venerdì 31 dicembre 2021

Citazione di fine anno

 


Sii sempre la versione migliore di te stesso 
e non la brutta copia di qualcun altro.

Judy Garland

mercoledì 29 dicembre 2021

sabato 18 dicembre 2021

2021 reading challenge

 

Se c'è una magagna in Goodreads è la difficoltà di condividere le statistiche relative alle reading challenge.
 

 
Comunque sia,quest'anno mi sono mantenuta all'altezza del precedente,malgrado la mancanza di un periodo di confinamento prolungato come quello vissuto tra la primavera e l'estate del 2020.
Va detto che rispetto agli anni precedenti c'è una presenza piuttosto massiccia di manga,dal momento che nel corso dell'anno ho iniziato ben tre serie (tra l'altro tutte con uscite piuttosto frequenti),un record assoluto per i miei standard recenti,e non mi sono nemmeno fatta mancare la mia abituale dose di riletture.
Tuttavia mi sento comunque soddisfatta del risultato,e spero di replicare anche in futuro,magari ponendomi anche degli obiettivi più ambiziosi,anche se ogni anno mi ritrovo immancabilmente a temere di non riuscire nemmeno a completare la sfida dei 35.
 

Beh,sulle tante altre cose non saprei davvero,leggere d'altro canto è sicuramente la mia attività preferita in assoluto,ed è sicuramente tra quelle che mi riescono meglio.

mercoledì 1 dicembre 2021

Hello december!


 Sinceramente...uno ci prova ad apprezzare novembre,ma quante migliaia di volte è meglio dicembre,con la sua aria di festa anche in questi tempi così grigi e cupi,e la promessa di un po' di giorni da trascorrere in famiglia a godersi il tepore del caminetto,circondati dai dolci?

Sinceramente preferisco i mesi primaverili,ma per tante ottime ragioni posso anche fare un'eccezione.

Felice dicembre a tutti!

lunedì 15 novembre 2021

Detective Conan New edition 5

 

Detective Conan. New edition, Vol. 5Detective Conan. New edition, Vol. 5 by Gosho Aoyama
My rating: 4 of 5 stars

Conan è sempre una piacevole lettura,ero un po' titubante in realtà se imbarcarmi in questa riedizione dopo aver abbandonato la lettura di quella precedente intorno al cinquantesimo volume...spero che distillato a piccole dosi riesca a digerirlo meglio,preso in dosi massicce con un mega recupero qualche anno fa le cose non andarono benissimo.Finora però ed a questa cadenza mi sembra stia funzionando abbastanza da passatempo divertente quale dovrebbe essere.

View all my reviews

Le perle di Perla

 

Le perle di PerlaLe perle di Perla by Perla Ricasoli


Altro che I Ching...
Perla sì che ha sempre la risposta appropriata ad ogni dilemma,che per la cronaca è quasi sempre un Martini.
Un rimedio semi-universale che personalmente non ho mai provato,finora almeno.

View all my reviews

sabato 13 novembre 2021

La classe non è acqua

 e nemmeno idromele...
Perchè ci sono maghi e maghi,e duelli e duelli.

Prima (ma anche dopo,ma anche invece)  di Harry e Voldy c'erano Merlino e Maga Magò...
E in ogni caso questo per me è un periodo di riscoperta dei vecchi cartoni della Disney,che ssempre secondo me non sentono neanche un po' il peso degli anni.

venerdì 29 ottobre 2021

Toto-Lucca


Il Lucca Comics 2021 è ufficialmente e diremmo anche finalmente in corso,anche se personalemnte non sono stata sfiorata nemmeno alla lontana dall'insano proposito di metterci piede,per questa come per tutte le altre edizioni della fiera che si sono tenute da che me ne sarei potuta interessare,senza invece averlo mai fatto sul serio.
Nondimeno ho deciso di dedicarmi anch'io al simpatico giochino di società di provare ad ipotizzare possibili annunci da parte delle varie case editrici di manga italiane,o nel mio caso,dati la mia abissale ignoranza nonchè sostanziale disinteresse alla materia,di buttare giù la mia piccola lista dei desideri,probabilmente destinati a rimanere lettera morta,ma dopo la pubblicazione di Skip Beat! mi sento almeno un pochettino autorizzata a sperare.
In gran parte si tratta in realtà di riedizioni,ed in cima alla lista in questo senso per me si colloca Yawara! la cui lettura è stata una vera disperazione,sicuramente per la tontaggine della protagonista,dopodichè però anche il formato ha contribuito non poco.
Subito dietro si piazza Saint Tail,anche se in questo caso una vera edizione in monografico il manga non ce l'ha mai avuta,e mi pare sia arrivato il momento di rimediare.
Un altro manga che secondo me meriterebbe una bella riedizione come si deve è Honey and Clover...non ci credo molto,ma una preghierina si può sempre dire.
Poi lo so,è già stato fatto in più occasioni in passato e io l'ho sempre snobbato,però faccio giurin giurello che se ripubblicano Cat's Eye stavolta me lo prendo,nonostante alla fine abbia di nuovo saltato anche City Hunter,e quindi penso di dover rettificare la mia posizione,ovvero chiarire che se mai dovessero davvero ripubblicare Cat's Eye ma nello stesso formato dell'edizione attuale di CH non lo prendo neanche stavolta,in barba a quanto appena dichiarato.
E dopo aver visto negli anni passati le riedizioni di Le situazioni di lui e lei,Fruits Basket e Il giocattolo dei bambini (pur se nella secondo me abbastanza orrida Big Love Edition),sono rimasta a domandarmi perchè non si fosse mai parlato di una riedizione anche per Hanakimi,magari in una deluxe come quella che la Tonkam aveva proposto per il mercato francese una decina di anni fa:


A proposito comunque della Nakajo,mi ricordo di un tempo felice in cui speravo di vedere in Italia gli inediti di certi autori,attualmente però troppa pigrizia,troppa vecchiaia e una qualità secondo me mediamente scadente mi rendono perlopiù scettica rispetto alle novità,anche se sopravvive il desiderio di avere edizioni curate dei manga che ho apprezzato in passato.
Direi comunque che come riedizioni a questo giro possiamo fermarci,mi piacerebbe poi che qualcuno riprendesse e possibilmente concludesse alcuni titoli ex GP rimasti tristemente orfani come Diventerai una star! e Gisele Alain,così come sarei lietissima di rivedere i Lady Oscar Kids.
Tra gli inediti,ora come ora penso mi interesserebbe solo ReLIFE.

giovedì 28 ottobre 2021

5 manga da leggere per Halloween

Quest'oggi ho deciso di allietarvi con qualche suggerimento mangoso a tema Halloween,pescato tra le mie sempre non vaste letture e soprattutto memorie a tema soprannaturale,almeno volendo restare nell'ambito di creature note anche alla tradizione occidentale,perchè invece nel caso della tradizione orientale e specificatamente riguardo al folklore giapponese ovviamente il materiale è molto più abbondante,anche se mi è sembrato opportuno fare un'eccezione almeno per il manga di xxxHOLiC,per ragioni che spiegherò al momento.
 
 

1) D.Gray-man
 
In effetti non è esattamente in tema,d'altra parte parlando di soprannaturale è stato il primissimo titolo a venirmi in mente,e siccome è un manga che non si può mai spammare abbastanza,ecco che fa capolino anche qui,in attesa e nella fervida speranza di rivederlo presto sui nostri scaffali,e soprattutto che il finale,sempre nell'augurio che non arrivi troppo in là,soprattutto non mandi in malora una serie fin qui bellissima.
Intanto faccio anche e come al solito gli auguri all'autrice di riuscire a ristabilirsi si spera definitivamente dai suoi problemi di salute. 
 

In una misteriosa Europa ottocentesca sulla Terra vagano gli Akuma,mostri nati dalla disperazione del cuore degli uomini,che spargono morte e distruzione. Per combatterli viene creato l'Ordine Oscuro,che riunisce un gruppo di speciali guerrieri,gli Esorcisti,il cui compito è appunto quello di combattere e distruggere gli Akuma. Tra questi troviamo Allen Walker, il protagonista della narrazione;ragazzo simpatico ed innocente,era stato abbandonato dai suoi genitori per via del braccio sinistro deforme (in realtà,la sua arma anti-Akuma) ;adottato da un misterioso personaggio di nome Mana,alla morte di costui viene avvicinato dal Conte del Millennio,che gli promette di riportare in vita il suo padre adottivo;Allen accetta il patto,ed è così che Mana viene trasformato in un Akuma,e disperato per questo maledice Allen,il cui braccio sinistro si attiva in quel momento,e distrugge l'Akuma-Mana.Quindi ancora prima di entrare a far parte a tutti gli effetti dell’Ordine,Allen aveva già ben chiari i suoi obiettivi:distruggere gli Akuma,liberare le anime al loro interno e sconfiggere il Costruttore, o Conte del Millennio, colui che approfittando della tristezza nel cuore umano corrompe gli uomini con la falsa speranza di resuscitare i cari defunti,e crea gli Akuma dalle anime dei morti richiamati dai loro cari.Allievo del Generale Marian Cross, anch’egli esorcista appartenente all’Ordine Oscuro,dopo tre anni di “tirocinio” viene mandato al Quartier Generale,per diventare un Esorcista a tutti gli effetti.Ma trovare il Castello dell’Ordine non è facile,perciò Cross gli affida il suo golem Timcampi,che lo aiuterà a raggiungere la meta. Una volta arrivato al Quartier Generale,Allen scoprirà qual è il vero scopo degli Esorcisti:ritrovare tutti i pezzi dell'Innocence,un oggetto dai formidabili poteri che contrasta la Dark Matter usata dal Conte del Millennio per creare gli Akuma,l'unica speranza di salvare il mondo dalla distruzione.
 
2) Shugo Chara! 

Anche in questo caso,il legame col tema proposto è piuttosto labile,ed è in tutta sincerità rappresentato in pratica solo ed esclusivamente da micio-Ikuto,che a me è comunque parso una motivazione solidissima.
 
 
Amu Hinamori è una studentessa delle medie riservata e scontrosa con i compagni, ma i suoi modi sono in realtà dovuti solamente ad una forte timidezza.
Una sera, mentre si angustia per il suo brutto carattere, la ragazza si addormenta, e la mattina successiva trova nel suo letto tre uova colorate: si tratta di Uova del Cuore, dalle quali nasceranno gli Shugo Chara, piccoli guardiani delle emozioni che incarnano le diverse personalità che Amu potrebbe e vorrebbe avere!
Le creaturine uscite dalle uova magiche hanno il potere di trasformare all'istante la sua indole, e la cosa darà vita a una serie di situazioni a dir poco imbarazzanti!!

3) Vampire Knight
 
In una carrellata di consigli  a tema Halloween non possono certo mancare i vampiri,ed io ho scelto di far rappresentare la categoria dalle eleganti creature di Hino Matsuri,anche perchè sono tra le pochissime che ho frequentato per questo genere,non potendomi in alcun modo definire interessata o appassionata a storie che vedano come protagonisti degli emaciati succhiasangue immortali,peraltro invece molto presente e molto rappresentato soprattutto qualche anno fa,quando la moda era dilagata a dismisura,anche in ambito manga,solo per venire qualche tempo dopo rimpiazzata da quella degli zombie,che io ho frequentato se possibile ancora meno,per non dire affatto.



Al collegio Cross gli studenti sono divisi in due sezioni,la Day Class e la Night Class,che come suggerisce il loro nome utilizzano la scuola in due momenti distinti,di giorno gli uni,di notte gli altri.
Ciò che gli studenti della Day Class non sanno e non devono sapere è che i bellissimi e brillanti studenti della Night Class sono tutti dei vampiri,rampolli delle famiglie più altolocate della gerarchia in cui la società dei vampiri è divisa.
Gli unici studenti della Day Class ad essere a conoscenza del segreto della Night Class sono i Guardian Yuuki Cross,protagonista della serie,e Zero Kiryu.


4) Sugar Sugar Rune
 
Dopo i vampiri è la volta delle streghe,e dacchè alla fin fine Halloween è principalmente una festa da bambini,la scelta è ricaduta sulle dolci streghette da Extramondo Chocola e Vanilla.
 
 


Chocola e Vanilla sono due giovani streghette del mondo magico di Extramondo:entrambe sono candidate a diventarne la futura regina  (quella attuale è la madre di Vanilla,Candy),e per stabilire chi sarà delle due a farlo le ragazze dovranno trascorrere un periodo di tempo sulla Terra,gareggiando tra loro con l'obiettivo di rubare il maggior numero di cristalli del cuore (cioè quelli che contengono i vari sentimenti,di colore e valore diverso in base al sentimento contenuto) agli esseri umani,facendo al tempo stesso molta attenzione a non farsi rubare il proprio innamorandosi di qualcuno,dal momento che a differenza degli esseri umani,gli esseri magici come loro sono in grado di generare un solo cristallo del cuore,pertanto donarlo come sarebbero costretti a fare alla persona amata significherebbe per loro la morte.
 
5) xxxHOLiC

Avevo deciso di lasciare fuori da questo elenco storie che avessero un forte richiamo al folklore giapponese,e questo manga fa a buon diritto parte della categoria;tuttavia è anche uno dei pochi che ho avuto modo di leggere nel quale il richiamo al soprannaturale ed al legame tra il mondo degli umani e quello degli spiriti fosse veramente funzionale alla trama ed allo svolgersi della stessa.
E poi Yuko corrisponde molto di più al mio concetto di strega rispetto a quelle presentate al punto precedente.
 

Kimihiro Watanuki non è un liceale qualsiasi:i suoi genitori sono morti quando lui era bambino,e per questo ora vive da solo,in più ha la capacità di vedere gli spiriti,abilità della quale il ragazzo farebbe volentieri a meno,anche perchè non solo è in grado di vederli,ma in qualche modo gli spiriti sembrano attratti da lui e gli rendono la vita molto difficile.
Un giorno apperentemente come tanti è proprio alle prese con alcune di tali creature,che scompaiono all'improvviso nel momento in cui lui poggia la mano su uno steccato lì vicino.
Alzando lo sguardo sorpreso,si ritrova davanti una costruzione piuttosto bizzarra,e mentre sta osservandola,all'improvviso le sue gambe cominciano a muoversi per conto loro e lo conducono all'interno,dove,accompagnato da due bambine,si ritrova al cospetto di una bellissima donna,che si qualifica come la strega Yuuko Ichihara,in grado di esaudire qualsiasi desiderio,dietro adeguato compenso.
Anche se poco convinto,Kimihiro dichiara che il suo desiderio sarebbe che certe presenze smettessero di perseguitarlo,e Yuuko risponde che le è possibile esaudire il suo desiderio,ma che in cambio lui dovrà lavorare nel negozio fino a quando lei non stabilirà che il prezzo per aver esaudito il suo desiderio non sia stato pagato,ed è così che Watanuki entrerà in contatto con diversi personaggi,mentre avrà modo di fare molte esperienze e ricevere numerosi insegnamenti.




domenica 24 ottobre 2021

...


 

Ancora così,perchè continuo a non avere voglia di scrivere,

ma nemmeno di lasciar morire queste pagine per abbandono...

mercoledì 22 settembre 2021

Settembre II

 

Sono veramente perplessa,e anche vagamente preoccupata...
Settembre è ormai quasi finito,e allora perchè non siamo ancora tornati ad Hogwarts?
Dove sono le repliche quando ne hai bisogno?

lunedì 20 settembre 2021

Settembre

 


 
Settembre.
Il primo gennaio.
Il primo giorno di ogni mese.
Il lunedì.
I solstizi e gli equinozi.
Abbiamo continuamente bisogno di nuovi inizi. Di qualcosa che ci dica:
“Non importa se hai fallito, ora puoi ricominciare”

giovedì 26 agosto 2021

Coming late...

 

 
... ovvero aspettando ancora il terzo capitolo di Animali Fantastici,che dopo essere slittato una prima volta a novembre di quest'anno,è slittato ancora,sempre causa pandemia,a luglio del prossimo,e speriamo che sia davvero così,dopodichè un anno passa,ancorchè talvolta più faticosamente,mentre spero vivamente che i due anni di hiatus in più abbiano quantomeno giovato alla scenggiatura,perchè onestamente sono rimasta assai delusa dal secondo capitolo,pertanto dal terzo mi aspetto RISPOSTE,e se non sembra troppo,anche un qualcosa come una parvenza di trama.
Intanto registro felice la ripresa delle proiezioni nelle sale cinematografiche dei dintorni,anche se al momento non c'è nulla che mi interessi,ma confido che nelle prossime settimane la programmazione riserverà qualcosa di maggiormente appetibile.
Sempre in tema di ritardi,tocca aspettare ancora anche per il quinto volume della saga di Harry Potter nell'edizione illustrata da Jim Kay,prevista per il 2022.
Il 26 ottobre prossimo invece arriverà La camera dei segreti di MinaLima (lo studio di design che si occupa del reparto grafico dei film degli Animali Fantastici) per Inghilterra e Stati Uniti,mentre per l'edizione italiana bisognerà attendere ulteriori informazioni,mentre per quanto mi riguarda,dopo aver ricevuto La pietra filosofale in questa edizione in regalo per il mio compleanno,sono attualmente a quota cinque edizioni diversa di HP,due delle quali illustrate,ed una in lingua originale,con l'intento di familiarizzarmi meglio con l'inglese,intento a onor del vero fin qui a grandi linee disatteso,ma spero di riuscire a fare meglio in un futuro magari non troppo lontano.

martedì 27 luglio 2021

Match Point (Woody Allen,2005) - Monologo iniziale

 
"Chi disse preferisco avere fortuna che talento percepì l'essenza della vita...   
A volte,in una partita,la palla colpisce il nastro,e per un attimo può andare oltre,o tornare indietro. Con un po' di fortuna va oltre,e allora si vince. 
Oppure no. E allora si perde."
 
Una delle letture di questo periodo è stata "A proposito di niente",l'autobiografia di Woody Allen,e mi è tornato in mente questo monologo;penso che dovrò ripassare il film per intero,anche... 

sabato 10 luglio 2021

1979-2021

 

 

Sii riconoscente per tutto quello che
si manifesta nella tua vita.
Sii pieno di stupore e apprezzamento
per tutto quello che vedi.
 
Wayne W. Dyer

lunedì 14 giugno 2021

lunedì 17 maggio 2021

Momento Revival #18: Lo strano mondo di Minù (Cristina D'Avena,1985)

 

Serie animata del 1983,tratta dai romanzi dello scrittore norvegese Alf Prøysen,diretta da Tatsuo Hayakawa per lo studio Pierrot,con il character design affidato a Kohji Nantsuka e con le musiche di Tachio Akano,si compone di 130 episodi della durata di 7-8 minuti ciascuno,andati in onda originariamente dal 4 aprile 1983 al 9 marzo 1984 sulla rete televisiva NHK, e trasmessi per la prima volta in Italia su Rete 4 dal settembre 1985.

Trama (da Wikipedia):

Minù Pepperpot è una donna sposata, ormai pensionata e non più giovane, ma forte di carattere, che vive in un paesino nella campagna norvegese con il marito, il Signor Pepperpot (un tipo buffo, magro e cocciuto con dei baffoni grigi, che fa l'imbianchino quasi pensionato), il suo gatto, di nome Aceto, e il suo pigrissimo cane, Saetta, sul finire del 1950.

Nel paesello vivono anche 3 discoli, Prezzemolo (in alcuni episodi chiamato anche Andy), Ortica e Rapa, che, di nascosto dai genitori (mai incontrati nel corso della serie, fatta eccezione per Mint, il padre di Prezzemolo), ne combinano di tutti i colori. Di tanto in tanto, all'improvviso e in modo del tutto incontrollabile, la signora Minù diventa minuscola grazie agli strani poteri del cucchiaino magico col campanellino che porta appeso al collo, che tra l'altro è l'unico accessorio che rimane di dimensioni immutate. Inoltre, da minuscola, acquisisce la capacità di conversare con gli animali. Quando avviene questo "disguido" e si rimpicciolisce improvvisamente, la signora Minù si trova alle prese con i problemi quotidiani, che deve adesso affrontare in scala ingigantita. Fare il bucato, preparare il pranzo e dipingere un tavolo diventano imprese apparentemente insormontabili, che lei però riesce ad affrontare con la buona volontà e con l'aiuto dei suoi amici animali. Talvolta, ad esempio, ha a che fare con i topi vichinghi che abitano la sua casa sul tetto, altre volte con i vari animali domestici o del bosco vicino alla sua fattoria; spesso questi animali sono afflitti da un problema, che la signora Minù prontamente riesce a risolvere. Altre volte questi animali sono arrabbiati con la signora Minù, o con gli umani in generale, per come gli uomini agiscono senza tenere in nessun conto l'esistenza di questi esseri più piccoli, e ciò è una tematica che offre spunti di riflessione. Una volta risolto il problema, per magia Minù ritorna normale, e alla fine dell'episodio ripensa spesso alle cose che ha imparato mentre era piccola, sempre con tanta allegria.

Il marito, il signor Pepperpot, dapprima è all'oscuro del fatto che la moglie si rimpicciolisca, ma nel corso della storia scopre il suo segreto e cerca di aiutare Minù a tenere il resto del suo villaggio all'oscuro del suo "problema". Nel bosco Minù conosce Liulai, una bambina molto particolare che ha per amico un piccolo visone bianco di nome Lu e che vive isolata nel bosco. La sua età esatta e le sue origini non sono mai state svelate, ma potrebbe essere una fatina che conosce i cucchiai magici: inizialmente, infatti, solo la bambina è a conoscenza del segreto di Minù.

La storia non ha un epilogo: semplicemente narra le straordinarie avventure di una vecchietta alle prese con un mondo che in un attimo si fa gigantesco, ma che con coraggio e senza mai perdersi d'animo affronta tutte le difficoltà, aiutando anche chi ha bisogno.

venerdì 14 maggio 2021

Hero Heel (Makoto Tateno)

 

Letto in scans circa un secolo fa,all'epoca dell'uscita di Yellow per la fu Ronin Manga,non so se nel frattempo abbia ricevuto una pubblicazione in Italia,ne dubito però. Non ricordavo quasi nulla di questa serie,se non che l'avevo abbastanza stranamente abbastanza apprezzata (in linea di massima lo yaoi non mi entusiasma,i titoli che mi sentirei di promuovere tra quelli che mi è capitato di leggere,quasi sempre di proposito,va detto,si contano sulla dita di una mano).



Trama:
Minami Masaki è un giovane attore a cui viene affidato il ruolo di protagonista in un telefilm di supereroi:sul set tra gli altri conosce Kazuomi Sawada,che nel telefilm interpreta la parte del suo antagonista e viene colpito dal suo talento e dal suo atteggiamento vagamente sprezzante ma molto professionale,perciò decide di mettercela tutta per essere alla sua altezza:una sera per caso vede il suo collega baciare un altro uomo,e da quel momento comincerà a nutrire un interesse sempre maggiore nei suoi confronti,fino ad innamorarsene,ma vistosi respinto proverà a dimenticarlo.

Personaggi:

Masaki Minami: il protagonista è un giovane attore a cui viene offerto il ruolo di protagonista in una serie di supereroi:subito colpito dall'attore che interpreta il suo antagonista,dopo averlo scoperto omosessuale l'interesse via via crescente nei suoi confronti gli faranno capire di essersene innamorato,ma Kazuomi non sembra ricambiarlo,così Minami cercherà di allontanarsi da lui.

Sawada Kazuomi: l'attore che interpreta l'antagonista della storia è una persona molto professionale e che mette molto impegno in quello che fa.Dichiaratamente omosessuale,non sembra corrispondere i sentimenti di Minami,e quando il suo ex partner e amante arriverà sul set,riprenderà la relazione con lui.

Katagiri: arrivato sul set del telefilm come spalla del protagonista,si accorge subito che Minami soffre a causa di Kazuomi,e si offrirà di aiutarlo a dimenticarlo,diventando l'amante di Minami.

Takagi Yorito: ex collega di lavoro di Kazuomi e suo ex amante,recita una piccola parte anche nello sceneggiato di cui sono protagonisti Minami e Kazuomi.Anche se in passato era stato lui a lasciare l'amante,dopo averlo ritrovato gli chiederà di ricominciare.

Manga:

Titolo originale: Hero Heel (英雄と悪漢,L'eroe e il cattivo)
Storia e disegni: Makoto Tateno
Editore: Biblos (il primo volume),Libre Publishing
Tankobon: 3 (completa)
1a ed.: 10 agosto 2005-10 marzo 2007
inedito in Italia


Autrice:

Makoto Tateno (立野真琴) è un'autrice di fumetti giapponese nata il 23 marzo nella città di Toyama.Molto prolifica,ha al suo attivo più di 30 serie,prevalentemente di genere shoujo o Boys Love (yaoi o shounen-ai);ha debuttato come mangaka nel 1986 con Yuraete Tamago Boys,pubblicato sulla rivista Hana to Yume.
E' una delle autrici più conosciute nei Paesi di lingua anglosassone grazie al suo manga yaoi Yellow,ma molti altri suoi lavori sono stati tradotti in inglese,compreso Hero Heel,mentre in Italia è appena stato pubblicato Yellow,a detta della stessa autrice una delle opere a cui è più affezionata,in quanto suo primo BL in più volumi.

Voto e considerazioni:

Originalità: 7
Storia: 7.5
Disegni: 9
Voto Finale: 8

Yaoi dall'intreccio ben costruito seppure con epilogo in parte prevedibile,si può considerare tra i lavori migliori dell'autrice,nonchè di una buona prova per il suo genere,e nonostante la brevità la storia presenta anche un sufficiente approfondimento psicologico dei personaggi,che risultano ben caratterizzati e credibili nelle loro azioni e motivazioni.
Come sempre una nota positiva per i disegni molto gradevoli,Hero Heel si può sicuramente considerare una lettura quantomeno piacevole.


Links:il sito ufficiale dell'autrice (in giapponese)

http://makoto-egg.com/

giovedì 6 maggio 2021

Crossover e finali (molto) alternativi

 

In realtà fuori dall'Italia certi articoli deliranti non hanno avuto alcuna risonanza,per fortuna,aggiungerei,anche se,come si è visto fin troppo chiaramente nei mesi scorsi, purtroppo non esiste praticamente angolo del momdo civilizzato che non abbia assistito all'increscioso spettacolo di come propositi ed intenzioni in se stessi lodevoli,onestissimi e sacrosanti, una volta portati agli estremi  abbiano prodotto esiti completamente folli quando non aberranti.
Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno,e visto che ormai il danno è stato fatto,noi però ci abbiamo guadagnato qualche meme niente male.

lunedì 3 maggio 2021

Prova costume


Ridendo e scherzando intanto una buona parte della stagione è andata,e cis sono buone prospettive che a fine agosto sfoggerò la silhouette (nonchè il colorito) dei simpatici pupazzi di neve dell'illustrazione

sabato 1 maggio 2021

Simon & Garfunkel - April Come She Will

 

 

April come she will 
When streams are ripe and swelled with rain; 
May, she will stay, 
Resting in my arms again. 
June, she'll change her tune, 
In restless walks she'll prowl the night;
July, she will fly 
And give no warning to her flight. 
August, die she must, 
The autumn winds blow chilly and cold; 
September I'll remember 
A love once new has now grown old.

Citazione...

 


Il cuore guarisce quando capisce,
non quando dimentica.
Ed io non dimentico perché dimenticare è fuggire dalla mia storia.
E allora io resto.
Resto accanto alla mia sofferenza.
Il tempo che serve per accettare un dolore, una sconfitta, una delusione, un addio.
Il tempo che serve per farmi una carezza.
Perché ho imparato che alla fine non si muore.
No. Alla fine, si rinasce.

 

- Andrew Faber
Illustrazione ChristianSchloe

 

venerdì 23 aprile 2021

Earth Day 2021 (22 aprile 2021)


 La Terra non appartiene all'uomo,

è l'uomo che appartiene alla Terra.

              (proverbio dei nativi americani)

venerdì 16 aprile 2021

Rassegnazione

 
 
A quanto pare Star Comics vuol veramente vedermi finire sul lastico,difatti durante gli Star Days di questo pomeriggio ha tra le altre cose annunciato una riedizione anche per Detective Conan,dal prossimo settembre.
Non si conoscono ancora i dettagli di questa nuova edizione,però quando anni fa sospesi la serie,ero cosciente del fatto che nel caso di una sua ripubblicazione (praticamente sicura,era solo da vedere quando sarebbe stata annunciata) molto probabilmente avrei ripreso a seguirla,e difatti questo annuncio mi interessa parecchio,malgrado il non proprio trascurabile dettaglio che all'epoca di certi propositi la serie non aveva lo sfacelo di volumi che ha effettivamente raggiunto ad oggi,senza che peraltro se ne intraveda sia pure in lontananza la conclusione.
Detto questo,e dopo aver abbandonato l'idea di seguire solo i casi che vedano intervenire i membri dell'Organizzazione,esattamente perchè in questo modo rimangono troppi vuoti  nella trama,devo anche dire che comunque trovavo piuttosto intrigante e divertente seguire le vicende dei numerosi personaggi della storia all'interno del composito universo creato da Aoyama,per cui a questo punto penso proprio che mi toccherà affittare un box o qualcosa del genere,perchè oggettivamente 100 e passa volumetti in casa mia non saprei proprio dove sistemarli.
In tutto ciò,sto meditando anche di dare uno sguardo a Shadows House di J-Pop,e mi era sfuggita un'altra ristampa che attendevo da parecchio,ovvero quella di City Hunter,disponibile per Planet Manga dal prossimo luglio in un'edizione da 12 volumi e dal prezzo che mi auguro non superi i 15-18 euro a volume,altrimenti seppure a malincuore dovrei rinunciarci.
Come sa chi mi legge anche sporadicamente,la scorsa estate avevo provato a seguire l'anime,ma il doppiaggio si era rivelato molto al di là della mia capacità di sopportazione,per cui avevo desistito quasi subito,pur rimanendo potenzialmente interessata alle peripezie di Ryo Saeba,che tanto per la cronaca,in Italia era diventato Hunter...

domenica 11 aprile 2021

Prossimamente...

In tempi normali,quando facevamo cose normali come quelle che adesso talvolta capita di dubitare di potere un giorno possibilmente non troppo lontano tornare a fare,e finanche di aver fatto davvero ad un certo punto della nostra vita,ma che anzi facevano parte della nostra quotidianità,questo weekend sarebbe stato probabilmente occupato dal Romics di primavera,l'appuntamento che lo scorso autunno con un'amica ci eravamo promesse come risarcimento di lunghi mesi senza eventi di sorta.
Di fatto invece quello di primavera è saltato esattamente come quello autunnale,però a parziale compenso nel fine settimana si è tenuto un evento digitale a tema,a seguito del quale rinverdiscono ancora un po' le mie prospettive come lettrice di manga,che negli anni passati erano andate sempre più appassendo fino quasi al punto di non ritorno.
Invece,dopo la riedizione di Orpheus del mese scorso e l'ormai prossimo debutto di Skip Beat!,il cui primo volume ho già prenotato su amazon,l'estate vedrà l'arrivo sui nostri scaffali di Ikoku Nikki - Journal with Witch,serie che non avevo mai sentito nominare,ma che dalla sinossi sembra piuttosto interessante:
 

Takumi Asa all’età di 15 anni perde entrambi i genitori e viene accolta in casa da una zia scrittrice, Takumi Makio. La donna non sembra essere il massimo della simpatia, dura e schietta, le dice subito che non sa se potrà mai volerle bene, ma che vivere da lei è sempre meglio che essere trasferita da un parente all’altro. Makio in verità non è mai stata in buoni rapporti con la madre anzi detestava la sorella. Non se ne conoscono i motivi, ma proprio a causa di questi sentimenti ci sarà un muro invisibile tra lei e la nipote. Una coabitazione difficile per entrambe, ma forse col tempo...

A proporla ai lettori italiani è la casa editrice Flashbook,che ne inizierà la pubblicazione nel prossimo mese di luglio,mentre per Star Comics questo pomeriggio è arrivato tra gli altri l'annuncio della riedizione di Inuyasha a partire dal novembre prossimo,riedizione che non ho intenzione di mancare per nessuna ragione,avendo da tempo intenzione di dedicarmi alla lettura di questa serie,ma avendola in passato sempre adocchiata che era già parecchio avanti con la pubblicazione.In effetti ci sarebbe anche altro che potrebbe potenzialmente interessarmi,ma al momento direi che posso considerarmi abbastanza soddisfatta così,per il resto si vedrà quando sarà il momento.


venerdì 9 aprile 2021

sabato 3 aprile 2021

La finestra di Orfeo 1

Primo volume veramente splendido,avevo letto l'intera serie anni fa nell'edizione Planet,e l'avevo trovata una delle migliori che avessi mai avuto la fortuna di leggere.Da allora però non me l'ero mai sentita di rileggerla,perchè piuttosto densa ed impegnativa,anche a livello emotivo,oltre ad avere tavole molto belle,ma anche piuttosto ricche di testo,soprattutto in alcuni passaggi.Non ho quindi mancato l'occasione per dedicarmi finalmente alla rilettura,in un'edizione finalmente all'altezza della bellezza della storia e delle tavole della Ikeda,che sicuramente si godono molto meglio in formato maggiore.
La vicenda prende avvio nella città bavarese di Ratisbona,all'alba di quello che si rivelerà un secolo turbolento e denso di avvenimenti,il 1900.
Due nuovi allievi si sono appena iscritti ai corsi del conservatorio cattolico St. Sebastian: si tratta di Isaak Wesheit,uno studente titolare di borsa di studio,e di Julius von Ahrensmeyer,giovane e bellissimo rampollo di una famiglia nobile della città,che è in realtà una ragazza che però si finge un maschio fin dall'infanzia per poter un giorno ereditare le fortune di famiglia a scapito delle due sorellastre maggiori.
La scuola che li ha accolti è anche il teatro di una suggestiva leggenda;si racconta infatti che guardando in basso dalla cosiddetta finestra di Orfeo,si sia destinati ad innamorarsi della prima donna su cui si posi lo sguardo,ma che questo amore sia destinato a finire in tragedia,proprio come quello tra Orfeo ed Euridice.

giovedì 25 marzo 2021

Yuuki Obata, Le viole son blu 1 (di 2) - riassunto capitoli

 


Cap.1

Kushiro-Hokkaido.E' estate,e Sumire Kinoshita,studentessa liceale di 15 anni,è in biblioteca con alcune amiche per scrivere una relazione:di fronte a loro ci sono alcuni ragazzi di un'altra scuola,e Sumire sta osservando uno di loro,ma i ragazzi vanno via poco dopo.
Una volta tornate a scuola,una delle sue compagne riesce a procurarsi l'album della scuola media frequentata dai ragazzi,ed è così che Sumire scopre che il ragazzo che in biblioteca ha attirato la sua attenzione si chiama Daichi Makimura,e che gioca ad Hockey sul ghiaccio fin da bambino.
La sua amica Chiharu le sta chiedendo se le piace e se non sia il suo tipo,ma Sumire pensa che in ogni caso non avrebbe possibilità;finita la scuola,è sempre in compagnia di Chiharu che Sumire incontra di nuovo Daichi,e l'amica suggerisce di far qualcosa per attirare la sua attenzione,e anche se rimediano solo una figuraccia,Sumire è sempre più decisa a conoscerlo meglio,così lei e l'amica progettano di andare a dare un'occhiata allo studio fotografico dei genitori del ragazzo,e qualche giorno dopo lo fanno davvero,con il pretesto di un rullino da sviluppare;a servirle per caso arriva prorpio Daichi,che però si dimostra poco comunicativo,e dopo averpreso il rullino e lasciato la ricevuta se ne va,lasciandole sole.
Sumire sta cominciando a chiedersi come mai le sia piaciuto proprio lui,e sta pensando di metterci una pietra sopra,sicura che lui non faccia nessun caso alla sua esistenza,ma quando il giorno dopo va a ritirare le foto,lui le dice che c'è in regalo un album fotografico e le chiede di che colore lo vuole:lei risponde che va bene un colore qualsiasi,lui allora gliene dà uno violetto (Sumire significa"violetta"),e lei si rende conto che nonostante non lo conosca praticamente per niente e l'abbia visto solo poche volte,Daichi continua a piacerle.

Cap.2

Una mattina Sumire va con delle amiche al palaghiaccio,dove Makimura si sta allenando con la sua squadra;mentre stanno pensando di avvicinarsi alla pista,Makimura e alcuni suoi compagni si accorgono della loro presenza:lo stesso Makimura all'improvviso si dirige verso di loro,colpendo Sumire sulla fronte col bastone,dicendo loro di andarsene perchè li distraggono,provocando le proteste delle amiche di Sumire,mentre lei rimane in silenzio:intanto Daichi è tornato a sedere,e il suo amico gli sta chiedendo se conosce la ragazza che ha colpito:lui risponde di averla vista nel suo negozio,e quando l'amica insinua che potrebbe essere una sua fan e chiedergli di mettersi con lei,lui risponde che non è possibile,perchè loro due non si conoscono per niente.
Tornata a casa Sumire parla dell'episodio coi fratelli,dicendo di essere rimasta male per le parole di Makimura,ma la sorella le fa notare che alcuni di quei ragazzi puntano al professionismo,e che perciò fanno abbastanza sul serio,così Sumire pensa di doversi scusare per averlo disturbato,mentre dalla sorella ha ricevuto anche il consiglio di dichiararsi.
Finiti gli allenamenti Daichi ritorna a casa,e trova la sua vicina e amica d'infanzia Shinobu a cena da loro:il fratello minore di Daichi,Wataru,le sta chiedendo notizie dei suoi fidanzati,e poi del perchè non si fidanzi con suo fratello:Daichi si alza da tavola,e Shinobu risponde che loro due non si fidanzano perchè Daichi non le chiede di essere la sua ragazza:terminata la cena,Daichi sta salendo in camera sua,e lei gli chiede se può salire con lui,ma lui risponde che ha intenzione di fare una doccia e mettersi a dormire,e Shinobu dice che in quel caso potrebbe cantargli la ninna nanna:lui le dice di non trattarlo come un bambino e di non prenderlo in giro,e lei risponde di non considerarlo tale,andandosene poi piuttosto offesa.
Qualche giorno dopo Sumire è ancora in biblioteca con la sua amica Chiharu,con la speranza d'incontrare Daichi e scusarsi per averlo involontariamente disturbato durante gli allenamenti;lui infatti arriva,ma Sumire non riesce a trovare le parole e il momento adatto per avvicinarsi,e quando infine si avvicina,decisa anche a dichiararsi,si rende conto che lui sta cercando di evitarla,ma una volta tornato a sedere,Chiharu si avvicina e fa cadere alcuni libri addosso a lui e al suo amico,dicendo che le sono sccivolati:Daichi però si ricorda di lei e che qualche giorno prima aveva tirato un calcio al suo bastone e le dice di piantarla di dare fastidio:Sumire arriva a trascinare via l'amica,ma Daichi dice loro di rimettere a posto i libri che hanno fatto cadere,e Sumire glieli toglie bruscamente dalle mani.
Piuttosto interdetto,Daichi esce con l'amico sulla terrazza e comincia a dare da mangiare a piccioni e gabbiani,ma poco dopo i due sentono le ragazze che stanno parlando di Makimura,dicendo che è antipatico ma anche molto figo quando gioca ad hockey.
I ragazzi si ritrovano dentro,e Makimura toglie una grossa briciola di pane dai capelli di Sumire,così lei si ritrova a desiderare di vederlo di nuovo giocare ad hockey.

Cap.3

In classe Sumire sta ripensando all'ultimo incontro con Daichi,durante il quale lui le ha per la prima volta rivolto la parola per primo,mentre lei teme di aver fatto una brutta figura tirandosi indietro quando lui ha allungato una mano per toglierle la briciola dai capelli:intanto Chiharu le ha preso il telefono,e glielo restituisce dopo averci memorizzato su il numero di cellulare di Daichi,avuto da un suo amico:lei gli suggerisce di mandargli subito un sms,ma Sumire esita,non sapendo cosa scrivergli.
All'uscita da scuola Chiharu dice di dover passare a ritirare un cd,e Sumire le dice che l'aspetterà in libreria,ma lì incontra di nuovo Daichi,e anzi i due fanno anche un pò di conversazione,finchè lui non riceve una telefonata e va via:a questo punto Sumire ha voglia di mandargli un messaggio,ma ancora non sa cosa scrivergli.
Nel mentre Daichi è in classe che controlla i messaggi,quando vede una sua compagna che ha in mano il libro delle filastrocche di Mamma Oca e le chiede di prestarglielo:vuole cercare la filastrocca di cui parlava Sumire in libreria,e che lei all'improvviso aveva detto di non ricordare,proprio nel punto in cui lui scopre che c'è la dichiarazione (la filastrocca è una poesia da regalare a chi ci piace il giorno di S.Valentino);intanto Sumire sta sempre cercando di trovare il coraggio di mandare un sms a Daichi,e nonostante gl'incoraggiamenti dell'amica non riesce a decidersi:anche per strada sta pensando a cosa scrivergli,quando lo vede insieme ad alcuni amici dall'altro lato della strada,e mentre si sta chiedendo se attraversare o no,lui si gira verso di lei e i loro sguardi s'incontrano:lei sta per salutarlo,quando alle spalle di lui arriva la sua amica Shinobu,che gli chiede di accompagnarla a fare compere;visto che sembrano piuttosto intimi Sumire rimane a chiedersi se quella sia la sua ragazza,anche se sapeva che Makimura non era fidanzato;nel mentre Shinobu ha terminato i suoi acquisti,e lei e Daichi stanno tornando a casa:lei gli sta dicendo di aver lasciato il suo precedente ragazzo,e una volta arrivati lo invita a salire in camera sua.
Ripensando al casuale incontro di poco prima,Sumire alla fine si decide ad inviare una mail a Daichi in cui gli dice che le piace,proprio nel momento in cui lui e Shinobu si stanno scambiando il loro primo bacio.

Cap.4

Dopo essere stato da Shinobu Daichi ritorna a casa,e mentre si sta cambiando si ricorda che poco prima aveva sentito arrivargli una mail,così controlla il cellulare,e rimane molto sorpreso leggendo il messaggio di Sumire,che intanto è seduta vicino al telefono aspettando una sua risposta,domandandosi se lui abbia già letto la mail,e trascorrendo praticamente tutta la notte in bianco in attesa di un suo messaggio,che però non arriva.
La mattina dopo Daichi è in classe,e sta mostrando al suo amico la mail di Sumire alla quale non ha ancora risposto:l'amico gli dice che se la mail l'ha infastidito dovrebbe dirlo alla ragazza,ma lui non ne è infastidito,solo che non sa come fare,e quando poco dopo lui e Shinobu si parlano attraverso la finestra l'amico capisce cos'è successo tra i due,ma gli dice che anche se gli piace Shinobu e ora stanno insieme,dovrebbe comunque rispondere alla mail di Sumire,che nel mentre sta parlando con Chiharu della mancata risposta al suo messaggio:ha capito di essere stata respinta,ma quello che la ferisce di più è sentirsi ignorata e non sapere come lui ha preso la sua dichiarazione.
Finita la scuola Daichi e Shinobu stanno tornando a casa insieme,e mentre chiacchierano lei cerca di prenderlo per mano,ma lui non vuole perchè si sente in imbarazzo a farlo in pubblico;mentre stanno discutendo,incontrano l'ex ragazzo di lei con alcuni amici,che rivolge a Daichi delle parole provocatorie,alle quali lui reagisce arrabbiandosi un pò,e dicendo poi a Shinobu che non deve più parlarci,e lei risponde che però in cambio lui deve prenderla per mano:Daichi allora le tende la mano,ma lei si allontana.
Al termine degli allenamenti di hockey,durante il quale gli è stato comunicato che nella partita successiva avrebbe giocato come titolare,ma in un ruolo che non è il suo,mentre è seduto ad aspettare Shinobu per caso si trova a passare di lì Sumire:lei vorrebbe provare a parlargli,ma in quel momento arriva Shinobu che gli tende la mano,e lui la prende per mano davanti a Sumire e se ne va insieme a lei,mentre la ragazza scoppia in lacrime.

Cap.5

Tornata a casa Sumire getta l'album che lui le aveva dato nel cestino della carta straccia,
e quando a scuola Chiharu la rimprovera perchè è troppo giù,lei dichiara che di Daichi non le importa più,ferita dal fatto che lui non le abbia risposto e che abbia preso per mano la ragazza davanti a lei.
Intanto Daichi partecipa all'allenamento in vista della sua prima partita da titolare alle superiori,ma non si trova molto bene nel ruolo che gli hanno assegnato,e la sera Shinobu gli fa notare che ha diversi lividi;una volta a casa non riesce a trovare il cellulare,e mentre lo sta cercando riceve la telefonata di Shinobu che gli dice che il telefono è rimasto da lei e se vuole andare a riprenderselo:lui dice che non serve,e che può riportarglielo il giorno dopo,e quando lei gli chiede se non ha bisogno di controllare i messaggi,lui prima le dice come aprire la posta,poi ricordandosi del messaggio di Sumire le dice che non è necessario controllare la posta,e di non aprire la casella:un pò insospettita dal suo atteggiamento Shinobu invece va a leggere la posta,e tra i pochi messaggi che lui ha salvato quasi tutti sono quelli che gli ha mandato lei,tranne uno,inviatogli da una certa Sumire,e che contiene una dichiarazione;
la mattina dopo,quando riporta il cellulare a Daichi rimane un attimo a fissarla perplessa,ma quando lui le domanda cosa c'è,lei risponde che è tutto ok e va via.
Sumire intanto sta guardando per l'ennesima volta il messaggio che gli aveva mandato,finchè non viene richiamata da Chiharu,e allora per dimostrarle che non pensa più a lui cancella il messaggio e anche il suo numero,anche se l'amica la stuzzica dicendole che tanto il numero del ragazzo lei lo sa già a memoria.
Uscite da scuola,per strada vede dei ragazzi della stessa scuola di Daichi,e temendo d'incontrarlo trascina Chiharu in un negozio,dicendo che deve comprare un regalo per la sorella maggiore,ma nel negozio incontra Shinobu che la guarda per un attimo prima di andarsene con un'amica,e lei rimane a chiedersi se l'abbia riconosciuta,concludendo di no,chiedendosi poi perchè la fidanzata di Daichi non poteva essere lei.
Intanto durante l'allenamento Daichi si è rotto un dente e si sente un pò giù,vorrebbe prendersi una pausa ma l'amico gli fa presente che così potrebbe perdere il suo posto in squadra:mentre stanno correndo a prendere l'autobus,con il bastone fa volare la tazza che Sumire ha appena comprato come regalo per sua sorella,e che cadendo ovviamente si è rotta:l'amico continua a dirgli che se non fanno presto perderanno l'autobus,ma Daichi si ferma a scusarsi,anche se Sumire senza guardarlo gli dice che non fa nulla e di andare a prendere l'autobus:lui raccoglie la busta e restituendogliela si offre di ripagare quello che ha rotto,ma lei buttando il pacchetto nell'immondizia risponde che non importa perchè l'oggetto costava poco.
Lui allora le dice che se non aveva risposto alla sua mail era perchè non sapeva cosa dirle,e non perchè ce l'aveva con lei,perchè non ne aveva motivo;dopo queste parole Sumire va via con Chiharu,e lui recupera il pacchetto e lo apre per vedere cosa conteneva.
La sera Daichi e Shinobu sono insieme,e lei gli sta chiedendo chi era quella ragazza che aveva provato a parlargli qualche giorno prima,ma lui risponde di non conoscerla,ma intanto Sumire sta ripensando al loro incontro e si rende conto che anche se l'ha respinta lui continua a farle battere il cuore.

mercoledì 17 marzo 2021

Per ignote ragioni


Probabilmente perchè amo il verde,e perchè in questa data compirebbe gli anni mio nonno.

E perchè fin dai tempi dell'Erasmus di un amico sogno di andare in Irlanda.

martedì 16 marzo 2021

Color me

Vorrei dire qualcosa di più significativo e di maggiormente ispirato,anche per rendere degno omaggio all'illustrazione,ma l'unico pensiero più o meno coerente (si fa sempre per dire,ovviamente) che mi attraversa la mente in questo momento è che l'acqua è poca e la papera non galleggia,il che rende atto quantomeno di una mancanza di mezzi rispetto alle ambizioni,in attesa di riuscire a qualcosa di meglio.

lunedì 8 marzo 2021


 Il silenzio è una risposta pacifica, perché spesso avere ragione non vale il rumore.

sabato 6 marzo 2021

Detective Conan vs Uomini in nero 1

 

Detective Conan vs Uomini in nero n. 1Detective Conan vs Uomini in nero n. 1 by Gosho Aoyama


Nella mia carriera di lettrice perlopiù occasionale di manga mi sono imbattuta anche nella serie di Detective Conan,trovandola in linea di massima anche abbastanza godibile fino a un certo punto.Dopodichè però è subentrata una certa noia visto che la trama principale procedeva così lentamente,così ho deciso di concedermi una pausa,aspettando magari di riprendere la storia una volta conclusa,o magari una volta ripubblicata in un'edizione migliore...ad oggi nessuna di queste due evenienze si è ancora verificata,fatto sta che nel frattempo la serie ha allegramente superato i cento volumi,e non sembra ci siano prospettive di una conclusione nel breve ma nemmeno nel medio periodo,perciò ho deciso di dare un'occhiata a questa raccolta degli episodi relativi agli incontri tra Conan e l'Organizzazione degli Uomini in nero.
Già con questo volume però risulta abbastanza chiaro come non sia una soluzione pienamente soddisfacente,per certi versi mi dispiace tirar fuori dei singoli capitoli dalla cornice narrativa nella quale sono inseriti,d'altronde la serie nel suo complesso risulta veramente troppo strabordante rispetto all'interesse che i singoli casi possono rivestire,non mi sento pertanto di riprendere la lettura di Conan,più facile che decida di lasciar perdere anche questo tipo di raccolta,piuttosto...

View all my reviews

giovedì 25 febbraio 2021

Nel frattempo in Giappone

 

Non avendo ad oggi e fino almeno al 21 aprile prossimo notizie sulla pubblicazione del 16mo volume in Italia,in Giappone è intanto uscito il volume 17,questa settimana in discreta posizione nella classifica vendite.

Giorni fa sui social abbiamo potuto avere un'anteprima della grafica di copertina di Orpheus made in JPop,mentre la primavera si avvicina,ma non è dato ancora sapere a che punto della stessa potremo aspettarci l'inizio della pubblicazione di Skip Beat!

Bene,sia mai che venga a mancare anche il riferimento della mancanza di certezze sulle politiche editoriali per i manga su suolo italico...

domenica 14 febbraio 2021

5 manga da leggere per S.Valentino

Non è nelle mie abitudini,e non penso neanche diventerà un appuntamento fisso,dacchè S.Valentino non è di quelle ricorrenze che di solito suscitano il mio interesse,ma vista la fredda domenica in casa,quest'oggi ho deciso di proporvi delle letture a tema,pescate tra le mie va detto non vaste conoscenze mangose,ancora più limitate restringendo il campo alle storie d'amore in senso proprio,perchè,pur avendo letto in realtà parecchie serie di questo tipo,la maggiorparte mi è parsa talmente insipida che è semplicemente evaporata dai miei ricordi.In altri casi,pur essendo presente una love story magari anche molto bella e importante,questa tuttavia non costituiva il nucleo narrativo della vicenda.
Ecco come mai sono rimaste fuori serie come ad esempio Le rose di Versailles,Fullmetal Alchemist e altre ancora.
Infine,ci sono serie che a mio avviso propongono un'idea 'positiva' di amore,anche se magari sofferto e difficile.
Last but not least,mi sembra doveroso,dopo la considerazione precedente,precisare che mi sono dovuta imporre di inserire una sola serie del maestro Adachi,perchè altrimenti il catalogo sarebbe stato molto più ampio,ma non abbastanza vario.
Bando alle ciance,vado ad esporvi le mie personali e sindacabilissime proposte di lettura.
 
1) Hanakimi
 
Una commedia sentimentale assai carina e dolce,e anche piuttosto divertente.L'espediente narrativo che fa da innesco alla storia non brilla certo per originalità,in compenso però la storia è abbastanza fresca ed originale nello sviluppo,con un bel gruppo di personaggi molto ben caratterizzati e parecchi siparietti anche molto buffi.

 
Mizuki Ashiya è una ragazza di origine giapponese che vive negli Stati Uniti.Un giorno però decide di tornare in Giappone per incontrare il suo idolo,Izumi Sano,un ragazzo della sua età,campione di salto in alto.
Così si iscrive alla sua stessa scuola,ma siccome si tratta di un istituto maschile è costretta a fingersi un ragazzo;il suo piano tuttavia va in porto,tanto da ritrovarsi non solo nella stessa classe di Sano,ma anche a condividere la stessa stanza nel dormitorio della scuola.
Il suo travestimento però non si rivela particolarmente efficace,infatti la ragazza viene scoperta quasi subito dal medico della scuola,il dottor Umeda,che da quel momento diventerà il suo confidente,e dallo stesso Sano,che portandola svenuta in infermeria dopo un incidente si rende conto anche lui che Mizuki è in realtà una ragazza,senza però farne parola con nessuno,neanche con la stessa Mizuki,per non rischiare che la ragazza,alla quale si è nel frattempo affezionato,venga allontanata.
Questa situazione è naturalmente destinata a far nascere equivoci e problemi,perchè non è facile nascondere a tutti la propria identità di ragazza in un liceo maschile,e la stessa Mizuki,ottenuto quello che all'inizio era il suo obiettivo,ovvero conoscere Sano e diventarne amica,si rende conto che questo non le basta più e comincia a desiderare che lui la consideri diversamente,cosa che però ritiene impossibile dal momento che pensa lui la creda un ragazzo.
 
2) Lovely Complex
 
Altra commedia sentimentale,questa volta giocata almeno inizialmente su toni decisamente comici e qualche volta quasi caricaturali,tuttavia senza farsi mancare sfumature più delicate nel trattare con allegria ma anche molta dolcezza le pene d'amore di un cuore adolescente,posso dire di comprendere perfettamente Risa nel suo essersi innamorata di un amico,difatti Otani è decisamente anche il mio tipo.
 

 
Koizumi Risa e Otani Atsushi sono due ragazzi che hanno appena iniziato a frequentare le superiori,ed entrambi vivono un complesso a causa della loro altezza:Risa infatti col suo 1.72m si sente un pò troppo alta per essere una ragazza,mentre Atsushi è un ragazzo alto solo 1.56m;all'inizio il loro rapporto è un continuo litigare e stuzzicarsi che però dà vita a scenette molto divertenti,tanto che i due vengono ribattezzati da professori e compagni di classe "All Kanshin Kyojin" ,cioè come un famoso duo comico giapponese,i cui attori sono uno alto e uno basso.
I due comunque diventano presto buoni amici,pur continuando sempre a stuzzicarsi,ma quasi subito Risa si accorge di provare sentimenti di altra natura verso Otani,il quale da principio non se ne accorge,e quando lo fa,inizialmente la respinge,dicendo di non riuscire a considerarla diversamente da un'amica e da una partner comica.
Risa però non si dà per vinta,e...riuscirà a fargli cambiare punto di vista?
 
3) Honey and Clover
 
Stavolta seguiamo le vicende di un gruppo di ragazzi che si affacciano all'età adulta e ne esperiscono la durezza,armati come sono di cuori e sogni forse ancora troppo teneri ed indistinti.

 


Protagonisti della serie sono alcuni studenti di una scuola d'arte:tre di loro,Yuuta Takemoto,Shinobu Morita e Takumi Mayama vivono nello stesso fatiscente palazzo,e nonostante la sistemazione per molti versi scomoda e i loro limitati mezzi economici,hanno comunque occasione di godersi le piccole gioie della vita e momenti di allegria e spensieratezza.
Un giorno uno dei professori della scuola,Shuuji Hanamoto,presenta loro la nipote Hagumi,una ragazza di 18 anni che però ha l'aspetto di una bambina,e di lei s'innamorano sia Takemoto che Morita,manifestando ciascuno a suo modo i propri sentimenti,Morita in maniera più plateale,arrivando ad irritare la ragazza col suo atteggiamento,o quantomeno ad intimorirla,Takemoto invece,inizialmente non ben consapevole dei suoi sentimenti,accontentandosi di starle vicino come amico.
Del cast dei personaggi della serie fa parte anche Ayumi Yamada,un'abile ceramista e ragazza più bella e corteggiata della scuola,che però malgrado sappia di non essere corrisposta,è innamorata di Mayama,innamorato a sua volta della donna presso la quale lavora,Rika Harada,vedova e amica del professore Hanamoto.

4) Rough

Solo uno,ma un manga almeno di Adachi me lo dovete concedere,e la scelta è ricaduta su Rough perchè è una storia d'amore di una bellezza secondo me ineguagliabile,e perchè Touch,pur essendo una delle mie letture preferite in assoluto e non solo in ambito manga,è emotivamente quasi devastante.
 

 
 I protagonisti della storia sono due giovani liceali,Keisuke Yamato ed Ami Ninomiya, interpreti adachiani del celeberrimo dramma shakespeariano Romeo e Giulietta.
I due infatti sono studenti del primo anno dell'istituto superiore Eisen,ma soprattutto sono i rampolli di due famiglie rivali nella produzione di dolci artigianali.
Malgrado esista un tale pregiudizio tra di loro tuttavia,una serie di circostanze fortuite finisce con l'avvicinarli portandoli via via ad approfondire sempre di più la reciproca conoscenza,finchè dalla passata indifferenza/antipatia i due matureranno un attaccamento sempre più forte,ostacolato però tanto dall'inimicizia tra le loro famiglie,quanto da altre circostanze non meno ingombranti,come il tacito fidanzamento esistente tra Ami ed Hiroki Nakanishi,amico d'infanzia e figlio di amici della sua famiglia.
 
5) Maison Ikkoku
 
Una serie che non ha bisogno di presentazioni,una bellissima storia d'amore che unisce con grande abilità sentimenti e comicità.
 

 
Kyoko Otonashi è una giovane vedova,ed ha appena accettato l'incarico di nuova amministratrice di una pensione di proprietà della famiglia del marito,stabile in cui risiedono Hanae Ichinose col marito e col figlio di 10 anni,Yotsuya,un individuo di cui per tutto il corso della serie non si capisce cosa faccia nella vita,Akemi Roppongi,giovane donna apparentemente piuttosto disinvolta che gira quasi sempre seminuda per casa e lavora come cameriera in un bar,e Yusaku Godai,il protagonista della serie,uno studente ronin che dall'inizio della storia troviamo impegnato a studiare per il secondo tentativo di ammissione all'università,ma che incontra serie difficoltà in questo dato che i suoi vicini sono impegnati quasi a tempo pieno ad organizzare festini a base di sakè in camera sua,e che s'innamorerà della nuova amministratrice quasi subito dopo l'arrivo di quest'ultima alla pensione.