domenica 9 ottobre 2022

Fall mood: on

 Dal web:



È che l'autunno non mi chiede niente.
Solo questo.
Mentre l'estate mi sta alle costole, sibilando alle mie orecchie: "Perché non sei al mare? Perché quest'inverno non sei andata in palestra, perché non hai rinunciato a quella pizza che ora staresti meglio in costume? Perché non ti diverti come gli altri? Perché non sei abbronzata? Perché non vai agli apericosi, lì, dove tutti ridono e hanno cose fighe da dirsi?
L'estate ti segue come se le avessi rubato qualcosa, la rivuole indietro.
L'autunno no.
Mi aspetta con pazienza, con la sua copertina di pile morbida, me la avvolge sulle spalle e mi fa un cenno come a dire: Lo so, lo so, stai tranquilla.
L'autunno non chiede niente. Non si gira inorridito quando indossi un pigiama che farebbe impallidire non dico Anne Wintour, ma persino la nonna di Anne Wintour, e inizi a leggere un buon libro. Se ne sta lì a soffiare vento e a far cadere foglie e tu puoi guardare fuori dalla finestra senza sentire di aver perso qualcosa.
Perché l'estate è questo che fa. Si annuncia con la sua luminosa spensieratezza e ti costringe, quando finisce, a fare i conti con ciò che è stato. Alle occasioni perse, alle giornate passate che non hanno prodotto niente. Ti guarda con un sopracciglio alzato e ti dice "Beh allora? Anche quest'anno niente?" masticando un chewing-gum di occasioni sprecate, con la sua bocca arroventata.
L'autunno apre le braccia, ti mostra il divano e sa che esiste un popolo che vive aspettando il suo arrivo. Un popolo che ha una bella scorta di libri, tisane a sufficienza, l'abbonamento a Netflix e che sorride quando piove.
Perché sa che con la pioggia c'è, qualche volta, in omaggio un arcobaleno.
 
(G.D.Jana)

2 commenti:

  1. Viva l'autunno! Spero che tu ti stia godento questi mesi di grande atmosfera con qualche bel libro, manga, anime, serie...

    A proposito, è in produzione la seconda serie di Mix.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì,ho sentito,e sono felicissima! Giusto quello che mi ci vuole per superare lo sconforto del manga che invece è latitante senza ragione da mesi...
      In questo periodo veramente ho le pile un po' scariche,ma mai abbastanza per abbandonare la lettura: Felice autunno a te :)

      Elimina

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.