martedì 5 maggio 2015

Partenze e arrivi #6: aprile 2015




Titolo originale:  Maison Ikkoku
Titolo in Italia: Maison Ikkoku
Autore: Rumiko Takahashi
Casa editrice italiana: Star Comics
Numero volumi: 10 (in corso)
Valutazione complessiva: 9
Valutazione singolo volume: 9

Trama: Kyoko Otonashi è una giovane vedova,ed ha appena accettato l'incarico di nuova amministratrice di una pensione di proprietà della famiglia del marito,stabile in cui risiedono Hanae Ichinose col marito e col figlio di 10 anni,Yotsuya,un individuo di cui per tutto il corso della serie non si capisce cosa faccia nella vita,Akemi Roppongi,giovane donna apparentemente piuttosto disinvolta che gira quasi sempre seminuda per casa e lavora come cameriera in un bar,e Yusaku Godai,il protagonista della serie,uno studente ronin che dall'inizio della storia troviamo impegnato a studiare per il secondo tentativo di ammissione all'università,ma che incontra serie difficoltà nel raggiungimento di questo obiettivo,dato che i suoi vicini sono impegnati quasi a tempo pieno ad organizzare festini a base di sakè in camera sua,e che s'innamorerà della nuova amministratrice quasi subito dopo l'arrivo di quest'ultima alla pensione.

Lo scorso mese c'è stata una sola new entry tra i miei acquisti,per giunta si tratta di una riedizione,e di un manga di cui si era già parlato in questi lidi,per cui in questa sede mi resta solo da parlare di questa nuova edizione,di cui il manga aveva davvero bisogno,dato che la precedente era parecchio datata,e francamente davvero improponibile;finalmente le preghiere dei fan sono state ascoltate,quindi ecco che la serie ci è stata ripresentata in questa edizione in 10 volumoni di 368 pagine ciascuno,in grande formato e con illustrazioni ad inizio volume a colori.

Comunque,per non  lasciarvi con un post così tanto scarno,aggiungo all'elenco due serie che non sono uscite lo scorso mese,e che però io ho effettivamente letto solo ora.


Titolo originale:  Otokomae! beads club
Titolo in Italia: Beads Club - Solo per uomini veri!
Autore: Motomi Kyousuke
Casa editrice italiana: Flashbook
Numero volumi: 1(concluso)
Valutazione complessiva: 6+
Valutazione singolo volume: 6+

Trama:  Oikawa Ibuki è sempre stata un vero “maschiaccio”: campionessa di arti marziali, il suo obiettivo ora che si è trasferita è quello di dare un taglio al passato per costruirsi un'immagine super-femminile,e trovare un ragazzo più forte di lei. Ma le cattive abitudini non sono facili da estirpare,e al suo primo giorno le accade di salvare un cagnolino che stava per essere investito;sfortuna vuole che la prodezza avvenga in presenza di un interessato spettatore,cosicchè i progetti di Ibuki circa il completo restyling della propria immagine rischiano di andare a monte fin da subito.  

Mah,dopo questo ennesimo buco nell'acqua,bisogna semplicemente concludere che Motomi Kyousuke non fa proprio per me,e gettare la spugna.
Ho provato a leggere diversi suoi manga,sia opere brevi che serie un po' più strutturate,e il verdetto è sempre lo stesso,una stentata sufficienza o giù di lì,e magari è stato ingenuo da parte mia pensare di poter cambiare idea con uno dei suoi primi manga,che oltre alla scarsa presa che i manga dell'autrice hanno sempre su di me,presenta anche l'handicap di un disegno più sporco del solito;la trama mi aveva incuriosito,per cui alla fine mi ero decisa a vincere le mie resistenze ad imbarcarmi in un'altra serie della Kyousuke,fosse pure un misero volume unico,giusto per arrivare a concludere una volta di più che proprio non ne valeva la pena.


Titolo originale:  Hibi Chouchou
Titolo in Italia: Ali di farfalla
Autore: Suu Morishita
Casa editrice italiana: Planet Manga
Numero volumi: 10 (in corso)
Valutazione complessiva: 7+
Valutazione singolo volume: -

 Trama: Suiren è una ragazza estremamente carina,che per questo motivo fin da bambina è sempre stata al centro delle attenzioni di tutti,e specialmente dei compagni di scuola maschi,cosa per lei fonte di grande disagio,e che l'ha portata ad essere molto timida e distaccata,
Arrivata alle superiori il copione sembra ripetersi in maniera esattamente identica a quanto avvenuto fino a quel momento,ma a fronte delle attenzioni continue e anche moleste da parte di tutti gli altri,c'è un ragazzo che invece sembra addirittura evitare il suo sguardo.

All'uscita questo manga mi era decisamente sfuggito,per poi attirare la mia attenzione qualche settimana fa.
Letto il primo volume devo dire di essere un po' perplessa:non mi è dispiaciuto,ma nemmeno mi è venuta una gran voglia di vedere come sarebbero evolute le cose in questa coppia così singolare.Comunque il set up mi è parso abbastanza buono,la vicenda offre i suoi spunti di interesse ed i personaggi non sono male.Belli i disegni.

2 commenti:

  1. Io sto ancora aspettando Maison Ikkoku 1. Dannato il mio dannatissimo fumettaro che non ce l'ha ancora (lo so, è già uscito il due e se aspetto un po' finisce che esce anche il 3 ma il fumettaro numero 1 è famoso per i suoi ritardi epici - e sì, ho due fumettari, che se non con il primo avrei letto due cose in croce, nella mia vita XD).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sull'argomento ho il dente avvelenato pure io,perchè la mia di fummettivendola mi fa bestemmiare interi calendari per ogni stramaledetta serie che ho in abbonamento;il numero 1 di MI non me lo aveva tenuto da parte,ora si è dimenticata del 2 di LoveCom,e questa settimana mi ha saltato sia A silent voice che Sangue sulla neve.
      Poi ci sono serie che le ho chiesto innumerevoli volte di togliere che invece puntualmente cerca di rifilarmi ad ogni nuovo numero.
      Non l'ho ancora mandata al diavolo perchè ci conosciamo da una vita,e perchè la sua è l'unica fumetteria in zona,ma sono al limite della capacità di sopportazione...

      Elimina

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.