domenica 21 agosto 2011

AnoHana


Trama: Un gruppo di bambini molto amici si disperde quando uno di loro muore in un incidente,e da quel momento gli altri vanno ognuno per la propria strada,finchè anni dopo uno di loro,Jinta Yadomi,si ritrova ad avere a che fare con una sorta di fantasma della bambina morta,Meiko Honma,all'epoca detta Menma,che le chiede di esaudire un suo desiderio che però non sa quale sia;è convinta però che perchè possa realizzarsi,il gruppo di amici debba ricomporsi.

Anime: Ano Hi Mita Hana no Namae o Bokutachi wa Mada Shiranai (traducibile con 'Ancora non sappiamo il nome del fiore che abbiamo visto quel giorno'),o più brevemente AnoHana è un anime in undici episodi del 2011,prodotto dallo studio A-1 Pictures,diretto da Tatsuyuki Nagai (Honey and Clover,Toradora,Chobits),e sceneggiato da Mari Okada (Vampire Knight,Toradora,Kuroshitsuji,Hanasaku Iroha);è stato trasmesso in prima TV  dal 15 aprile al 24 giugno 2011 sul canale Fuji TV all'interno del noto programma-contenitore NoitaminA.
La sigla iniziale è 'Aoi Shiori' di Galileo Galilei,mentre quella finale è una cover di un singolo del 2001 degli Zone,cantata da Ai Kayano,Haruka Tomatsu e Saori Hayami,intitolata  'Secret Base ~Kimi ga Kureta Mono~ (10 years after Ver.)'.  

Avevo sentito parlare parecchio e piuttosto bene di questo anime,anzi,secondo qualcuno saerbbe addirittura la miglior serie animata della passata stagione;io non posso esprimermi a questo proposito,limitando la mia conoscenza degli anime del periodo a soli tre,ad ogni modo mi sono incuriosita,così ho deciso di dargli un'occhiata,e la conclusione è che tanto entusiasmo non mi sembra poi così giustificato,per quanto mi riguarda ci sono stati degli aspetti che non mi hanno convinta del tutto,soprattutto nel finale.
In generale comunque l'anime è abbastanza carino,più che altro molto triste,forse perchè verte soprattutto sul sentimento forse più crudele di tutti,e abbastanza familiare per molti:il rimpianto.
Chi non ha pensato almeno per una volta nella vita di volere la possibilità di rimediare ai propri errori,soprattutto di fronte all'irreparabile?
Ai personaggi di questa storia la possibilità di riappaificarsi con il proprio passato viene concessa,ma fino all'ultimo non è detto che saranno capaci di coglierla.

8 commenti:

  1. Ecco, di tutto mi aspettavo meno una storia 'triste'...il chara è bello e il plot intrigante, ma in questo momento estivo preferisco le cose allegre o dolci. Lo terrò per l'autunno/inverno...per la serie: facciamoci male XD

    RispondiElimina
  2. Un anime che raccomando pure io. Anche se triste dalla prima fino all'ultima puntata è comunque una bella storia che si lascia guardare.

    Mi è piaciuto davvero.

    RispondiElimina
  3. Bella l'immagine che hai scelto e bello anche il post! *__* In pratica abbiamo visto questa serie quasi contemporaneamente e sono contenta di leggere che anche tu la pensi come me sul finale.
    Avrebbero potuto fare di meglio, anche se, nonostante tutto, non si può dire che sia una brutta serie. Le musiche e il chara sono molto belli!

    RispondiElimina
  4. Brutta no,è vero,però una punta di delusione c'è stata lo stesso,sarà che avevo delle aspettative esagerate.

    RispondiElimina
  5. Visto gli anime che circolano in questo periodo penso di non essere contraddetto dicendo che è stato sopra la media.

    Sì forse il finale richiedeva almeno una puntata in più per essere sviluppato, mi sarebbe piaciuto sapere di più sul futuro della compagnia.
    Però in questi giorni ho avuto modo di rivederlo perché l'ho preso come studio per il giapponese, e devo dire che non è poi così male come sembra a prima vista (mi riferisco del finale ovviamente).

    PS.: Ehm sì la prima volta l'ho visto tutto senza sottotitoli e devo dire che la prima parte dell'ultima puntata non avevo capito molto ^_^. Ora ho trovato i sottotitoli in giapponese ed è stata tutta un'altra storia :P

    RispondiElimina
  6. Io di anime ne guardo ben pochi,e se non mi piacciono li mollo all'istante,quindi no,non contesto che AnoHana sia una serie sopra la media,ci mancherebbe,qualche difettuccio però a mio modesto avviso ce l'ha,tale per cui definirlo un capolavoro per me è un'esagerazione,anche se rimane sicuramente una serie molto valida.

    RispondiElimina
  7. Ahahahah nono gli mancano tante cose per essere un capolavoro. Un anime sopra la media e basta.

    Però i personaggi mi son piaciuti come caratterizzazione(a parte Poppo che doveva essere fatto molto meglio), quello che ho più preferito è stata Anaru.

    I disegni non mi hanno fatto impazzire invece.

    RispondiElimina
  8. Anche a me piaceva molto Anaru,e questo è uno dei motivi per cui ce l'avevo a morte con il protagonista:d'altra parte che un hikikomori fatto e finito faccia in modo di non ferire i sentimenti altrui è una pretesa forse un tantino eccessiva XD

    RispondiElimina

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.