sabato 26 gennaio 2013

Partenze e arrivi #3: gennaio 2013


Ecco,parliamone:parliamo di come una povera rubrichina appena nata sia rapidamente degenerata,e rischi l'estinzione dopo sole tre puntate...
Sembra sia nata sotto una stella decisamente cattiva,perchè mentre le varie case editrici aumentano a dismisura il numero delle loro pubblicazioni mensili (con un parossismo che a me che sono ottimista devo dire sa tanto di pre-catastrofe),per quanto mi riguarda un po' il numero delle nuove pubblicazioni mi disorienta,e s'innesca lo stesso meccanismo perverso di quando sono in giro per negozi e m'innamoro di 10.000 cose,e poi quando si tratta di decidere cosa prendere e cosa lasciare finisco col non acquistare niente;un po'col passare del tempo ho sempre meno voglia d'imbarcarmi in nuove serie,staa dietro ad uscite spesso ballerine,e anche i volumetti nuovi di quelle in corso spesso rimangono in desolato abbandono per diversi giorni prima che riesca a trovare il tempo di dedicarmi alla lettura.
Dunque a gennaio niente new entry,perciò salutiamo Happy!,l'unica serie che concludo questo mese,e speriamo in qualcosa di più cospicuo per la prossima puntata.

Titolo originale:  Happy!
Titolo in Italia: Happy!
Autore: Naoki Urasawa
Casa editrice italiana: Planet Manga
Numero volumi: 15 (concluso)
Valutazione complessiva: 8-
Valutazione singolo volume: -

Ed eccoci qua dunque, a spendere due parole due su questo seinen sportivo,il cui ultimo volume per la cronaca non è sfuggito alla triste sorte che ultimamente sta toccando tanti suoi simili,ed è lì sullo scaffale che mi guarda minaccioso.
Devo dire però che l'idea di cimentarmi con l'ultimo volumone di questa serie mi provoca una certa apprensione,anche se non so spiegarmene la ragione,e nei prossimi giorni ne verrò a capo.

Intanto,il manga parla di Miyuki Umino,una ragazza di 18 anni che oltre a frequentare l'ultimo anno delle superiori svolge piccoli lavori part-time per mantenere sè stessa e i suoi tre fratelli più piccoli,dopo aver perso entrambi i genitori qualche anno prima.I quattro in realtà hanno anche un fratello maggiore,che però è solito sparire per lunghi periodi di tempo,e ricompare all'inizio della storia come autore di un grosso debito presso la yakuza per un affare finito male,yakuza che si rivolge proprio a Miyuki per riaversi dei soldi prestati,soldi che Miyuki ovviamente non ha,ragion per cui le viene proposto di lavorare in una soap-land (in pratica un bordello) fino all'estinzione del debito,minacciando di uccidere suo fratello in caso di rifiuto.
Miyuki accetta di farsi carico del debito,ma fugge subito via dalla soap-land,e dopo aver letto del premio vinto da una tennista professionista,decide che ripagherà in quel modo il debito del fratello:la via del tennis professionistico però si rivela subito piena di ostacoli per lei,che però è decisa a non lasciarsi scoraggiare dalle avversità.

Questa in estrema sintesi è la storia,quanto al resto,a me il manga è piaciuto,anche se in più occasioni (diciamo pure almeno una volta a volume) ho avvertito una grandissima voglia di picchiare questo o quel personaggio,in particolare la protagonista che è una tonta da oscar,in primis a farsi carico del debito di quel demente del fratello maggiore,che a mio avviso si meritava di morire in malo modo per la sua stupidità (il cretino per la cronaca è anche responsabile della morte dei genitori),dopodichè comunque,sorvolando sull'affetto fraterno,totalmente immeritato come dicevo,ma insomma,un fratello è un fratello dopotutto,e questa debolezza quindi gliela possiamo senz'altro perdonare,è davvero troppo ingenua,e che per buona parte del manga non si renda conto degli stupidi maneggi dell'antagonista e continui imperterrita a considerarla la sua migliore amica è veramente troppo,anche perchè le manovre della vipera sono stupide davvero,per cui è ancora più irritante che nel manga nessuno si accorga di nulla,e quindi giù con le sviolinate da parte di pubblico e stampa,a cui fanno da contraltare l'indifferenza o tutt' al più i fischi e le malignità nei confronti della protagonista;poi vabbè,la maggiorparte dei personaggi mi fa veramente imbestialire,in compenso quei pochi personaggi che mi piacciono li amo da morire,protagonista compresa,vorrei specificare,perchè magari dal resto del post non si era capito,quando in realtà non le voglio assolutamente male,vorrei solo vederla prodigare il suo affetto a gente un tantino più degna,per cui alla fine questo manga lo leggo per loro e per vederli in azione,sperando in un lieto fine per tutti loro,anche se non ci credo e non riesco a non temere il disastro xD

8 commenti:

  1. Una serie davvero bello. Il buonismo della povera protagonista alla fine me la rende simpatica (anche se normalmente non amo questo genere di personaggi). Tra lei, Sakurada e il signorino non si capisce bene quale sia il più tontolone/adorabile ^^

    I fratellini sono meravigliosi, da loro escono solo perle di saggezza XD

    RispondiElimina
  2. ti assicuro che non sei la sola ad essere disorientata dalle tonnellate di nuove uscite @.@ anche io non faccio che tenermi aggiornata (a fatica ormai) sulle nuove uscite e nonostante ci siano serie che mi potrebbero interessare, alla fine per i tuoi stessi motivi, le lascio in fumetteria @.@ non si capisce più nulla!!

    RispondiElimina
  3. @Acalia: molto bella davvero,soprattutto sul versante dei personaggi,perchè quanto ad intreccio veramente l'ho trovato un po' ripetitivo,anche se ben fatto.Comunque ho apprezzato la coerenza narrativa,ed il fatto che i miei timori sul fatto che una commedia potesse non reggere per tanti volumi su delle basi non proprio solidissime siano stati smentiti.

    @Luna: vero,ed è molto triste,perchè ci sono tanti manga che proverei volentieri ma si perdono nel mare magnum delle proposte,per cui mi ritrovo a scegliere di andare sul sicuro,magari meditando un recupero futuro.

    RispondiElimina
  4. pensa che ho ancora l'ultimo volumetto di Happy! nascosto in mezzo ad alrtre 100 cose sulla scrivania...non voglio finirlo! Mi viene da piangere alla sola idea! Ho adorato questo manga e sono una fan sfegatata del pivero Sakurada...spero che l'ultimo volumetto si concluda come voglio io (ciao ciao mollaccione ricco XD).
    A gennaio io ho iniziato Tiger Mask e a febbraio prenderò Yawara...

    RispondiElimina
  5. Anch'io sono una fan di Sakurada,ed uno dei motivi per cui non riesco a farmi animo e prendere in mano questo benedetto ultimo volume è che sospetto proprio che il finale vedrà la vittoria del mollaccione ricco,che nel frattempo devo dire è anche risalito nelle mie simpatie,però sarei stata più contenta di assistere alla definitiva redenzione del tirapiedi.In 14 volumi però non ci sono stati grossi progressi in quella direzione,quindi un finale del genere sarebbe stato una discreta forzatura,visto anche che il 'sempai Ohtori' è un ritornello che ci ha accompagnato fino alla fine...
    E direi ci sono poche speranze anche per una Sakurada/Okiku,pairing che avevo cominciato timidamente a sponsorizzare negli ultimi numeri XD

    RispondiElimina
  6. L'uomo tigre avevo una mezza idea di leggerlo anch'io,ma è più probabile che mi dia al recupero più avanti,perchè in questo periodo sto dietro con difficoltà alle serie già in corso,e preferisco non aggiungere altra carne al fuoco...quanto a Yawara,il manga mi attira,ma lo stesso valuterò la situazione al momento dell'uscita,perchè febbraio si annuncia un mese pesante su molti fronti.

    RispondiElimina
  7. Anch'io ultimamente non riesco a stare dietro a tutto ciò che compro. Non so quanti arretrati ho da leggere e non so nemmeno quando troverò il tempo di farlo ç___ç

    RispondiElimina
  8. Idem T_T

    Il primo volume di Yawara! però l'ho preso e letto appena arrivata a casa ^_^

    RispondiElimina

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.