venerdì 27 settembre 2019

Piece

E niente,ogni volta che un reperto del mio via via più remoto passato da lettrice entusiasta di manga torna in superficie mi ritrovo sempre un po' spiazzata da come una curiosità pressochè onnivora sia diventata in un tempo neanche tanto lungo una quasi totale indifferenza,però devo dire che sebbene continui a tenere d'occhio le nuove uscite,a solleticare il mio interesse non è rimasto praticamente nulla,a parte di tanto in tanto qualche riedizione,che in genere comunque finisco col lasciare dov'è,anche perchè di solito si tratta di manga nient'affatto imprescindibili secondo il mio metro di giudizio,che mi trovo a dover concludere essere forse un po' troppo severo.
Della serie di oggi diversamente da altre ripescate in precedenza mi ricordo con una certa precisione,anche se non è sopravvissuta all'opera di sfoltimento cui periodicamente la mia collezione viene sottoposta,tuttavia era interessante e ben sceneggiata,per cui vale sicuramente almeno una lettura.




Trama:
Mizuho è una studentessa universitaria,ed è una ragazza molto riservata che fa fatica ad aprirsi agli altri:l'improvvisa morte di una compagna di liceo e la scoperta di essere stata tradita dal suo ragazzo la porteranno ad interrogarsi su alcuni aspetti della sua vita:nel cercare di aiutare la madre della ragazza morta a ricostruirne l'esistenza,comicerà infatti a riflettere anche sulla sua vita e sulle sue difficoltà nei rapporti con gli altri.
Nel tentativo di ricostruire il mosaico della vita di una ragazza che non aveva mai cercato di conoscere veramente sarà aiutata da un compagno di liceo dall'atteggiamento bizzarro e da un ragazzo più grande che era stato segretamente innamorato della ragazza morta.

Personaggi:

Mizuho Suga:
la protagonista della storia è una ragazza riservata e riflessiva,che sorprendendosi della sua rezione composta al tradimento del suo fidanzato,comincia a trovarsi a disagio col proprio carattere,che la fa sembrare distaccata e fredda,perfino calcolatrice.
Quando la madre di una sua compagna di liceo morta all'improvviso le chiede di aiutarla a ricostruire alcuni particolari della vita di sua famiglia,Mizuho scorge la possibilità di cambiare.

Hikaru Narumi: ragazzo alquanto problematico e per certi versi misterioso con il quale Mizuho ha avuto una relazione durante gli anni del liceo nonostante la sua pessima fama,e dal quale forse è ancora attratta.
Coinvolto anche lui alle ricerche sul passato della compagna morta,anche se non è attivamente impegnato nelle stesse.

Haruka Origuchi: la ragazza di cui Mizuho sta cercando di ricostruire l'esistenza è una persona di cui ricorda poco,solo che stava sempre in disparte e non parlava con nessuno,ma dopo la sua morte emergeranno rivelazioni sconcertanti sul suo conto.

Takashi Yanai: a scuola era un anno avanti a Mizuho e gli altri,e malgrado la sua apparente inarrivabilità,pare che si fosse innamorato proprio di Origuchi,alla quale però non aveva mai rivelato i suoi sentimenti.
Contattato da Mizuho in cerca d'informazioni sull'impegno della ragazza nel comitato studentesco di cui anche lui faceva parte,si ritroverà anche lui coinvolto nelle ricerche,come Mizuho perchè insoddisfatto della sua vita e del suo carattere.

Manga:

Titolo originale: Piece - Kanojo no Kioku (Piece ~彼女の記憶~)
Titolo italiano: Piece
Storia e disegni: Hinako Ashihara (芦原妃名子)
Editore giapponese: Shogakukan (Betsucomi)
1a ed.: 24 giugno 2008 - 26 giugno 2013
Tankobon: 10 (concluso)
Editore italiano: Planet Manga
Prezzo: 4.30 euro
1a ed. it.: 31 luglio 2010 - 21 dicembre 2013

Voto e considerazioni:


Originalità: 7.5
Storia: 7.5
Disegni: 8
Voto Finale: 7.5

Come dice il titolo,Piece è un puzzle che il lettore ricostruisce insieme alla protagonista,e proprio come in un puzzle,ogni pezzo aggiunto permette di vedere meglio il disegno finale,ma al tempo stesso rivela dettagli sorprendenti,o va inserito in un punto diverso da quello immaginato in precedenza,costringendo il lettore,esattamente come la protagonista,a riconsiderare le ricostruzioni precedenti,alla ricerca di una nuova soluzione.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.