domenica 28 aprile 2019

Già il quarto

Aprile è volato in un soffio,e così ci ritroviamo già a quota 4 episodi trasmessi dell'unico anime che mi ero riproposta di guardare per questa primavera,in effetti l'unico dalla fine di DGM Hallow;sto comunque considerando di dare un'occhiata anche a Fruits Basket,malgrado la scarsa propensione iniziale e tutto sommato anche attuale,e già che ho scoperto il canale della Yamato Animation magari anche a Mononokean l'imbronciato.
Intanto comunque sono qui per parlare degli episodi finora andati in onda di questo Mix: Meisei Story,che a quanto pare ne avrà soltanto tredici.
Ogni puntata,che per la cronaca sembra sempre assurdamente breve,probabilmente perchè i miei tempi sono adesso tarati su quelli delle serie tv,copre all'incirca un volumetto del manga,per cui direi che non ci sia molto da dire in proposito,per quanto avrei sicuramente gradito maggiormente un progetto più ampio,ma mi farò bastare quello che c'è.


Questa la sigla di apertura,con la (lunga) catchphrase iniziale,che bene o male da sottotitolo suona così: 

Dopo trent'anni da quell'estate di gloria
il club di baseball del Meisei
nobilitato da una prima vittoria 
alla prima partecipazione,risorgerà. 

E niente,a questo punto io già mi sono sciolta,e il resto potrebbe essere la televendita di una batteria di pentole,io sarei comunque stata sulla mia navicella spaziale diretta alla velocità della luce al pianeta della nostalgia,naturalmente per un viaggio di sola andata.
In effetti però,e per la felicità di tutti quelli che avevano amato Touch nella versione a fumetti e animata,i rimandi almeno fino a questo momento sono invece piuttosto copiosi,e più evidenti che nel manga.,almeno a quel che mi risulta.
Tanto per dire,il primo episodio si apre proprio con la partita finale del Meisei al torneo Koshien,e vediamo Tacchan sul monte di lancio per l'ultimo e vittorioso strike,scena che non esiste nè nel manga di Touch nè in quello di Mix,ma della quale sono ben grata.
Nell'episodio successivo il club di musica dell'istituto,di cui fa parte la piccola di casa Tachibana,esegue la prima sigla di apertura dell'anime di Touch,e via di questo passo tra rimandi e citazioni più o meno marcati (ho detto per caso Panchi?),fino a ritrovare nell'episodio andato in onda nel pomeriggio di ieri il figlio di Nishimura dell'istituto Seinan (Sebastiano in Italia 😂) tra gli avversari del Meisei al 'nazionale medie'.
Tutto molto nostalgico insomma,e direi che anche la opening della serie si inserisce alla perfezione nel filone,e non è ovviamente mia intenzione lamentarmene,perchè per quanto mi riguarda ci sguazzo che è una meraviglia.
Tuttavia mi sembrerebbe un po' riduttivo se Mix finisse col rivelarsi un sequel,sebbene del mio manga preferito,perchè ritengo a parte tutto che ciò renderebbe un cattivo servizio ad entrambe le serie,ragion per cui finchè non mi verranno presentate molto ben circostanziate prove del contrario mi rifiuterò di considerarlo tale,e però in questo caso si porrebbe la questione di una trama autonoma che al momento è invece piuttosto vaga e nebulosa.
Seguendo la serie su youtube e leggendo i commenti degli spettatori mi accorgo che queste considerazioni non sono condivise dal resto della platea,o almeno,non dalla quota scrivente di questa;in generale perciò sembra perlopiù pacifico e anche in qualche modo sacrosanto che Mix sia il seguito di Touch,dopodichè ho letto anche delle riflessioni sui possibili sviluppi della storia che certo possono apparire plausibili basandosi su quanto visto finora in video ma anche in volume,ma che a mio avviso denotano una scarsissima familiarità con i plot adachiani,per cui mi concederò il lusso di disinteressarmi dei trailer altrui,per continuare serenamente a godermi il mio film mentale senza interruzioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.