sabato 16 marzo 2013

Marmalade Boy


Trama: Miki Koishikawa è una ragazza che frequenta le superiori,quando un giorno di rientro da un viaggio i suoi genitori le comunicano che hanno intenzione di separarsi,per di più scambiandosi i partner con un'altra coppia conosciuta durante lo stesso viaggio e vivendo tutti sotto lo stesso tetto di una nuova grande casa.
Miki vorrebbe far ragionare i 4 adulti,ma deve ben presto rendersi conto che non c'è niente da fare,e così poco dopo ha effettivamente inizio la convivenza di questa strana famiglia allargata,che comprende anche il figlio dell'altra coppia,Yuu Matsura,un ragazzo della stessa età di Miki e molto bello,che lei però prende subito in antipatia,perchè non fa che prenderla in giro e farle dispetti.
In realtà però Yuu si comporta così perchè innamorato di lei,e poco alla volta anche Miki si ritroverà a ricambiare questo sentimento,anche se tra i due ragazzi non mancheranno difficoltà ed incomprensioni,che andranno ad intrecciarsi anche ai problemi di cuore dei loro amici,in una fitta rete di amori corrisposti e non.

Manga e anime: Marmalade boy è un manga shoujo scritto ed illustrato da Wataru Yoshizumi,pubblicato dal 1992 al 1996 sulla rivista Ribon della Shueisha in 8 volumi,ristampata in una versione deluxe nel 2004.
In Italia è stato pubblicato per la prima volta da Planet manga nel 1998 in un'edizione sottiletta di 16 volumi;esaurita la prima serie,nel 2002 è stato ristampato in un'edizione Collection di 8 volumi (ristampata di nuovo tra il 2004 e il 2005),infine riproposto per la finora ultima volta dall'aprile 2009 sempre da Planet Manga nelle edizioni Gold e Gold Deluxe (solo per librerie e fumetterie) costituite sempre da 8 volumi.
L'anime è costituito da 76 episodi,andati in onda tra il 1994 e il 1995 per la regia di Akinori Yabe.In Italia è stato trasmesso per la prima volta nel 1997 su Canale 5 all'interno del programma Bim Bum Bam,con il titolo di Piccoli problemi di cuore,in una versione pesantemente censurata,e nella quale sono anche stati omessi gli ultimi 13 episodi della serie originale.
Della serie esiste anche una versione live di 30 episodi,più un film animato e un artbook,entrambi distribuiti in Italia.

E' inoltre di queste settimane la notizia secondo la quale proprio in questo periodo,ed esattamente dal 28 di questo mese,sulla rivista josei Cocohana (Shueisha) inizierà la serializzazione di un sequel di questo manga,illustrato e sceneggiato sempre dalla Yoshizumi,ed intitolato Marmalade Boy little,ambientato 13 anni dopo gli avvenimenti della serie principale,ed i cui protagonisti saranno il fratello e la sorella minore di Miki e Yuu.

Ho appena scoperto di essere un pò più grande di quanto ricordassi quando hanno trasmesso per la prima volta Piccoli problemi di cuore in Italia;era comunque un cartone abbastanza carino e che ho guardato fino alla fine,nonostante la protagonista non mi stesse molto simpatica e la sigla mi desse una certa orticaria (mai comunque come quella di Prendi il mondo e vai-Touch,che pure era un anime che adoravo...ma in quel caso la colpa era in buona parte di un titolo quanto mai ridicolo).
Di sicuro mi ero persa gli episodi iniziali,difatti non sapevo dello scambio di coppia tra i genitori dei protagonisti,e ricordo che per un bel pò sono stata preda di una certa confusione,prima di comprendere bene come stavano le cose.
In occasione dell'ultima riedizione mi sono fatta tentare dall'acquisto,anche se in precedenza non mi era mai venuto in mente che potesse interessarmi,la lettura però si è rivelata abbastanza piacevole,di certo molto di più rispetto ad altre opere della mangaka lette in seguito,e comunque,vista la realizzazione quasi contemporanea di manga e anime,nel primo non è presente la parte riguardante il viaggio-studio di Yuu in America,che io avevo trovato piuttosto noiosa per non dire pesantemente indigesta,ed anche se nella serie non mancano clichè e forzature,complessivamente l'ho trovata piacevole,risultando di fatto l'unico fumetto accettabile dell'autrice,che difatti ha pensato bene di rimetterci mano,in modo da guastarlo per bene...

5 commenti:

  1. ahahah sarò strana, ma ricordo che da piccola non impazzivo affatto per quest'anime >_< sarà che ero troppo presa da anime come sailor moon, ma Marmalade Boy non era certo tra i miei preferiti.. non so, tutti quegli intrighi, le rivalità mi mettevano su parecchia ansia °A°

    RispondiElimina
  2. Perchè strana?ognuno ha i suoi gusti,ed effettivamente MB poteva parere parecchio ingarbugliato ed a tratti anche pesantino;a me come ho già detto non dispiaceva,neanche mi faceva impazzire però,difatti sono stata in forse per un bel po' prima di decidermi a dare uno sguardo al manga,che poi si è rivelato una sorpresa in positivo.

    RispondiElimina
  3. Ho visto l'annuncio e mi sa tanto che l'autrice non riesce a vendere quanto desidera e cerca di rinverdire i fasti della sua opera famosa XD

    RispondiElimina
  4. Mah,io di suo non ho letto niente di successivo a Cherish,e dei lavori precedenti nemmeno ho letto tutto,secondo me però dovrebbe rinnovarsi un po' invece d'insistere sempre sugli stessi filoni:magari sbaglio,ma questo revival a me sa abbastanza di disperazione.

    RispondiElimina
  5. Io ADORO i disegni dei manga di Wataru Yoshizumi!! Sono una sua grande fan, dopo aver collezionato Marmalade Boy formato deluxe ho comprato anche tankabon autoconclusivi come Cappuccino e Spicy Pink (peccato che la serie non ha avuto il successo desiderato ed è finita subito col secondo volume!!). Non posso farci nulla, mi piace guardare i suoi disegni, mi trasmettono "ordine" e serenità, vorrei disegnare anch'io così correttamente. Ma, nonostante io sia una grande fan della Yoshizumi (be', grande no, ma la stimo tantissimo!!), credo che anche lei abbia una pecca: i personaggi finiscono con l'assomigliarsi. Molti mangaka non cambiano "tecnica di disegno" né tratti particolari ai personaggi di nuove storie e finiscono col disegnare personaggi molto, molto, molto simili a quelli della storia precedente (il vizio più noto di Arina Tanemura è quello di disegnare sempre le stesse facce... femminili!). Che bello! Sono contenta di aver ricevuto questa splendida notizia del sequel! PS: non ho mai visto di buon occhio il cartone animato doppiato e censuratissimo trasmesso in Italia. Preferisco di gran lunga i manga!

    RispondiElimina

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.