giovedì 3 ottobre 2013

Love Button



Trama:  Nina Kasuga è al suo primo giorno da liceale, e sta assistendo alla cerimonia d'ingresso, quando all'improvviso si sente male; risvegliatasi in infermeria, scopre che a soccorrerla è stato Eito Koga, anche lui al primo anno, e Nina rimane subito folgorata da lui, tanto da prendere su due piedi la decisione di dichiararsi, chiedendogli di poter essere la sua ragazza. Contrariamente ad ogni sua aspettativa, il ragazzo accetta, ma Nina non fa in tempo a stupirsi della sua fortuna, malgrado la clausola di un periodo di prova , che scopre che dietro l'apparenza da ragazzo perfetto, quasi troppo bello per essere vero, Koga nasconde un lato un po' sadico, e non mancherà di mettere in difficoltà la neo-promossa fidanzata-in-prova.

Manga: Kokoro Botan (ココロ・ボタン) è uno shoujo manga di Maki Usami serializzato sulla rivista Betsucomi della Shogakukan dal 2009,e prossimo alla conclusione.
Edito in Italia dal maggio 2012 dalla Flashbook con il titolo Love Button,ha da noi finora visto l'uscita di nove degli undici volumi di cui la serie dovrebbe alla fine essere costituita,concludendosi nel numero di novembre della rivista di serializzazione,in uscita il 12 ottobre prossimo.
La stessa casa editrice ha pubblicato anche altri lavori della mangaka,tra cui i volumi unici Caramel Milk Tea e Orange Kiss,e più di recente oltre allo stesso Love Button la miniserie Springtime Bus,oltre ad avere qualche mese fa annunciato anche la serie in cinque volumi del 2007 Koi*Oto,la cui pubblicazione dovrebbe iniziare il mese prossimo,col titolo Love*Sign.

Malgrado l'assenza di spunti particolari,Love Button si rivela una lettura molto piacevole; grazioso nella sua semplicità, il manga in pratica si regge sul confronto continuo tra il sadismo di Eito e la tenacia di Nina, una ragazza semplice e anche piuttosto ingenua, che però riesce a tener testa a questo ragazzo così particolare grazie alla tenacia del suo amore ed alla fiducia che continua a nutrire nei confronti del fidanzato malgrado i continui scherzi di lui, senza mai abbattersi nè scoraggiarsi di frante alle difficoltà che accompagnano la sua situazione sempre un po' incerta e traballante, ma anzi riuscendo a gioire dei piccoli passi che la loro relazione poco alla volta compie. Un manga che è una ventata di ottimismo insomma, carino e rilassante, e nella sua semplicità mai banale, che sa far sorridere ed intenerire anche chi credeva di averne più che abbastanza di love story tra i banchi di scuola, e vorrei anche dire con una protagonista simpatica una buona volta, e che, meraviglia delle meraviglie, per sembrarci ingenua non è nè un prodigio di tontaggine, nè un'ameba decerebrata e senza sentimenti, nè un mostro di masochismo;è soltanto una ragazza un po' troppo buona e fiduciosa, che però all'occorrenza sa esigere ed ottenere rispetto per se stessa e per i suoi sentimenti, il che lasciatemi dire è un gran sollievo in un panorama di protagoniste perlopiù desolanti.
A fare da contraltare c'è un protagonista maschile all'altezza della situazione, per cui torno a dire che se magari vi siete spaventati per la copertina rosa e comunque tendenzialmente non tocchereste uno shoujo nemmeno con la punta di un bastone, Love Button probabilmente non vi farà gridare al miracolo, ma potrebbe rivelarsi una gradevole sorpresa.

4 commenti:

  1. io adoro questo manga e adoro maki usami *_* non vedo l'ora di avere anche il primo volumetto di koi*oto tra le mani ♥

    RispondiElimina
  2. Io sinceramennte all'uscita non avrei scommesso un euro sul fatto che mi sarebbe piaciuto,anche se avevo abbastanza apprezzato i volumi unici dell'autrice usciti in precedenza,invece l'ho trovato un manga veramente adorabile,e anche Koi*Oto sarà mio *_*

    RispondiElimina
  3. Io trovo sia sempre la solita storia :(
    basta

    RispondiElimina
  4. Beh,titoli del genere sono sempre un po' a rischio banalità,a me ill manga è piaciuto abbastanza da sentirmi di consigliarlo,anche se il terreno è piuttosto scivoloso,e i pareri possono quindi essere discordanti.

    RispondiElimina

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.