giovedì 12 gennaio 2012

Momento Revival #8 : Devilman (I Cavalieri del Re,1985)



Trama: Un giovane demone è stato spedito sulla Terra per annientare il genere umano e far trionfare il regno delle tenebre;per riuscire in questo intento il demone assume le sembianze di un giovane di nome Akira Fudo dopo avere ucciso lui e suo padre;tornato a casa,l'orfano Devilman/Akira viene adottato da una famiglia di amici dei suoi genitori,e si innamora della loro figlia Miki,provocando così l'ira e il desiderio di vendetta degli altri demoni.

Manga e anime: quella presentata è la trama dell'anime,che si discosta notevolmente dall'originale cartaceo,scritto ed illustrato da Go Nagai,e pubblicato sulla rivista Shonen Magazine della Kodansha dall'11 giugno 1972 al 24 giugno 1974,e successivamente raccolto in 5 volumi,pubblicati anche in Italia a cura di diversi editori (nell'ordine Granata Presso,Dynit e d/visual) a partire dal dicembre 1991;la serie ha ricevuto un adattamento animato in 40 episodi,diretto da Akehi Masayuki,Tomoharu Katsumata e Tokushige Shirane,andato in onda per la prima volta sulla TV Asahi dall'8 luglio 1972 al 7 aprile 1973,e trasmesso anche in Italia da diverse reti locali a partire dal 1983.

11 commenti:

  1. Questa è in assoluto una delle mie sighe preferite, forse LA preferita *-*
    La ascolto spesso (ho alcuni cd con le vecchie sigle dei cartoni animati XD) e mi piace sempre tanto *-*
    Adoravo l'anime e ho una mezza idea di recuperare il manga, anche se mi hanno detto che è molto più violento del cartone (ma questo non è un problema :P).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me la sigla piaceva tanto e continua a piacermi tuttora,il cartone però non lo ricordo molto;avevo anch'io una mezza intenzione di recuperare il manga,ma dopo essermi documentata un po' meglio ho concluso che forse non fa molto per me,quindi ci penserò su ancora un po'.

      Elimina
  2. Devilman *o*!!!!
    Una delle sigle italiane più belle della mia infanzia.
    Che nostalgia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sicuramente una delle sigle migliori del panorama italiano,musicalmente molto valida e molto evocativa,devo dire però che a me i versi
      '...come un angioletto su nel cielo volerai
      se t'innamorerai...'
      hanno sempre fatto molto ridere XD,considerando quanto erano inappropriati ad una storia tanto cupa,cosa che ricordo benissimo,malgrado le scarsissime memorie che conservo della serie.

      Elimina
  3. I Cavalieri del Re sono un marchio di qualità garantita. Mi piaccono praticamente tutte le loro sigle, persino quella di Fiorellino Giramondo.
    Detto questo, l'anime di Devilman è la versione supereroistica all'americana del soggetto originale cartaceo. Tra di loro le similitudini sono davvero poche e penso che la Toei abbia voluto questa serie proprio per esportarla. Go Nagai si è limitato soltanto a incassare i soldi dei diritti.
    Preferisco di gran lunga il manga, c'è il Male in quelle pagine. Anche se il finale è un vero magnete di bestemmie. Per trovarne uno degno ho dovuto leggere il manga di Devilman Lady, in cui confluisce anche parte della continuity di Mao Dante.
    Last but not least, ciao Jun! Ho deciso di delurkarmi dopo aver letto questo tuo post ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kon,grazie per essere passato a trovarmi e per l'illuminante commento.
      Mi pare di capire che il finale non ti abbia soddisfatto in pieno,io da una parte sarei curiosa di leggere il manga,dall'altra però ho poco feeling con l'horror ed in generale con le storie ad alto contenuto di violenza,e dall'idea che mi sono fatta leggendo la trama mi pare che l'autore da quel punto di vista non si sia trattenuto granchè.

      Elimina
  4. Ecco, a forza di leggere Nagai ho pure sgarrato a scrivere il tuo nick.
    Ci riprovo.
    Ciao JuL, con la L!

    Nagai è famoso per la dose di violenza e sesso nelle sue opere cartacee. Anche se il manga di Devilman contiene soltanto violenza. L'altra componente invece è molto più visibile in Violence Jack (che già il nome...) e Devilman Lady.
    L'horror nelle opere di Nagai è più che altro quello che può scatenare la parte più oscura dell'animo umano e alla fine potresti addirittura provare simpatia per alcuni "mostri".
    In Devilman tutto ciò è rappresentato in modo tanto disturbante quanto ammaliante, nonostante abbia quasi 40 anni sul groppone.
    Io ti consiglio di provare almeno questo manga, tanto sono soltanto 5 volumetti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non fa niente,tranquillo,Jun è anche carino come nomignolo,e viene su più facile di Jul in effetti,ma mi sono battezzata così e ormai me lo sento quasi cucito addosso.
      Ti dirò che i diavoli che immagino popolino la serie sono l'elemento che mi attira di più,perciò l'idea di dargli uno sguardo c'è,ma non sono sicura che gli darò seguito...

      Elimina
  5. Sia chiaro, io non ho trovato il finale soddisfacente più che altro perchè volevo che il manga durasse di più! :P E infatti ho continuato con Mao Dante e Devilman Lady.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh,ma allora non sono solo 5 volumi XD

      Scherzi a parte,se li trovo ad un prezzo abbordabile vedo di rimediare a questa lacuna.
      Buona domenica ^_^

      Elimina
    2. I volumi di Devilman sono davvero 5, ma a me non sono bastati! XD
      Go Nagai (vecchio volpone bastardo) ha messo in piedi una continuity che dura decenni e l'ha spalmata in più manga diversi.
      Ora, si può benissimo campare leggendo soltanto i 5 volumetti di Devilman, perchè in quel manga c'è poco o nulla lasciato al caso. Ma se poi il genere ci prende perchè non continuare con gli altri manga "demoniaci" del Maestro? ;P
      Buona Domenica anche a te! ^_^

      Elimina

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.