challenge,per l'unico motivo che mi è venuta voglia di giocare un po'.
Quindi cominciamo,con il mio primo manga in assoluto,dal che si capisce subito che la mia passione per i manga è piuttosto recente;a voler essere pignoli infatti il primo manga che ho acquistato è stato il numero 14 di Ransie la strega,ma in quel caso si è trattato di un semplice ritorno al passato e comunque di un episodio che è rimasto isolato,tant'è che visto che il manga non aveva molto a che fare con l'anime che ricordavo e che avevo amato da bambina,non avevo neppure considerato di procurarmi gli altri volumi.
Death Note quindi è stato il primo manga che ho iniziato a collezionare,per la precisione dal numero 6,ed il papà della mia collezione di manga attuale,che considerata la giovane età e la mia tendenza a liberarmi delle serie che non mi soddisfano,può già dirsi piuttosto consistente;più che altro notavo che tutte le manie che hanno preso una deriva più aggressiva le ho sviluppate in età adulta,il che temo sia piuttosto preoccupante XD
Comunque sia,non penso ce ne sia bisogno,ma dal momento che ormai ci sono,fatemi spendere anche due parole di presentazione su questa serie.

Trama: Gli dei della morte della mitologia giapponese,gli Shinigami,uccidono gli esseri umani scrivendone i nomi su degli speciali quaderni,i Death Note del titolo;uno di questi Shinigami,Ryuk,che ormai non trova più stimolante il suo mondo e la sua esistenza,un giorno lascia cadere il suo quaderno nel mondo degli umani allo scopo di crearsi un diversivo,scrivendone anche le istruzioni in inglese per consentirne l'utilizzo anche da parte degli esseri umani;il quaderno caduto sulla terra viene raccolto da Light Yagami,un brillante studente liceale giapponese,disgustato dalla corruzione e dalla malvagità del mondo.
Inizialmente scettico,Light scopre presto che invece i poteri del Death Note sono reali,e decide quindi di utilizzarlo per creare un mondo migliore liberandolo dai malvagi,ma il grande numero di decessi tra i criminali finisce ben presto con l'attirare l'attenzione della polizia;data la difficoltà del caso,si decide di rivolgersi al più grande investigatore del mondo,un tipo misterioso di cui non si conosce né il volto né la vera identità,ma solo uno pseudonimo,L,il quale aveva già iniziato ad interessarsene,giungendo molto presto alla conclusione che Kira (pronuncia giapponese della parola inglese killer,e nome con cui il misterioso assassino è ormai conosciuto in tutto il mondo) dovesse trovarsi in Giappone,e inoltre che per uccidere aveva bisogno di conoscere il nome ed il volto della sua vittima;decide pertanto di recarsi in Giappone per le sue indagini,non prima di aver comunicato a Kira la sua intenzione di dargli la caccia ed assicurarlo alla giustizia.
Light capisce subito che L sarà il suo più pericoloso ed agguerrito nemico,ed ha così inizio l'appassionante duello tra due personalità assolutamente eccezionali.

Manga e anime: Death Note  (デスノート) è un manga shounen scritto da Tsugumi Ohba ed illustrato da Takeshi Obata,pubblicato in 108 capitoli settimanali dal dicembre 2003 al maggio 2006 sulla rivista Weekly Shounen Jump della Shueisha,e successivamente raccolto in 12 volumetti;edito anche in Italia presso la casa editrice Planet Manga a partire dall'ottobre 2006 fino al settembre 2008,e da allora ha conosciuto numerose ristampe.
Oltre alla serie regolare esiste un volume speciale intitolato Death Note 13:How to Read,pubblicato in Italia il 18 dicembre 2008,che oltre alle informazioni sulla serie contiene anche il Capitolo 0 della serie,ossia l'episodio pilota,nonchè una card in cui è rivelato il vero nome di L,che non viene mai svelato nel corso della serie regolare.
Dal 4 ottobre 2006 al 26 giugno 2007 sul canale Nippon Television ne è stato trasmesso un adattamento animato in 37 episodi diretti da Toshiki Inoue,andati in onda anche in Italia dal 28 ottobre 2008 al 9 giugno 2009 su MTV in una versione censurata in alcuni punti.
Dell'anime sono andati in onda anche due lunghi episodi riassuntivi della durata di circa due ore ciascuno,entrambi contenenti anche scene inedite,il primo andato in onda il 31 agosto 2007 ed intitolato Death Note Rewrite: Vision of a God,il secondo intitolato Death Note Rewrite: L's Successors,trasmesso il 22 agosto 2008;la serie ha ispirato anche tre live action e due light novel,una delle quali è l'adattamento del terzo live action,intitolato L: Change the World,pubblicato il 25 dicembre 2007;il romanzo di Nisio Isin intitolato Death Note Another Note: The Los Angeles BB Murder Case invece è stato pubblicato sempre da Shueisha il 1 agosoto 2006;entrambi i romanzi sono stati pubblicati anche in Italia da Planet Manga,nell'agosto e dicembre 2009.

4 commenti:

  1. Il mio primo manga è stato "Clover" della Clamp.
    Mini serie incoclusa di 4 volumetti.

    RispondiElimina
  2. Il mio primo manga in assoluto è stato Sailor Moon, pubblicato (mi pare) a metà del 1995. Seguito da Ranma 1/2. E sono ancora ora due dei manga a cui tengo di più *___*

    Di Death Note ho visto solo l'anime e il primo live action :P Il manga ammetto di averlo saltato, nonostante abbia amato la sua versione animata...

    RispondiElimina
  3. Il mio primo manga è Marmalade Boy, versione collection, comprato in comproprietà con mia sorella nel 2002.
    Invece, il primo che ho comprato autonomamente (a mia sorella piacevano praticamente solo i shojo romantici e ad un certo punto mi sono stufata) è stato Cicatrice the Sirius (2003, miniserie in quattro volumi) ed è forse tra i due quello a cui sono più affezionata.

    RispondiElimina
  4. Dei manga che avete nominato Cicatrice the Sirius proprio non lo conosco,mentre @Lit: mi congratulo per la quindicinale carriera di mangofila ^_^

    Dimenticavo di dire in effetti che il recupero del manga di Death Note è seguito alla visione e all'amore folle per l'anime,che ha segnato il mio felice ritorno sulle sponde del fumetto e dell'animazione nipponici.

    RispondiElimina

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.