venerdì 8 maggio 2015

Muffin alla banana e gocce di cioccolato


Tra i vari nuovi hobbies cui mi sto dedicando nell'ultimo periodo,uno è sicuramente la cucina,e in particolar modo la preparazione di dolci.
Nel pomeriggio è stata la volta dei muffin del titolo,che avevo già provato a fare la scorsa settimana,solo che in quell'occasione avevo litigato col burro,e solo per un pelo nel processo non ho distrutto lo sbattitore elettrico.
Ci ho riprovato di nuovo oggi,e stavolta tutto è filato liscio.
Ecco il risultato:


Secondo la ricetta le dosi erano per  dodici muffin,a me ne sono venuti diciotto,sette dei quali già non sono più fra noi :P
La ricetta che ho seguito è questa qui, sono molto facili da preparare (bisogna solo fare attenzione che il burro a temperatura ambiente ammorbidisca bene,quello che ho usato la volta scorsa non l'aveva fatto,e la situazione ha rischiato di andare decisamente fuori controllo) e secondo me davvero molto buoni,difatti conto di rifarli al più presto.

Ingredienti (per 12 muffin):

Farina 250 g
Burro 125 g   
Zucchero 125 g
Uova 2
Banane 3 mature (250 gr di polpa)
Qualche goccia di succo di limone
Lievito chimico in polvere 12 g (1 bustina)
Bicarbonato 1/2 cucchiaino
Vaniglia i semi di 1 bacca
Latte 100 ml
Sale 1 pizzico
Cioccolato fondente gocce 150 gr

Preparazione:

Iniziate facendo ammorbidire il burro a temperatura ambiente, sbattetelo poi per qualche minuto insieme allo zucchero fino a che il composto risulti chiaro e cremoso. Aggiungete quindi le uova una ad una sempre sbattendo.
Su un piattino schiacciate la polpa delle banane bagnandola con poco succo di limone per evitare che annerisca, rendetela una purea e poi aggiungetela al composto. Aggiungete anche il latte a filo. A questo punto incorporate anche la farina, il lievito, il bicarbonato e il pizzico di sale precedentemente setacciati e mescolate con un cucchiaio per amalgamare tutti gli ingredienti, quindi aggiungete i semi della bacca di vaniglia (se non ce li avete e saltate questo passaggio come ho fatto io i muffin vi verranno buonissimi ugualmente ;) ).
In ultimo potete aggiungere le gocce di cioccolato amalgamando bene il tutto con un mestolo e ricordandovi di tenerne da parte un paio di cucchiai. Riempite uno stampo da muffin da dodici con dei pirottini di carta e distribuitevi il composto con l’aiuto di un cucchiaio. Ricordatevi che il composto non deve superare il bordo dei pirottini di carta, perché i muffin si gonfieranno in cottura e potrebbero uscire dai pirottini. Distribuite sulla superficie dei muffin le gocce di cioccolato che avete avanzato in precedenza di modo che rimangano sulla superficie anche dopo la cottura. Infornate a 180°C, forno statico per 25/30 minuti circa, fino a quando infilzando i muffin con uno stecchino, questi non risulterà asciutto. I muffin banana e cioccolato sono ottimi ancora tiepidi o freddi.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.