martedì 8 gennaio 2019

Sakuroscopo (spoiler alert)


L'Occhio Interiore stamattina era un po' appannato,ma vi posso lo stesso dire che a gennaio avremo qua e là qualche nevicata,ma anche dei giorni di sole.
A febbraio grandi festeggiamenti in tutta la penisola,a marzo temperature più miti inviteranno alle passeggiate all'aria aperta
Qualcuno in questo periodo concepirà propositi matrimoniali,che nella maggiorparte dei casi sfumeranno prima di Pasqua,che quest'anno potrebbe arrivare un po' più tardi,malgrado le prime colombe e le prime uova al cioccolato saranno come al solito nei supermercati accanto agli ultimi panettoni già a metà febbraio.
In questo periodo potreste sentirvi più stanchi e irritabili del solito,e in ogni caso non dimenticate di spostare indietro di un'ora gli orologi l'ultima domenica di marzo.
A maggio i primi bagni lungo le coste italiane,ai primi di giugno orde di bambini e ragazzi si riverseranno fuori da grigie costruzioni in maniera più caotica e rumorosa del solito; intorno agli ultimi giorni della stagione primaverile ed all'inizio di quella estiva all'incirca tutti i quattordicenni e i diciannovenni o giù di lì del Paese saranno alle prese con un importante cambiamento nella loro vita.
Luglio e agosto daranno con estrema indifferenza l'estremo saluto a quel po' di senso della decenza che a fatica avrà cercato di sopravvivere fino a quel momento,per poi sparire completamente dalla circolazione appena il termometro si sarà avvicinato ai 25 gradi.
Molti potranno godere di qualche giorno di meritato riposo,funestato da imprevedibili calamità quali  temperature che in qualche caso potrebbero aggirarsi intorno ai 40 gradi (dipende dall'umidità),ma non disperate:in tali circostanze non mancherà chi saprà offrirvi accorti e preziosi consigli,quali bere molto,ma evitando i superalcolici,ed evitare di uscire nelle ore più calde della giornata (ammetterete che da soli non ci sareste mai arrivati).
A settembre per molti di voi tornerà a suonare la campana del senso del dovere e tornerete quindi anche se in qualche caso a malincuore ad occuparvi delle consuete attività;ad ottobre un'improvvisa ma transitoria vitalità vi spingerà ad iscrivervi ad  un corso di ballo caraibico,che abbandonerete a novembre.
Dicembre,tempo di bilanci e riflessioni,vi troverà generalmente più saggi e più maturi di almeno un anno,ma già ai primi del mese potreste avvertire una certa insofferenza verso l'atmosfera zuccherosa e dolciastra che comincerà a respirarsi un po' dappertutto,condita di melodie narcotizzanti e comunque di gusto discutibile,per poi ritrovarvi dapprima stressati e vagamente confusi,infine non si sa come seduti a tavola con dei quasi perfetti estranei che vi si dice far parte della vostra famiglia a consumare una quantità onestamente spropositata di cibo e di alcolici scadenti.
Vedrete panzoni barbuti di rosso vestiti ad ogni angolo della strada,e sarete tentati di togliere il saluto più o meno a tutti prima della fine del mese,ma abbiate fiducia;il nuovo anno coi relativi buoni propositi e gli auspici di prosperità,salute,amore e pace universale vi attende.

“Indovinami, Indovino,
tu che leggi nel destino:
l’anno nuovo come sarà?
Bello, brutto o metà e metà?”.

“Trovo stampato nei miei libroni
che avrà di certo quattro stagioni,
dodici mesi, ciascuno al suo posto,
un Carnevale e un Ferragosto

e il giorno dopo del lunedì
sarà sempre un martedì.
Di più per ora scritto non trovo
nel destino dell’anno nuovo:

per il resto anche quest’anno
sarà come gli uomini lo faranno!”. 
(G. Rodari)

Modestamente,Paolo Fox mi fa un baffo!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.