sabato 16 maggio 2020

Le situazioni di lui e lei (KareKano)

Visto che in una delle ultime recensioni recuperate si era accennato anche a KareKano,ecco la scheda relativa alla serie realizzata sempre per il sito Lovely Manga diversi anni fa.
Enjoy!



Trama: Lei è Yukino Miyazawa,apparentemente ragazza e studentessa modello;peccato che aspetto e contegno impeccabili siano frutto di ambizione a vanità,che la spingono a voler primeggiare ad ogni costo,cosa che da quando all'orizzonte è comparso Lui,Soichiro Arima,con suo grande disappunto non le riesce più così bene come un tempo.
Un giorno però la sua spina nel fianco le dichiara il suo amore,ma Yukino,invece di rallegrarsi di averlo ormai in pugno,si rende conto che il ragazzo effettivamente non le dispiace,tutto ciò appena un attimo prima che lui scopra che non è tutto oro quello che luccica,e che anche lei si renda conto di non essere stata l'unica a costruirsi un'immagine di facciata,anche se Arima l'ha fatto per motivi diversi dai suoi.
Ma anche dopo che le rispettive maschere sono cadute,il reciproco sentimento che ormai li unisce non sembra invece destinato a dissolversi alla luce della vera natura di entrambi.


Personaggi:
Yukino Miyazawa: all'inizio della storia la conosciamo come una ragazza vanitosa ed arrivista,che giunge a costruirsi un'immagine di facciata da ragazza e studentessa modello pur di primeggiare ed essere ammirata;ma grazie all'incontro e poi alla relazione con Soichiro Arima deciderà di accantonare le finzioni e di mettersi in gioco con la sua vera personalità,cosa che all'inizio le attirerà diverse antipatie,ma che le procurerà anche delle amicizie profonde ed autentiche.
Ha due sorelle minori,e la sua è una famiglia molto unita e felice.

Soichiro Arima: apparentemente il ragazzo perfetto,ottimo studente e atleta,anche la sua è un'immagine di facciata,costruita per essere all'altezza delle aspettative degli zii che l'hanno adottato.Nel corso della storia emergerà il suo lato oscuro,e la sua complessa situazione familiare.

Hideaki Asaba: amico di Soichiro ed in seguito anche di Yukino,malgrado l'atteggiamento farfallone,superficiale ed infantile si rivela una presenza ed un sostegno importante per entrambi.

Maho Izawa: compagna di classe dei protagonisti,s'impegna molto nello studio per via della competizione con Yukino,così che quando questa decide di gettare la maschera di studentessa e ragazza modello,inizialmente reagisce male,ma in seguito le due diventano grandi amiche.Vuole diventare medico,ed ha una relazione con un uomo di diversi anni più grande di lei.

Tsubasa Shibahime: ragazza molto bella,è un'amica d'infanzia di Soichiro,ed è innamorata di lui:è cresciuta senza la madre,quindi sviluppa un attaccamento morboso verso gli uomini della sua vita,il padre,Soichiro,ed il fratellastro Kazuma,temendo sempre di essere abbandonata da loro.Compare nella storia come rivale di Yukino,ma in seguito accetterà il fatto di essere solo un'amica per Soichiro,e diventerà amica anche di Yukino.


Manga:

Titolo originale: Kareshi kanojo no jijō (彼氏彼女の事情)
Titolo italiano: Le situazioni di Lui & Lei
Storia e disegni: Masami Tsuda (津田 雅美)
Editore giapponese: Hakusensha (LaLa)
1a ed.: dicembre 1995-aprile 2005
Tankobon: 21 (concluso)
Editore italiano: Dynit
1a ed. it.: 8 aprile 2002-29 marzo 2006

Anime:

Titolo originale : Kareshi kanojo no jijō
Storia originale: Masami Tsuda
Regia: Hideaki Anno,Tadashi Hiramatsu
1ª tv: 2 ottobre 1998-23 marzo 1999
Episodi: 26 (concluso)
1ª tv it.: 2 aprile 2002-31 dicembre 2002


Voto e considerazioni:


Originalità: 7
Storia: 8
Disegni: 8
Voto Finale: 8

Inizia come una commedia scolastico/sentimentale allegra e frizzante,ma poi il manga prende una tonalità più cupa quando si occupa di approfondire le complesse vicende familiari di Soichiro,e come queste hanno influenzato la sua personalità ed il suo modo di rapportarsi agli altri e di vivere le relazioni sentimentali
Dopo i due archi narrativi dedicati a Yukino e a Soichiro,l'ultimo pone sotto l'obiettivo il loro rapporto di coppia,in tutto ciò non dimenticando di raccontarci nel mentre anche le vicende degli amici dei due.
KareKano è un manga bello e profondo,che non si accontenta di mostrarci la nascita ed i primi tempi di una storia d'amore,ma ne segue lo sviluppo dall'adolescenza fino all'età adulta dei protagonisti,mostrandoci inoltre le diverse sfaccettature dei rapporti sentimentali attraverso le vicende degli amici e familiari dei due protagonisti.

Consigliato?

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.