giovedì 21 febbraio 2019

21 febbraio 1995


Ricordavo di essere già grandicella all'epoca del primo passaggio di Sailor Moon in TV,ed effettivamente di anni all'epoca ne avevo quasi sedici,ed avevo già quasi smesso di guardare i cartoni,perlomeno quelli nuovi,però indubbiamente fu una serie di considerevole impatto,e per quello che posso giudicare,ben realizzata.
Per queste considerazioni mi baso sulla serie anime vista all'epoca,e probabilmente la giovane età può aver contribuito a suggestionarmi,però di fatto il manga letto diverso tempo dopo non mi ha colpito altrettanto,e mi è parso complessivamente molto meno articolato e narrativamente efficace delle cinque stagioni dell'anime;io sono sicura di aver visto le prime quattro,e di aver molto apprezzato in particolare la terza,oltre ovviamente alla prima,mentre per qualche motivo non guardai la quinta,forse perchè la quarta,che verteva un po' di più su Chibiusa,aveva iniziato a piacermi meno (in realtà la disaffezione cominciò già a partire dalla seconda parte della terza).
Comunque sia,è stata una serie che ha fatto epoca,giustamente secondo me,e la ricordo con molto affetto.
Successivamente come detto ho anche letto il manga,e non è certo un'opera esente da pecche,anche rilevanti,però non sono state molte le serie,magari qualitativamente o narrativamente anche più valide,che hanno suscitato lo stesso interesse e lo stesso entusiasmo nel pubblico,e questo secondo me deve essere successo per qualche ottima ragione.
Vi lascio con la sigla della prima stagione dell'anime.

2 commenti:

  1. Io avevo circa 14 anni quando ho visto Sailor Moon la prima volta! L'ho amata molto (e ho sempre avuto antipatia per Chibiusa).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti devo ancora trovare qualcuno a cui Chibiusa stia simpatica,io ho iniziato a detestarla da subito,e non sono mai riuscita ad andare oltre l'antipatia iniziale,anche se,sopravvissuta alla seconda stagione,ormai non correva particolari pericoli di essere soppressa xD

      Elimina

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.