mercoledì 12 dicembre 2012

Partenze e arrivi #1: novembre 2012


Prende il via oggi una nuova rubrica che almeno nelle intenzioni dovrebbe essere mensile,nella quale commenterò molto in breve le serie iniziate o finite nel mese di riferimento tra quelle da me seguite.
I manga di questo mese sono tre,due che partono,Q and A e 1 segreto x 2,ed uno che arriva,Tokyo Alice;tra gli arrivi ci sarebbe dovuto essere anche Usagi Drop,invece non si riesce ancora a vederne traccia,anche se quantomeno per quanti non hanno avuto la possibilità di accaparrarsi l'anteprima lucchese,finalmente un po' di giorni fa è giunta notizia che il primo volume dovrebbe essere disponibile dalla prossima settimana...aspettiamo fiduciosi...
Fatta questa breve premessa,passo ai manga di questo mese,cominciando da quelli appena conclusi,ovvero 1 segreto x 2 e Q and A.

Titolo originale:  Boku to kanojo no XXX
Titolo in Italia: 1 segreto x 2
Autore: Ai Morinaga
Casa editrice italiana: Star Comics
Numero volumi: 8 (concluso)
Valutazione complessiva: 8+
Valutazione singolo volume: 7,5

In barba agli scettici e con gran sollievo di tutti,abbiamo finalmente visto calare il sipario sulle esilaranti avventure di Akira,Nanako,Makoto e Shinnosuke.
Dico finalmente perchè gli ultimi due volumi si sono fatti desiderare a lungo,non certo perchè li si aspettava per sfinimento,a mo' di eutanasia.Tra l'altro,essendo io affetta da una sorta di 'scaramanzia del disastro',dopo un certo numero di mesi di attesa,e malgrado l'ottima compagnia che fin lì la serie mi aveva fatto (o magari proprio per questo,un'altra vittoria del mio inguaribile ottimismo),ho iniziato a nutrire l'irragionevole timore che il tanto atteso finale potesse rovinare tutto,timore che però per fortuna è stato smentito dai fatti.
In questo blog si era già parlato del manga (qui),e non ho molto da aggiungere a quanto detto,visto che il post era stato scritto quando la storia era già abbastanza avanti,e come dicevo,non ci sono stati scossoni tali da compromettere quanto uscito in precedenza.
Ciò che mi preoccupava maggiormente (a parte lo scenario apocalittico di non farcela e basta a leggere questo benedetto finale,perchè avevano ragione i Maya xD) era che l'autrice si rimangiasse determinate premesse,e che dunque ci saremmo potuti considerare fortunati se il tutto si fosse risolto come nel famoso fumettino yaoi in circolazione nell'istituto frequentato dai nostri beniamini dai tempi della recita,prospettiva tristissima almeno per quanti come la sottoscritta hanno tifato come ultrà per la coppia Akira/Shinnosuke,ma solo finchè Akira appariva sotto le sembianze di Nanako...personalmente non ho nulla contro gli yaoi,pur non essendo un'appassionata del genere,in questo caso però almeno a mio avviso lo scopo della storia stava nell'accettazione convinta della situazione da parte di Akira,e tale accettazione in extremis ma è arrivata (e d'altra parte non sarebbe nemmeno stato narrativamente efficace e credibile se fosse arrivata troppo presto),ed anche se poi Manzo ci ha di nuovo messo lo zampino,per cui la questione nel finale pare porsi esattamente come prospettato poco sopra,in realtà la conclusione mi sembra corretta ed equilibrata,un 'e vissero tutti felici e contenti' non sarebbe stato secondo me altrettanto adatto,perchè pur se in un'opera di fantasia non si può serenamente e senza colpo ferire far passare che un uomo sia diventato una donna e una donna sia diventata un uomo,ed anche nella leggerezza di una commedia è una faccenda che non può essere trattata con superficialità nè liquidata con faciloneria,cosa che l'autrice non ha fatto,laddove,pur suggerendo la risoluzione e lo scioglimento delle questioni principali,lascia correttamente uno spiraglio d'incertezza più appropriato al tipo di storia e di situazione di un finale maggiormente rigido e schematico.

Titolo originale:  Q and A
Titolo in Italia: QandA
Autore: Mitsuru Adachi
Casa editrice italiana: Star Comics
Numero volumi: 6 (concluso)
Valutazione complessiva:8
Valutazione singolo volume: 8

Anche di questo manga avevo già avuto modo di parlare (qui),per cui di nuovo mi limiterò a qualche considerazione sul volume finale,che tanto per iniziare mi ha per l'ennesima volta confermato nell'opinione che l'autore abbia classe da vendere.Si ha un bel parlare di opere minori,di divertissement e quant'altro,per quanto mi riguarda ho sempre pensato che sono le piccolezze a rovinare la reputazione,e allo stesso tempo che la vera bravura si dimostri nella cura dei particolari,e nel fare con impegno anche quel che si fa un po' per gioco,soprattutto se è qualcosa per cui si viene pagati,e per godere della quale altri devono pagare a loro volta.D'altra parte questo manga è di una tale levità che uno potrebbe immaginarsi essere venuto fuori da sè e senza sforzo,ma quando poi ci si trova davanti un finale che è un tale miracolo di equilibrio,grazia ed armonia da riportare l'ordine anche in quegli aspetti che magari solo poc'anzi erano lì che sembravano in qualche modo sbagliati e fuori posto,ecco,lì mi convinco definitivamente che Adachi è un genio,e che questo manga non sarà mai considerato tra i suoi capolavori,tuttavia è stato una lettura piacevole e divertente,a tratti anche commovente,e comunque mai banale.

E veniamo alla novità del mese,Tokyo Alice,josei manga di Toriko Chiya,autrice già conosciuta (e si direbbe disprezzata xD) per Clover,manga di 24 volumi iniziato nel 1997 ed edito anche in Italia da Star Comics dall'agosto del 2005 al novembre 2011.
Il manga è in corso dal 2006 sulla rivista Kiss della Kodansha.

Titolo originale:  Tokyo Alice
Titolo in Italia: Tokyo Alice
Autore: Toriko Chiya
Casa editrice italiana: GP Publishing
Numero volumi: 9 (in corso)
Valutazione complessiva: -
Valutazione singolo volume: 7,5

Trama: La protagonista della storia è Fu Arisugawa,una giovane donna di 26 anni che preferisce decisamente lo shopping alle relazioni sentimentali,perchè considera gli uomini totalmente inaffidabili,e nel tempo ha deciso di poter fare affidamento solo su stessa per ottenere ciò che desidera.
Seguendo le sue avventure e quelle delle sue tre amiche Ryo Sakuragawa,Mizuho Haneda e Sawari Enjoji,conosciute sui banchi di scuola,la vedremo mentre insegue l'ultimo oggetto del desiderio,ancora ignara però di ciò che davvero vuole.


Un solo numero è troppo poco anche solo per farsi un'idea,ma il primo volume a me è piaciuto,sia per come ha presentato quelli che dovrebbero essere i personaggi principali,sia per lo sguardo retrospettivo con cui la voce narrante (che di solito è quella della protagonista,ma a seconda dei capitoli diventa di volta in volta anche quella delle sue amiche) guarda non solo agli eventi del passato,ma anche a quelli della storia principale,e così abbiamo questo confronto e dialogo costante tra ciò che le quattro ragazze sognavano per il proprio avvenire ed il primo concreto impatto con la realtà.
Primo numero dunque che ha il compito di apparecchiare il set-up della storia,nel quale ci vengono presentate la protagonista e le sue amiche,e così facciamo la conoscenza di queste quattro ragazze,amiche dai tempi delle scuole medie,alle prese con i primi bilanci da quasi-adulte,bilanci per i quali ciascuna si ritrova a valutare la propria esistenza secondo il metro dei sogni e aspirazioni delle loro stesse ragazzine.
Tirate le somme,anche chi sembra aver raggiunto i propri obiettivi si rende conto che è necessario correggere almeno un po' il tiro;c'è poi chi crescendo sembra essere diventata un'altra persona rispetto alla ragazzina dei tempi delle medie,grazie ad una dose robusta ma non irrealistica di cinismo e convenzioni sociali;ed infine chi non aveva proiettato particolari aspettative nel proprio futuro e vive più o meno alla giornata.

Questa la cornice,dal prossimo volume (per il quale a quanto pare si dovrà aspettare gennaio,uff) la vicenda dovrebbe iniziare a strutturarsi in misura maggiore,e mi attendo sviluppi su un paio di punti solo accennati nei capitoli introduttivi.
L'ultima considerazione riguarda le figure maschili,che al momento risultano piuttosto sfuocate e in generale non fanno una gran figura,situazione che penso sia destinata a cambiare nel seguito della storia,per intanto mi ritengo soddisfatta dell'inizio,quindi almeno il prossimo volume lo prendo di sicuro.

7 commenti:

  1. Io ero fra le seriamente preoccupate per "1 segreto x 2".
    Sono felicissima che sia stato portato a termine!
    Adesso devo trovare il tempo di leggerlo tutto.. :p

    RispondiElimina
  2. anche io ero tra quelle seriamente preoccupate per 1 segreto x 2 D: mamma mia, ad un certo punto stavo anche pensando di vendere i volumi che avevo cosi da non sentirne più parlare D: però quando ho avuto nelle mie mani gli ultimi due volumi ( l'ultimo l'ho preso proprio a lucca) mi sono sentita felice per aver resistito alla tentazione di venderlo!! Adesso sto riprendendo la lettura dall'inizio!! Spero in un bel finale!

    RispondiElimina
  3. Buona lettura a entrambe allora,spero che il finale vi soddisfi come ha soddisfatto me,e di non avervi spoilerato troppo ^^

    RispondiElimina
  4. per gli spoiler non ti preoccupare eheheh mi sono soffermata di più sulle considerazioni riguardo gli altri manga

    RispondiElimina
  5. Bene ^^
    io cerco sempre per quanto possibile di limitarmi con gli spoiler,ma parlando di un volume finale è abbastanza inevitabile che qualcosina scappi,pur con tutte le cautele possibili :)

    RispondiElimina
  6. Interessante questa rubrica *-*
    Sto attendendo anch'io con impazienza Usagi Drop...speriamo ci facciano il regalo di Natale :P
    1 segreto per 2 avevo iniziato a ccomprarlo, mi piaceva, poi vista la sua latitanza in fumetteria, me ne sono liberata. Però la fine in quakche modo (cof cof) la leggerò :P
    Q&A me lo sto tenendo buono, visto che quando l'avrò concluso dovrò aspettare luglio per avere un nuovo manga di Adachi fra le mani XD
    Tokyo lice non l'ho preso perché l'argomento di cui tratta non fa assolutamente per me.

    RispondiElimina
  7. Grazie cara,sono contenta che la trovi interessante.
    Mi dispiace che per forza di causa maggiore sia
    un po' limitata,visto che si basa sulle cose che leggo tra quelle per cui mi tengo in pari,e lascia quindi fuori un sacco di uscite valide,però non si può fare altrimenti.
    Il primo volume di Usagi Drop dovrebbe uscire in questi giorni,spero davvero di riuscire a leggerlo per Natale,è più di un anno ormai che lo aspetto T_T
    Se Tokyo Alice non l'hai preso per via della presentazione in cui si parla di maniache dello shopping (che è il motivo per cui stavo per saltarlo io),posso dirti che non parla solo di quello,e che comunque la maniaca dello shopping è solo una;in ogni caso non mi sbilancio a consigliarlo agli scettici,perchè anche se a me il primo volume è piaciuto abbastanza,si tratta appunto di un solo volume,troppo poco per spammarlo in giro.
    1 segreto x 2 secondo me ha un buon finale,che conclude la vicenda in maniera soddisfacente,quindi se ne hai l'occasione vale la pena dargli un'occhiata.
    Io non sono riusicta ad essere previdente con Q&A,e da luglio in poi penso che avrò grossi problemi...

    RispondiElimina

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.