sabato 29 giugno 2019

Sim Sala Bim



La scorsa settimana ho invece mancato il consueto appuntamento del sabato pomeriggio con l'anime di Mix,e così oggi mi sono sciroppata quelli che pensavo essere gli ultimi due episodi.
Solo che il tredicesimo e fino a quel momento presunto ultimo si chiudeva proprio nel bel mezzo di una partita,e non era assolutamente possibile,anche nel caso in cui fosse prevista una seconda stagione.
Ed è stato così che ho scoperto che gli episodi di questa serie sono magicamente diventati 26,notizia di cui sono ovviamente molto contenta,e a seguito della quale sento ora il bisogno di scusarmi per tutte le lamentele dei mesi passati a proprosito della oggettivamente eccessiva brevità delle serie così come era stata originariamente presentata.

venerdì 28 giugno 2019

Dream On (Aerosmith)





Every time when I look in the mirror

All these lines on my face getting clearer

The past is gone

It went by, like dusk to dawn

Isn't that the way

Everybody's got the dues in life to pay


Yeah

I know nobody knows

Where it comes and where it goes

I know it's everybody sin

You got to lose to know how to win


Half my life's in books, written pages

Live and learn from fools and

From sages

You know it's true, oh

All the come back to you


Sing with me, sing for a year

Sing for the laughter, and sing for my tear

Sing with me, if it's just for today

Maybe tomorrow, the good Lord will take you away


Yeah, sing with me, sing for the year

Sing for the laughter, and sing for the tear

Sing it with me, if it's just for today

Maybe tomorrow, the good Lord will take you away


Dream on Dream on

Dream on

Dream until the dream come true

Dream on Dream on

Dream on

Dream until your dream come true

Dream on Dream on Dream on

Dream on Dream on

Dream on Dream on


Sing with me, sing for the year

Sing for the laughter, and sing for the tear

Sing with me, if it's just for today

Maybe tomorrow, the good Lord will take you away

Sing with me, sing for the year

Sing for the laughter, and sing for the tear

Sing it with me, if it's just for today

Maybe tomorrow, the good Lord will take you away

giovedì 20 giugno 2019

Nanaco Robin - Berry Dynamite

L'unica cosa che posso dire in questa circostanza  che non immaginavo fosse passato tanto tempo dalla pubblicazione di queste serie,certamente gradevoli,ma entrambe un po' troppo brevi per entusiasmarmi sul serio.




Trama: Nako Yoshino è una ragazza intraprendente e generosa,e perchè sua sorella maggiore possa coronare il suo sogno d'amore non ci pensa due volte e irrompe in un cerimonia nuziale per rapire lo sposo,il ragazzo che sua sorella ama ricambiata,dopodichè li aiuta a fuggire.
A causa del matrimonio combinato andato a monte però,la famiglia dello sposo fuggiasco finisce sul lastrico,ed allora ai genitori di Nako viene chiesto di occuparsi del figlio più piccolo degli Hayami,un ragazzo di nome Konatsu che ha la stessa età e frequenta la stessa scuola della ragazza.

Personaggi:

Nako Yoshino: la protagonista della storia è una ragazza quindicenne molto intraprendente ed altruista,che cerca sempre di fare tutto il possibile per aiutare amici e conoscenti in difficoltà,per questo anche se innamorata dello stesso ragazzo,ha aiutato sua sorella a scappare con lui,perchè i loro sentimenti erano reciproci:ha una famiglia piuttosto numerosa,e quando occorre dà una mano nel ristorante dei suoi.

Konatsu Hayami:
è il fratello minore del ragazzo che il giorno del suo matrimonio,combinato per ragioni economiche,è scappato con la sorella maggiore di Nako,gesto che ha compromesso la situazione della sua famiglia,cosicchè Konatsu ora vive in casa degli Yoshino;ragazzo scontroso e difficile,all'inizio i rapporti tra lui e Nako sono alquanto burrascosi.

Manga:

Titolo originale: NanacoRobin ( ナナコロビン)
Titolo italiano: Nanaco Robin
Storia e disegni: Aya Nakahara (中原アヤ )
Editore giapponese: Shueisha (Bessatsu Margaret)
1a ed.: 2008
Tankobon: 3 (concluso)
Editore italiano: Planet Manga
1a ed. it.: luglio-settembre 2012

Voto e considerazioni:

Originalità: 7
Storia: 7.5
Disegni: 8
Voto Finale: 8

La Nakahara torna sui nostri scaffali con una miniserie simpatica e frizzante,ma anche molto tenera,che si fa amare per la simpatia dei personaggi e per la vivacità della storia,che sa essere divertente e fresca solo utilizzando sapientemente gli elementi tipici della commedia romantica.
Un manga leggero e molto piacevole,che forse poteva durare qualche volume in più,ma che rappresenta una lettura sicuramente consigliata a chi cerca una serie allegra e tenera insieme.

Consigliato?


Trama: Mai Amane è una quindicenne che si è trasferita a Tokyo dalla sua città natale con il sogno di diventare una rockstar,ma non riesce a superare l'audizione da solista,così con la coetanea Kurumi si ritrova in un duo di idol,le Star Berry,il cui primo singolo,intitolato per l'appunto Berry Dynamite,ottiene un grande successo.
Mai però non sopporta di essere una idol,e non sopporta la sua collega,che considera una sciroccata senza cervello,quindi comunica al loro manager e a Kurumi la sua intenzione di lasciare il duo.
Subito dopo incontra casualmente Catherine Sogawara,una manager molto brava,famosa per garantire il successo a chiunque diventi suo cliente,e lei si dichiara molto interessata a Mai,la quale quasi non crede alla sua fortuna,finchè Catherine non inizia a farle delle avances molto pesanti,alle quali Mai reagisce con energia,decidendo quindi di rientrare nelle Star Berry.
Da quel momento però lei e Kurumi dovranno scontrarsi con Catherine,che cercherà in tutti i modi di tagliare le gambe al duo,per costringere Mai a cedere al suo ricatto se non vuole rinunciare per sempre al suo sogno di sfondare come rockstar.

Personaggi:

Mai Amane: quindicenne dal carattere deciso e scontroso,si ritrova suo malgrado ad essere membro di un duo di idol,costretta ad indossare costumi che trova decisamente imbarazzanti,e a pronunciare frasi sciocche e sdolcinate.Fingersi positiva e allegra per lei non è facile,ma dopo le prime resistenze deciderà d'impegnarsi nel suo ruolo,anche se non è quello che sognava,per poter un giorno raggiungere il suo vero obiettivo.

Kurumi Misora: è il secondo elemento delle Star Berry,e a differenza di Mai è dolce e solare,ma anche decisa e tenace.E' anche un po' imbranata e pasticciona,e fa spesso irritare la sua collega,alla quale però malgrado il carattere un po' scostante è molto affezionata.

Shifumi Minazuki: affezionato fan delle Star Berry,continua e seguirle anche dopo che il duo è caduto in disgrazia per le manovre di Catherine,ed è lui a spronare Mai in un momento di sconforto,incitandola a non mollare di fronte alle difficoltà e a fare sempre del suo meglio.


Manga:

Titolo originale: Berry Dynamite ( ベリーダイナマイト)
Titolo italiano: Berry Dynamite
Storia e disegni: Aya Nakahara (中原アヤ )
Editore giapponese: Shueisha (Bessatsu Margaret)
1a ed.: 2009
Tankobon: 3 (concluso)
Editore italiano: Planet Manga
1a ed. it.: ottobre-dicembre 2012


Voto e considerazioni:

Originalità: 7-
Storia: 7
Disegni: 8
Voto Finale: 7.5

Miniserie graziosa e abbastanza divertente,con la storia del duo di idol Star Berry la Nakahara ci offre uno spaccato sintetico ma abbastanza realistico di quel mondo,ma anche sull'importanza di impegnarsi a fondo in qualsiasi cosa di faccia,e qualunque sia il motivo per cui lo si sta facendo,perchè la strada per realizzare i propri obiettivi può essere lunga e tortuosa,ma non bisogna perdere di vista i propri sogni,nè abbattersi quando questi sembrano sfuggirci.

Consigliato?

giovedì 13 giugno 2019

God knows...

...che non sono una collezionista di bambole,ciò nonostante,sento improvvisamente la necessità di avere queste:


mercoledì 12 giugno 2019

Creamy Mami


Prosegue l'opera di recupero del materiale prodotto sempre per il sito Lovely Manga,ancora una volta con una serie che se non fosse stato per questo motivo difficilmente sarebbe mai apparsa su questi lidi: da bambina vidi ovviamente l'anime,che però mi piacque meno di altri dello stesso filone (Magica Emi,Sandy dai 1000 colori,Gigi,Evelyn,ecc...).Ad ogni modo,l'anime è comunque un prodotto decisamente migliore rispetto al manga,che una volta tanto mi ricordo anche di aver letto,nell'unica edizione disponibile,e per l'unica ragione che altrimenti non avrei potuto godermi altre due serie che invece mi interessavano,sciaguratamente proposte insieme al medesimo nella stessa rivista contenitore (Amici,per la Star Comics).
Una delle poche speranze che ancora mi degno di coltivare in ambito mangoso è che Saint Tail riceva finalmente un'edizione monografica (Una ragazza alla moda l'avevo già recuperata a suo tempo),in modo da potermi liberare delle odiose sottilette e degli odiosi filler (Creamy Mami appunto xD).


Trama: Tokyo,luglio 1983.Yu Morisawa è una bambina di 10 anni,vivace e un po' maschiaccio;un pomeriggio è affacciata alla finestra della sua stanza quando vede uno strano oggetto attraversare il cielo;assieme all'amico Toshio si lancia all'inseguimento,e quando l'oggetto si ferma,Yu,che a differenza di Toshio riesce a vederlo chiaramente ed a riconoscerlo come un'arca,viene risucchiata all'interno,dove incontra un folletto di nome Pinopino.Costui,per ringraziarla di averlo aiutato ad uscire dalla tempesta ed a ritrovare la strada di casa,le regala un medaglione che le permetterà di usare la magia per un anno,a condizione che nessuno la scopra.
Uscita dall'astronave in compagnia di due folletti,Posi e Nega,che hanno assunto le sembianze di gattini,Yu deicde di provare il medaglione,e si trasforma in una bellissima ragazza;il giorno dopo,trasformatasi di nuovo nella ragazza del giorno prima,esce a fare un giro,e viene praticamente spinta su di un palco per cantare;grazie alla magia tale debutto si rivela un successo,e viene immediatamente scritturata:nasce così Creamy Mami (questo è il nome che Yu si è inventata pensando al negozio di crepes dei genitori),da quel momento in poi la stella di punta della Partenon Production,a scapito di Megumi Ayase (Duenote nell'adattamento italiano dell'anime),il cui successo cresce di più.
Una sera però Yu viene vista da Toshio mentre si trasforma in Creamy,ed in quel momento perde i suoi poteri,e con essi la possibilità di tornare ad essere Yu;la situazione si risolve quando Toshio accetta di rinunciare ad una parte dei suoi ricordi per far sì che Yu possa continuare ad usare i suoi poteri fino alla scadenza fissata,giunta la quale Yu restituisce il medaglione e Creamy scompare,rimanendo solo nel ricordo dei fan.

Personaggi:

Yu Morisawa/Creamy Mami: Yu è una vivace bambina di 10 anni,con una cotta per il suo amico d'infanzia Toshio,che però la vede solo come una compagna di giochi.Dopo l'incontro con il folletto PinoPino ottiene la possibilità di utilizzare per un anno la magia e provando i suoi poteri si trasforma in Creamy,una bellissima ragazza di 16 anni dai capelli lilla che grazie alla magia riesce bene in tutto quello che decide di fare,e che diventerà una cantante di successo e successivamente una richiestissima attrice.

Toshio Otono: il miogliore amico di Yu è un ragazzo di 14 anni,il primo ad imbattersi in Creamy,ed il suo primo e più accanito fan.E' solito paragonare Yu a Creamy,paragone ovviamente sempre a tutto vantaggio di quest'ultima,cosa che fa immancabilmente arrabbiare molto la piccola Yu.

Posi e Nega: sono due alieni che vengono affidati a Yu per guidarla ed aiutarla con i suoi nuovi poteri,sono l'uno sempre ottimista (POSItivo),e l'altro pessimista (NEGAtivo),ma entrambi si affezioneranno molto alla ragazzina.


Manga:

Titolo originale: Maho no Tenshi Creamy Mami (trad.L'angelo della magia Creamy Mami 魔法の天使クリィミーマミ)
Titolo italiano: Creamy Mami
Storia: Kazunori Itoh
Disegni: Yuko Kitagawa
Editore giapponese: Kodansha
1a ed.: 1984
Tankobon: 2 (concluso)
Editore italiano: Star Comics
1a ed. it.: 1999


Anime:

Titolo originale : Maho no tenshi Creamy Mami (魔法の天使クリィミーマミ)
Titolo italiano: L'incantevole Creamy
Storia originale: Kazunori Itoh
Regia: Osamu Kobayashi,Tomomizu Mochizuki
Character design: Akemi Takada
1ª tv: 1o luglio 1983-29 giugno 1984,Nippon Television
Episodi: 52 (concluso)
1ª tv it.: 3 febbraio-1o giugno 1985,Italia1
Doppiatori:
Yu/Creamy: Takako Ohta-Donatella Fanfani/Cristina D'Avena (canzoni)
Toshio: Yu Mizushima-Raffaele Farina
Posi: Yuko Mita-Lidia Costanzo
Nega: Kaneta Kimotsuki-Graziella Porta

OAV:
Nel 1984 e nel 1985 sono stati prodotti anche due OAV della serie,collocati cronologicamente dopo la fine dell'anime,e trasmessi anche in Italia in coda alla serie animata,intitolati rispettivamente Il ritorno di Creamy e L'incantevole Creamy:il lungo addio.

Curiosità:
L'anime di Creamy è stato il primo esperimento di una strategia di marketing conosciuta come "media mix":venne infatti creato per promuovere la idol Takako Ohta,rappresentata nella serie dall'omonimo personaggio,la cui prima canzone,una delle sigle di apertura originali dell'anime,ottenne un grande successo.

Voto e considerazioni:

Originalità: 5.5
Storia: 6-
Disegni: 5
Voto Finale: 5

Il manga di Creamy è uno di quelli che particolarmente risentono del fatto di essere delle semplici emanazioni di una serie animata di particolare successo;dal punto di vista grafico,le illustrazioni della Katagawa non reggono minimamente il confronto con il character design della Takada,e sul versante della sceneggiatura,pur essendo nel manga presenti tutti gli episodi maggiormente salienti dell'anime,alcuni personaggi della serie animata risultano assenti o molto debolmente caratterizzati,ed in ogni caso i tre volumi del manga non riescono a rendere giustizia alla storia.
Una lettura che non mi sento di consigliare nè ai nostalgici dell'anime,che rimarrebero molto probabilmente delusi,nè a coloro totalmente a digiuno della serie,perchè non vi troverebbero alcun motivo d'interesse.

Link:
Sito ufficiale (jp/en)
Creamy Magical World (en/fr)
pagina facebook dedicata alla serie
sezione dedicata a Creamy sul sito onlyshojo

Consigliato? No

martedì 11 giugno 2019

Random stuff #15

Prima o poi riprenderò il filo per il famoso 30 giorni di libri da dove lo avevo perso,intanto stamattina mi sono imbattuta in un'annotazione  di qualche mese fa che mi va di riportare.


"La verità era che non ce la faceva più.Era sola da tutta la vita.Certo,c'era stato qualcuno che le era piaciuto,e lei era piaciuta a qualcuno,ma non aveva mai smesso di essere sola.Di sentirsi sola.Era esausta per via di tutti quei sogni a occhi aperti per niente esigenti che faceva ogni sera prima di dormire e che non si realizzavano mai,per via di tutto quello che negli anni si era vista scivolare via tra le dita senza poter fare niente per trattenerlo.Era stanca,ma nonostante questo non riusciva ad ammetterlo.Sarebbe bastata una frase,quattro parole,poche lettere:
"Ho bisogno d'amore"
Pensava che dirlo l'avrebbe resa una preda facile,che l'avrebbe resa ancora più vulnerabile,e questo non poteva proprio permetterselo."

sabato 8 giugno 2019

Mix: MEISEI Story so far

Nell'ultimo periodo ho tralasciato di continuare a commentare gli episodi dell'anime andati di volta in volta in onda,però la visione procede regolarmente,al momento siamo a quota 10 episodi rilasciati,col decimo trasmesso nel pomeriggio di oggi,e che io devo ancora guardare.
Dall'ultimo commento non ci sono stati sviluppi particolari,i tempi delle storie adachiane sono sempre piuttosto distesi,si è visto un po' di baseball liceale,Touma finalmente sul monte di lancio,ed altri personaggi in progress...
Molto gradevole,naturalmente,ma,a costo di sembrare monotona e ripetitiva,non so proprio dove si possa andare a parare con altri tre episodi.


Intanto però la serie è sbarcata sul canale di Sky Man-Ga,in onda ogni lunedì dalle ore 22,45,ed in replica al martedì alle 12,00 ed alle 15,20 ed al sabato alle 10,40 ed alle 03,25

Trent'anni dopo l'epopea dei fratelli Uesugi,un'altra coppia di fratelli potrebbe regalare al club di baseball del Meisei la gloria che da allora non è mai più riuscito nemmeno a sfiorare,per un'altra stagione di sogni e speranze di giovani liceali.

martedì 4 giugno 2019

Tiramisù alla crema di pistacchio

Anno scolastico agli sgoccioli,e ultimi pranzi con le colleghe,l'occasione insomma per provare un nuovo tiramisù.


Risultato dell'esperimento,promosso a pieni voti,quindi ecco la ricetta per chi volesse cimentarsi.
Io ho usato i pavesini al posto dei savoiardi,alternando inoltre quelli classici a quelli al cacao,ed il prodotto finale è riuscito  decisamente gradevole e delicato. 

Ingredienti (x 8pp)

    250 g Savoiardi
    500 g Mascarpone
    3 Uova
    200 g Crema al pistacchio
    80 g Granella di pistacchi
    160 g Zucchero
    4 Tazzine di caffè

Preparazione

    1. In una bacinella metti i tuorli delle uova (che avrai precedentemente separato dagli albumi), poi aggiungi lo zucchero e sbattili assieme con una frusta per ottenere un composto spumoso.

    2. Inserisci nella bacinella con i tuorli e lo zucchero, anche il mascarpone e la crema al pistacchio; mischia, poi bene il tutto fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamati.

    3. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, monta a neve gli albumi e quando saranno ben montati, uniscili agli altri ingredienti nella bacinella ed incorpora i vari ingredienti girando dal basso verso l’alto per non smontare troppo gli albumi.

    4. Versa il caffè in un piatto ed allungalo con qualche cucchiaio d’acqua, poi inizia ad immergervi i savoiardi, uno alla volta, per pochissimi secondi e dopo disponili sul fondo di una pirofila formando uno strato di biscotti imbevuti.
Fai attenzione a non far inzuppare troppo i savoiardi nel caffè perché rischieresti di ottenere un tiramisù poco compatto.

    5. Versa uno strato di crema al pistacchio e mascarpone sullo strato di savoiardi imbevuti nel caffè e poi continua con uno strato di savoiardi ed uno di crema fino alla sommità della pirofila.

    6. Cospargi la superficie del dolce con uno strato di granella di pistacchi, fai riposare il dolce in frigorifero per un paio d’ore e poi potrai gustare il tuo tiramisù al pistacchio.

lunedì 3 giugno 2019

A kind of magic


 Il 2 giugno di 33 anni fa usciva A kind of magic, dodicesimo album in studio della rock band inglese  Queen, il primo dopo l'acclamata apparizione della band al concerto evento Live Aid.
Tra i brani dell'album anche quelli composti per la colonna sonora del film Highlander - L'ultimo immortale di Russell Mulcahy,a cui faranno seguito altre quattro pellicole ed una serie TV.











Tracce:

    One Vision – 5:11 (Queen)
    A Kind of Magic – 4:24 (Taylor)
    One Year of Love – 4:28 (Deacon)
    Pain Is So Close to Pleasure – 4:22           (Mercury/Deacon)
    Friends Will Be Friends – 4:13 (Mercury/Deacon)
    Who Wants to Live Forever – 5:17 (May)
    Gimme the Prize – 4:35 (May)
    Don't Lose Your Head – 4:38 (Taylor)
    Princes of the Universe – 3:34 (Mercury)


domenica 2 giugno 2019

2 giugno 2019


Art.1  L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

Auguri Italia, auguri italiani.