Quest'oggi dall'archivio delle recensioni per il fu Lovely Manga viene fuori la saga del Valzer di Chiho Saito, composta da Valzer in bianco e dal Valzer delle magnolie,più due capitoli apparsi nei volumi unici Notturno di lillà e Serenata di tuberose.
Ormai penso di essere arrivata quasi agli sgoccioli anche con questa operazione,non avendo letto praticamente più nulla di nuovo sul versante manga,ma sicuramente qualche coniglio troverà il modo di saltare fuori dal cilindro anche in futuro,per intanto buona lettura.
(va detto per completezza d'informazione che la trama seguente non è ritenuta soddisfacente dalla scrivente,e che non sarei in pace con la mia coscienza senza quanto espresso qui )
Trama:
Valzer in bianco
Giappone,decimo anno era Showa (1935).
Koto Aoki è una sedicenne studentessa orfana di madre,impegnata inoltre ad aiutare l'anziano padre a mandare avanti la piccola sartoria di famiglia.La loro situazione economica però è piuttosto precaria,così all'insaputa della ragazza,suo padre le ha combinato un matrimonio con suo cugino Masaomi Kidoin,erede di una delle famiglie più illustri della città e ufficiale della marina giapponese.Malgrado suo cugino sia un giovane di bell'aspetto,Koto non è sicura dei suoi sentimenti per lei,inoltre è sicura che una volta diventata sua moglie Masaomi non le permetterà di realizzare la sua aspirazione di aprire e gestire una sartoria.
A complicare ulteriormente le cose,durante un ballo all'ambasciata britannica Koto in circostanze alquanto rocambolesche fa la conoscenza di William Sagit Aster,giovane ufficiale inglese di origini indiane,che però cospira contro l'Inghilterra per liberare dai britannici la natia India,e tra i due ragazzi nascerà l'amore.
Notturno di lillà
Il volume così intitolato in realtà raccoglie quattro storie brevi,delle quali solo la prima (quella che dà il titolo al volume) riguarda la saga del valzer.
Haerbin-Manciuria,1937
Un anno dopo la fuga della sua fidanzata,troviamo che Masaomi è stato trasferito in Manciuria,e una sera,passeggiando sulle rive del Sungari soccorre una ragazza apparentemente caduta nel fiume.In seguito scopre che si tratterebbe di una principessa cinese,fuggita da un matrimonio combinato con un aristocratico giapponese per placare la popolazione locale insofferente all'occupazione.
Masaomi decide di nasconderla in caserma,facendola passare per un suo servo,ma la ragazza non è chi dice di essere,e dopo essere stata riconosciuta l'attende un tragico destino,al quale lei va incontro sorridendo,felice dell'incontro con Masaomi.
Valzer delle magnolie
Shangai-Cina,1936
Dopo un capitolo che riassume l'arco precedente secondo il punto di vista di Ryuichi Kidoin,fratello maggiore di Masaomi,la vicenda entra nel vivo con l'arrivo di Koto e Sagit nella città di Shangai,dove i due sperano di poter costruire una serena vita insieme;invece sono subito costretti a separarsi,perchè Sagit è richiamato al suo impegno per la liberazione dell'India,che lo porterà a star via per un anno,durante il quale Koto darà alla luce il loro figlio Shin e aprirà una sartoria come desiderava.
Sagit non è ancora tornato quando scoppia la guerra tra Cina e Giappone,ma mentre tutti scappano da Shangai Koto rimane ad aspettarlo,ricevendo nel frattempo la visita di Lord Aster,che vorrebbe portarla via:Koto però ha visto un conoscente in difficoltà ed è andato ad aiutarlo,affidando suo figlio a Lord Aster,che lo porta con sè lasciando un biglietto in cui dice che lo crescerà in India.
Koto esce per inseguirlo,ma s'imbatte in Masaomi,mentre proprio in quel momento arriva anche Sagit,che scopre soltanto allora di avere un figlio,e decide di tornare in India stavolta insieme a Koto per riprenderselo,e Masaomi,che aveva avuto l'incarico di sorvegliare Sagit per avvicinarsi ai ribelli indiani,parte insieme a loro.
Serenata di tuberose
Il volume raccoglie due storie brevi,solo la seconda delle quali,quella che dà il titolo al volume,è legata alla saga del valzer.
Shangai,1938
I fatti risalgono all'anno precedente la morte di Masaomi,quando ormai la sua malattia è ad uno stadio molto avanzato,e lui sa che gli resta poco da vivere:per questo a volte è sgarbato con sua moglie Koto,dalla quale vorrebbe un figlio per continuare in qualche modo a vivere,reprimendo però tale desiderio sapendo che presto la lascerà sola.
Decide perciò di seguire suo padre e sua sorella venuti a prenderlo per riportarlo in Giappone,abbandonando Koto per non farle vivere la sofferenza dei suoi ultimi mesi di vita,cosicchè lei non ha modo di fargli sapere che aspettano un figlio.
Personaggi:
Koto Aoki: la protagonista all'inizio della storia è una ragazza di 16 anni:è orfana di madre,e suo padre,per un debito di riconoscenza verso i Kidoin l'ha promessa in sposa a suo cugino Masaomi,ma lei non ne è molto contenta,perchè pensa che suo cugino abbia accettato il matrimonio solo per obbedienza,e inoltre perchè vorrebbe aprire una sartoria,ma è convinta che il fidanzato,provenendo da una famiglia molto legata alle tradizioni,non glielo permetterebbe.
Masaomi Kidoin: secondogenito della famiglia,quando il fratello maggiore viene diseredato,tocca a lui seguire i voleri del padre,prima arruolandosi nella marina giapponese,poi fidanzandosi con Koto,fidanzamento che lui inizialmente accetta per semplice obbedienza,ma in seguito innamorandosi sinceramente della fidanzata,circostanza che lo porterà a scontrarsi con Sagit.
E' affetto da una grave malattia,che influirà molto sulle sue decisioni e nel suo rapporto con Koto.
William Sagit Aster: ventunenne ufficiale della marina britannica grazie all'influenza del padre,è per metà di origini indiane,ed in realtà agisce come spia nell'esercito per il movimento per l'indipendenza indiana.
Ad un ballo conosce Koto e se ne innamora ricambiato,e non sembra importargli molto che la ragazza sia già fidanzata ad un altro.
Hanako Kidoin: sorella minore di Masaomi,è legata in modo quasi morboso al fratello:come Koto ha 16 anni,e le due sono compagne di scuola.Non sopporta Koto,che giudica assolutamente non all'altezza dell'adorato fratello,perciò farà sempre in modo di ostacolarla e metterla in cattiva luce.
Ryuichi Kidoin: primogenito ventiseienne della famiglia Kidoin,rifiutatosi di seguire i voleri del padre viene da questi ripudiato e cacciato dalla famiglia.Prima di questi fatti,sarebbe dovuto essere lui a sposare Koto,ma il fidanzamento era stato annullato in favore del fratello minore;si affeziona comunque a Koto come persona di famiglia,e la aiuterà in diverse occasioni.
Barone Kidoin: il capo della famiglia Kidoin è una persona molto rigida e legata alle tradizioni,e non tollera la disobbedienza,tanto che quando il suo primogenito manifesta il desiderio di vivere a modo suo e non secondo il progetto paterno,lo caccia di casa.
Ciò nonostante ha molta simpatia per Koto e per il suo spirito ribelle,forse perchè gli ricorda la di lei madre di cui era stato innamorato,ma vorrebbe che rinunciasse all'idea di diventare una stilista.
Lord Aster: il padre di Sagit è vicerè in India per conto del governo inglese.Gode pertanto di notevole influenza,ma non riesce ad ottenere che il figlio abbandoni la causa dei ribelli,arrivando a questo scopo a rapire il nipotino;in realtà è molto affezionato al figlio ed è preoccupato che la sua attività possa esporlo a gravi pericoli.
Simmons: è un tenente inglese che cercherà in tutti i modi di uccidere Sagit,sia per il suo attivismo per l'indipendenza indiana,sia per un morboso interesse nei confronti di Koto.
Gravemente ferito proprio da Sagit durante uno scontro,farà della vendetta su di lui il suo scopo principale.
Manga:
Editore giapponese: Shogakukan (Flower Comics)
Storia e disegni: Chiho Saito (さいとうちほ)
Editore italiano: Star Comics
Prezzo: 3.90 euro (Serenata di tuberose 4.20)
Titolo originale: Waltz wa shiroi dress de (円舞曲は白いドレスで)
Titolo italiano: Valzer in bianco
1a ed.: 1990
Tankobon: 4 (conclusa)
1a ed. it.: luglio-ottobre 2004
Titolo originale: Lilac Nocturne (紫丁香夜想曲)
Titolo italiano: Notturno di lillà
1a ed.: 1992
Tankobon: 1 (conclusa)
1a ed. it.: novembre 2004
Titolo originale: Magnolia Waltz (白木蘭円舞曲)
Titolo italiano: Valzer delle magnolie
1a ed.: 1994
Tankobon: 3 (conclusa)
1a ed. it.: dicembre 2004-febbraio 2005
Titolo originale: Koi Monogatari 8 (恋物語)
Titolo italiano: Chiho Saito presenta 8-Serenata di tuberose
1a ed.: 26 gennaio 1996
Tankobon: 1 (conclusa)
1a ed. it.: ottobre 2005
Voto e considerazioni:
Originalità: 7.5
Storia: 7.5
Disegni: 8
Voto Finale: 8
Una delle prime opere della Saito,Valzer in bianco già riflette la preferenza di questa autrice per le trame ad ambientazione storica,sebbene tali ricostruzioni non siano affatto rigorose come sono invece ad esempio quelle della Ikeda,ma fungano piuttosto da cornici ideali per storie molto avventurose,d'altri tempi appunto.
In questo caso lo scenario per i volumi che compongono l'intera saga è quello turbolento che si muova tra Giappone,Cina e India negli anni '30 del Novecento,tra guerre,intrighi,tradimenti e rivolte per l'indipendenza.
La stesura dei vari volumi che compongono la saga copre un arco abbastanza ampio,e ciò determina delle differenze abbastanza evidenti tra un capitolo e l'altro,soprattutto per quanto riguarda Valzer in bianco e Valzer delle magnolie,con il primo che è più 'rosa',in pratica la storia di una donna contesa tra due uomini,e si conclude con quello che è forse il clichè romantico per eccellenza,ovvero la fuga d'amore,mentre nel secondo c'è più azione e avventura,ancora comunque facendo riferimento a schemi abbastanza ricorrenti come rapimenti,sequestri e perdite di memoria.
Soprattutto però viene maggiormente approfondita la psicologia dei personaggi,sebbene questi fossero abbastanza riconoscibili già nel primo capitolo della saga;tuttavia nel seguito diventano maggiormente chiari i loro sentimenti e moventi,favorendo nel lettore maggiore empatia e coinvolgimento emotivo.
Link
http://buronzu.blogspot.com/
blog in spagnolo dedicato alla mangaka,e soprattutto ad uno dei suoi ultimi lavori.
http://lauriefan.altervista.org/saito/
fanlist dedicata a Chiho Saito e alle sue opere
https://digilander.libero.it/kikicollective..._saito/walz.htm
Valzer in bianco
Giappone,decimo anno era Showa (1935).
Koto Aoki è una sedicenne studentessa orfana di madre,impegnata inoltre ad aiutare l'anziano padre a mandare avanti la piccola sartoria di famiglia.La loro situazione economica però è piuttosto precaria,così all'insaputa della ragazza,suo padre le ha combinato un matrimonio con suo cugino Masaomi Kidoin,erede di una delle famiglie più illustri della città e ufficiale della marina giapponese.Malgrado suo cugino sia un giovane di bell'aspetto,Koto non è sicura dei suoi sentimenti per lei,inoltre è sicura che una volta diventata sua moglie Masaomi non le permetterà di realizzare la sua aspirazione di aprire e gestire una sartoria.
A complicare ulteriormente le cose,durante un ballo all'ambasciata britannica Koto in circostanze alquanto rocambolesche fa la conoscenza di William Sagit Aster,giovane ufficiale inglese di origini indiane,che però cospira contro l'Inghilterra per liberare dai britannici la natia India,e tra i due ragazzi nascerà l'amore.
Notturno di lillà
Il volume così intitolato in realtà raccoglie quattro storie brevi,delle quali solo la prima (quella che dà il titolo al volume) riguarda la saga del valzer.
Haerbin-Manciuria,1937
Un anno dopo la fuga della sua fidanzata,troviamo che Masaomi è stato trasferito in Manciuria,e una sera,passeggiando sulle rive del Sungari soccorre una ragazza apparentemente caduta nel fiume.In seguito scopre che si tratterebbe di una principessa cinese,fuggita da un matrimonio combinato con un aristocratico giapponese per placare la popolazione locale insofferente all'occupazione.
Masaomi decide di nasconderla in caserma,facendola passare per un suo servo,ma la ragazza non è chi dice di essere,e dopo essere stata riconosciuta l'attende un tragico destino,al quale lei va incontro sorridendo,felice dell'incontro con Masaomi.
Valzer delle magnolie
Shangai-Cina,1936
Dopo un capitolo che riassume l'arco precedente secondo il punto di vista di Ryuichi Kidoin,fratello maggiore di Masaomi,la vicenda entra nel vivo con l'arrivo di Koto e Sagit nella città di Shangai,dove i due sperano di poter costruire una serena vita insieme;invece sono subito costretti a separarsi,perchè Sagit è richiamato al suo impegno per la liberazione dell'India,che lo porterà a star via per un anno,durante il quale Koto darà alla luce il loro figlio Shin e aprirà una sartoria come desiderava.
Sagit non è ancora tornato quando scoppia la guerra tra Cina e Giappone,ma mentre tutti scappano da Shangai Koto rimane ad aspettarlo,ricevendo nel frattempo la visita di Lord Aster,che vorrebbe portarla via:Koto però ha visto un conoscente in difficoltà ed è andato ad aiutarlo,affidando suo figlio a Lord Aster,che lo porta con sè lasciando un biglietto in cui dice che lo crescerà in India.
Koto esce per inseguirlo,ma s'imbatte in Masaomi,mentre proprio in quel momento arriva anche Sagit,che scopre soltanto allora di avere un figlio,e decide di tornare in India stavolta insieme a Koto per riprenderselo,e Masaomi,che aveva avuto l'incarico di sorvegliare Sagit per avvicinarsi ai ribelli indiani,parte insieme a loro.
Serenata di tuberose
Il volume raccoglie due storie brevi,solo la seconda delle quali,quella che dà il titolo al volume,è legata alla saga del valzer.
Shangai,1938
I fatti risalgono all'anno precedente la morte di Masaomi,quando ormai la sua malattia è ad uno stadio molto avanzato,e lui sa che gli resta poco da vivere:per questo a volte è sgarbato con sua moglie Koto,dalla quale vorrebbe un figlio per continuare in qualche modo a vivere,reprimendo però tale desiderio sapendo che presto la lascerà sola.
Decide perciò di seguire suo padre e sua sorella venuti a prenderlo per riportarlo in Giappone,abbandonando Koto per non farle vivere la sofferenza dei suoi ultimi mesi di vita,cosicchè lei non ha modo di fargli sapere che aspettano un figlio.
Personaggi:
Koto Aoki: la protagonista all'inizio della storia è una ragazza di 16 anni:è orfana di madre,e suo padre,per un debito di riconoscenza verso i Kidoin l'ha promessa in sposa a suo cugino Masaomi,ma lei non ne è molto contenta,perchè pensa che suo cugino abbia accettato il matrimonio solo per obbedienza,e inoltre perchè vorrebbe aprire una sartoria,ma è convinta che il fidanzato,provenendo da una famiglia molto legata alle tradizioni,non glielo permetterebbe.
Masaomi Kidoin: secondogenito della famiglia,quando il fratello maggiore viene diseredato,tocca a lui seguire i voleri del padre,prima arruolandosi nella marina giapponese,poi fidanzandosi con Koto,fidanzamento che lui inizialmente accetta per semplice obbedienza,ma in seguito innamorandosi sinceramente della fidanzata,circostanza che lo porterà a scontrarsi con Sagit.
E' affetto da una grave malattia,che influirà molto sulle sue decisioni e nel suo rapporto con Koto.
William Sagit Aster: ventunenne ufficiale della marina britannica grazie all'influenza del padre,è per metà di origini indiane,ed in realtà agisce come spia nell'esercito per il movimento per l'indipendenza indiana.
Ad un ballo conosce Koto e se ne innamora ricambiato,e non sembra importargli molto che la ragazza sia già fidanzata ad un altro.
Hanako Kidoin: sorella minore di Masaomi,è legata in modo quasi morboso al fratello:come Koto ha 16 anni,e le due sono compagne di scuola.Non sopporta Koto,che giudica assolutamente non all'altezza dell'adorato fratello,perciò farà sempre in modo di ostacolarla e metterla in cattiva luce.
Ryuichi Kidoin: primogenito ventiseienne della famiglia Kidoin,rifiutatosi di seguire i voleri del padre viene da questi ripudiato e cacciato dalla famiglia.Prima di questi fatti,sarebbe dovuto essere lui a sposare Koto,ma il fidanzamento era stato annullato in favore del fratello minore;si affeziona comunque a Koto come persona di famiglia,e la aiuterà in diverse occasioni.
Barone Kidoin: il capo della famiglia Kidoin è una persona molto rigida e legata alle tradizioni,e non tollera la disobbedienza,tanto che quando il suo primogenito manifesta il desiderio di vivere a modo suo e non secondo il progetto paterno,lo caccia di casa.
Ciò nonostante ha molta simpatia per Koto e per il suo spirito ribelle,forse perchè gli ricorda la di lei madre di cui era stato innamorato,ma vorrebbe che rinunciasse all'idea di diventare una stilista.
Lord Aster: il padre di Sagit è vicerè in India per conto del governo inglese.Gode pertanto di notevole influenza,ma non riesce ad ottenere che il figlio abbandoni la causa dei ribelli,arrivando a questo scopo a rapire il nipotino;in realtà è molto affezionato al figlio ed è preoccupato che la sua attività possa esporlo a gravi pericoli.
Simmons: è un tenente inglese che cercherà in tutti i modi di uccidere Sagit,sia per il suo attivismo per l'indipendenza indiana,sia per un morboso interesse nei confronti di Koto.
Gravemente ferito proprio da Sagit durante uno scontro,farà della vendetta su di lui il suo scopo principale.
Manga:
Editore giapponese: Shogakukan (Flower Comics)
Storia e disegni: Chiho Saito (さいとうちほ)
Editore italiano: Star Comics
Prezzo: 3.90 euro (Serenata di tuberose 4.20)
Titolo originale: Waltz wa shiroi dress de (円舞曲は白いドレスで)
Titolo italiano: Valzer in bianco
1a ed.: 1990
Tankobon: 4 (conclusa)
1a ed. it.: luglio-ottobre 2004
Titolo originale: Lilac Nocturne (紫丁香夜想曲)
Titolo italiano: Notturno di lillà
1a ed.: 1992
Tankobon: 1 (conclusa)
1a ed. it.: novembre 2004
Titolo originale: Magnolia Waltz (白木蘭円舞曲)
Titolo italiano: Valzer delle magnolie
1a ed.: 1994
Tankobon: 3 (conclusa)
1a ed. it.: dicembre 2004-febbraio 2005
Titolo originale: Koi Monogatari 8 (恋物語)
Titolo italiano: Chiho Saito presenta 8-Serenata di tuberose
1a ed.: 26 gennaio 1996
Tankobon: 1 (conclusa)
1a ed. it.: ottobre 2005
Voto e considerazioni:
Originalità: 7.5
Storia: 7.5
Disegni: 8
Voto Finale: 8
Una delle prime opere della Saito,Valzer in bianco già riflette la preferenza di questa autrice per le trame ad ambientazione storica,sebbene tali ricostruzioni non siano affatto rigorose come sono invece ad esempio quelle della Ikeda,ma fungano piuttosto da cornici ideali per storie molto avventurose,d'altri tempi appunto.
In questo caso lo scenario per i volumi che compongono l'intera saga è quello turbolento che si muova tra Giappone,Cina e India negli anni '30 del Novecento,tra guerre,intrighi,tradimenti e rivolte per l'indipendenza.
La stesura dei vari volumi che compongono la saga copre un arco abbastanza ampio,e ciò determina delle differenze abbastanza evidenti tra un capitolo e l'altro,soprattutto per quanto riguarda Valzer in bianco e Valzer delle magnolie,con il primo che è più 'rosa',in pratica la storia di una donna contesa tra due uomini,e si conclude con quello che è forse il clichè romantico per eccellenza,ovvero la fuga d'amore,mentre nel secondo c'è più azione e avventura,ancora comunque facendo riferimento a schemi abbastanza ricorrenti come rapimenti,sequestri e perdite di memoria.
Soprattutto però viene maggiormente approfondita la psicologia dei personaggi,sebbene questi fossero abbastanza riconoscibili già nel primo capitolo della saga;tuttavia nel seguito diventano maggiormente chiari i loro sentimenti e moventi,favorendo nel lettore maggiore empatia e coinvolgimento emotivo.
Link
http://buronzu.blogspot.com/
blog in spagnolo dedicato alla mangaka,e soprattutto ad uno dei suoi ultimi lavori.
http://lauriefan.altervista.org/saito/
fanlist dedicata a Chiho Saito e alle sue opere
https://digilander.libero.it/kikicollective..._saito/walz.htm
In realtà le trame sono molto intriganti. Nono sono delle opere che mi ispirano in questo momento, ma sicuramente da tenere presenti.
RispondiEliminaFinché ci sarà Adachi avrai sempre qualcosa da tirare fuori dal cappello a cilindro...
I volumi di questa saga e la miniserie Valmont sono le uniche serie che ancora resistono nella mia libreria della produzione di questa autrice,anche se di suo ho letto quasi tutto quello che è stato pubblicato da noi,a parte Utena e credo Marionette,ma in generale non l'ho trovata molto nelle mie corde,e alla fine se non ho impacchettato anche i nove volumi del Valzer è stato unicamente per via di Masaomi.
RispondiElimina