giovedì 11 novembre 2010

Perfect Girl Evolution

Trama: Sunako Nakahara è una ragazza piuttosto fuori dal comune:a causa di una forte delusione amorosa,si convince di essere brutta e si rinchiude in un mondo di solitudine tutto suo,con l'esclusiva ed inquietante compagnia di animali in formalina,manichini da laboratorio e film horror/splatter.
Per iniziativa di una zia si ritrova però a convivere con quattro ragazzi bellissimi,che proprio dalla zia hanno ricevuto il compito di trasformarla in una vera signorina (la Yamato Nadeshiko del titolo,ovvero la perfetta signorina secondo l'ideale giapponese),in cambio della possibilità di vivere nella splendida villa di sua proprietà senza pagare nessun affitto.
Allettati da questa prospettiva,i quattro si mettono d'impegno per trasformare Sunako in una lady graziosa,beneducata e sicura di sè,peccato che Sunako non abbia nessuna intenzione di collaborare,e l'impresa appaia quindi praticamente disperata.

Manga,anime e live action: Perfect Girl Evolution,titolo italiano dell'originale Yamato Nadeshiko Shichi Henge (trad. Le sette trasformazioni del garofano giapponese-dove per garofano qui s'intende la donna secondo l'ideale femminile giapponese,appunto la Yamato Nadeshiko del titolo n.d.r.) è un manga shoujo di genere sentimentale-comedy-demenziale,scritto e illustrato dalla mangaka Tomoko Hayakawa,pubblicato per la prima volta in Giappone a partire dal 2000 sulla rivista Betsufure della Kodansha,ed attualmente ancora in corso.
In Italia è pubblicato dalla Star Comics dall'ottobre 2008 con cadenza mensile,e per il 24 novembre è prevista l'uscita del volume 25,mentre dallo scorso settembre la periodicità di pubblicazione è  diventata bimestrale,per la raggiunta parità con le uscite giapponesi.
Nel 2006 è stata realizzata anche una serie anime di 25 episodi diretta da Shinichi Watanabe,trasmessa in Giappone dalla Nippon Animation,ed ancora inedita in Italia,mentre dal 15 gennaio 2010 sul canale TBS è iniziata la messa in onda di un telefilm ispirato all'opera,per la regia di Yasuharu Ishii,e interpretato da Aya Oomasa nei panni di Sunako,Kazuya Kamenashi,Yuya Tegoshi,Hiroki Uchi,Ranmaru Morii e Reiko Takashima nei panni rispettivamente di Kyouhei,Yuki,Takenaga,Ranmaru e zietta di Sunako.


Ed eccoci alle prese con uno shoujo abbastanza atipico,la cui trama non è incentrata esclusivamente sulle vicende sentimentali della protagonista;io in effetti ho guardato solo l'anime,e fino alla fine i progressi in quel senso sono veramente microscopici,anche se è possibile fare delle fondate ipotesi circa possibili sviluppi in quel senso,mentre al centro della storia è soprattutto il tentativo dei suoi coinquilini di ridare fiducia in se stessa a Sunako,la quale da parte sua continuerà per molto tempo ad opporre resistenza a qualsiasi tentativo d'intervento.
Per quanto mi riguarda l'ho trovata una serie carina e abbastanza divertente,ma forse un pò ripetitiva nei suoi espedienti comici;le crisi di epistassi di Sunako alla vista delle "creature brillanti" (così lei definisce i suoi coinquilini) ed in particolare di Kyouhei ad un certo punto hanno iniziato a sembrarmi un pò trite e noiose,come anche il fatto che qualsiasi intermezzo all'apparenza serio alla fine sfociasse nel demenziale.
Detto questo,la protagonista è davvero un mito,simpaticissima e divertente da morire (è proprio il caso di dirlo),ma ce la faranno i suoi coinquilini a trasformarla in una vera lady in soli 25 episodi?

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.