domenica 22 settembre 2019

Amici da 25 anni


Il 22 settembre del 1994 andava in onda il primo episodio della fortunata sit-com americana F•R•I•E•N•D•S ,creata dagli sceneggiatori David Crane e Marta Kauffman,e andata originariamente in onda sul canale NBC fino al 6 maggio 2004,per un totale di dieci stagioni e 236 episodi.
Ambientata a New York,e più precisamente a Manhattan,la serie ruota intorno a sei amici,Ross,Chandler,Joey,Rachel Phoebe e Monica,rispettivamente interpretati da David Shwimmer,Matthew Perry,Matt LeBlanc,Jennifer Aniston Lisa Kudrow e Courtney Cox.
Molto amata e popolare in patria,la serie ha avuto notevole successo anche all'estero;in Italia è andata in onda per la prima volta dal 23 giugno 1997 al 4 luglio 2005.


Trama:
Il giorno stesso in cui abbandona all'altare il futuro marito, Rachel incontra la sua vecchia amica del liceo Monica, ora una chef newyorkese,che,conosciuta la sua situazione,le offre di andare a vivere insieme nel suo appartamento. Rachel si unisce così al gruppo di amici di Monica, tutti single e sulla soglia dei trent'anni: il mediocre attore italoamericano Joey, l'analista contabile Chandler, la massaggiatrice e musicista a tempo perso Phoebe, e il paleontologo Ross (appena divorziato dalla moglie scopertasi lesbica), fratello maggiore di Monica. Per vivere, Rachel inizia a lavorare come cameriera al Central Perk, una caffetteria punto di ritrovo degli amici; quando non sono al caffè, i sei sono spesso all'appartamento di Monica e Rachel, situato a West Village, parte di Manhattan, o a quello di Joey e Chandler, che si trova esattamente di fronte.
Gli episodi presentano le avventure sentimentali tragicomiche dei sei amici e gli sviluppi delle loro carriere, come ad esempio le infruttuose audizioni di Joey, le avventure sentimentali di Chandler, o le bizzarre situazioni familiari della vita di Phoebe. I sei personaggi hanno ognuno, nel corso della storia, molti appuntamenti e relazioni serie e non, come accade a Monica con Richard Burke, e a Ross con Emily Waltham. La travagliata relazione di Ross e Rachel è la più ricorrente, con i due che per anni continuano a mettersi insieme e puntualmente a lasciarsi, anche quando Ross sposa brevemente Emily, finché lui e Rachel hanno un bambino; Chandler e Monica si conosceranno meglio e finiranno per sposarsi, mentre Phoebe sposerà Mike Hannigan. Altri personaggi ricorrenti sono i genitori di Ross e Monica, l'ex moglie lesbica di Ross, Carol, e il loro figlio Ben, lo strambo titolare del Central Perk, Gunther, e la storica fidanzata di Chandler, Janice.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.