venerdì 14 maggio 2021

Hero Heel (Makoto Tateno)

 

Letto in scans circa un secolo fa,all'epoca dell'uscita di Yellow per la fu Ronin Manga,non so se nel frattempo abbia ricevuto una pubblicazione in Italia,ne dubito però. Non ricordavo quasi nulla di questa serie,se non che l'avevo abbastanza stranamente abbastanza apprezzata (in linea di massima lo yaoi non mi entusiasma,i titoli che mi sentirei di promuovere tra quelli che mi è capitato di leggere,quasi sempre di proposito,va detto,si contano sulla dita di una mano).



Trama:
Minami Masaki è un giovane attore a cui viene affidato il ruolo di protagonista in un telefilm di supereroi:sul set tra gli altri conosce Kazuomi Sawada,che nel telefilm interpreta la parte del suo antagonista e viene colpito dal suo talento e dal suo atteggiamento vagamente sprezzante ma molto professionale,perciò decide di mettercela tutta per essere alla sua altezza:una sera per caso vede il suo collega baciare un altro uomo,e da quel momento comincerà a nutrire un interesse sempre maggiore nei suoi confronti,fino ad innamorarsene,ma vistosi respinto proverà a dimenticarlo.

Personaggi:

Masaki Minami: il protagonista è un giovane attore a cui viene offerto il ruolo di protagonista in una serie di supereroi:subito colpito dall'attore che interpreta il suo antagonista,dopo averlo scoperto omosessuale l'interesse via via crescente nei suoi confronti gli faranno capire di essersene innamorato,ma Kazuomi non sembra ricambiarlo,così Minami cercherà di allontanarsi da lui.

Sawada Kazuomi: l'attore che interpreta l'antagonista della storia è una persona molto professionale e che mette molto impegno in quello che fa.Dichiaratamente omosessuale,non sembra corrispondere i sentimenti di Minami,e quando il suo ex partner e amante arriverà sul set,riprenderà la relazione con lui.

Katagiri: arrivato sul set del telefilm come spalla del protagonista,si accorge subito che Minami soffre a causa di Kazuomi,e si offrirà di aiutarlo a dimenticarlo,diventando l'amante di Minami.

Takagi Yorito: ex collega di lavoro di Kazuomi e suo ex amante,recita una piccola parte anche nello sceneggiato di cui sono protagonisti Minami e Kazuomi.Anche se in passato era stato lui a lasciare l'amante,dopo averlo ritrovato gli chiederà di ricominciare.

Manga:

Titolo originale: Hero Heel (英雄と悪漢,L'eroe e il cattivo)
Storia e disegni: Makoto Tateno
Editore: Biblos (il primo volume),Libre Publishing
Tankobon: 3 (completa)
1a ed.: 10 agosto 2005-10 marzo 2007
inedito in Italia


Autrice:

Makoto Tateno (立野真琴) è un'autrice di fumetti giapponese nata il 23 marzo nella città di Toyama.Molto prolifica,ha al suo attivo più di 30 serie,prevalentemente di genere shoujo o Boys Love (yaoi o shounen-ai);ha debuttato come mangaka nel 1986 con Yuraete Tamago Boys,pubblicato sulla rivista Hana to Yume.
E' una delle autrici più conosciute nei Paesi di lingua anglosassone grazie al suo manga yaoi Yellow,ma molti altri suoi lavori sono stati tradotti in inglese,compreso Hero Heel,mentre in Italia è appena stato pubblicato Yellow,a detta della stessa autrice una delle opere a cui è più affezionata,in quanto suo primo BL in più volumi.

Voto e considerazioni:

Originalità: 7
Storia: 7.5
Disegni: 9
Voto Finale: 8

Yaoi dall'intreccio ben costruito seppure con epilogo in parte prevedibile,si può considerare tra i lavori migliori dell'autrice,nonchè di una buona prova per il suo genere,e nonostante la brevità la storia presenta anche un sufficiente approfondimento psicologico dei personaggi,che risultano ben caratterizzati e credibili nelle loro azioni e motivazioni.
Come sempre una nota positiva per i disegni molto gradevoli,Hero Heel si può sicuramente considerare una lettura quantomeno piacevole.


Links:il sito ufficiale dell'autrice (in giapponese)

http://makoto-egg.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.