domenica 9 giugno 2013

What Women (don't) Want

What Women (don’t) Want 

il web contro la violenza sulle donne
UN SUCCESSO DELLA RETE CON 3 MILIONI DI CONTATTI
“Quello che facciamo è solo una goccia nell'oceano, ma se non lo facessimo quell'oceano avrebbe una goccia in meno” 
(Madre Teresa di Calcutta)

124 donne uccise nel 2012 a causa delle violenza di genere, di cui l’85% dal compagno o ex-compagno; più di 30 donne uccise dall’inizio di quest’anno. Questi i dati allarmanti di un fenomeno che si sta pericolosamente espandendo: quello della violenza sulle donne. Un orrore che sembra non aver mai fine. Un rumore di fondo che ha ormai superato i confini tra lecito e illecito, in un Paese in cui le donne non vengono tutelate dallo stesso Stato.


Dopo il successo della preview, che ha raggiunto i 3 milioni di contatti su Issuu, indice di quanto la tematica abbia suscitato interesse e colpito l'attenzione del pubblico, esce il 13 maggio l’ebook completo di  “What Women (don’t) Want”, il progetto del blog letterario Diario di Pensieri Persi contro la violenza sulle donne (www.diariodipensieripersi.com). Scrittori, giornalisti e sociologi si confrontano e approfondiscono, con il loro contributo e attraverso il loro punto di vista, quella che è certamente una piaga sociale che non può più essere relegata nei titoli di coda, affinché se ne possa continuare a parlare anche via web. Si deve continuare a parlarne, perché così la nostra coscienza di liberi cittadini impone.
Un ebook, quindi, per riflettere e smuovere le coscienze, oltre ogni stereotipo femminile, che sostiene zeroviolenza.it e La casa delle donne di Bologna. E' possibile effettuare una donazione con paypal direttamente sul sito La casa delle donne (www.casadonne.it) oppure donare il cinque per mille all'associazione.
E' possibile scaricare gratuitamente l'ebook, corredato dalle fotografie della giovane e talentuosa Giorgia Pallaro (portfolio: www.giorgiapallaro.it) su Issuu.com al seguente link:
Questo l'indice dell'ebook:
 
Prefazione
Sol y Sombra di Ornella Albanese
Notte nella savana di Francesca Battistella
La bambina di Francesca Bertuzzi
Nessun amore più grande di Elisabetta Bricca
Lui, lei di Catherine Cipolat
Tenetemi stretta di Sabina Colloredo
Tagli, tinta e messa in piega di Laura Costantini e Loredana Falcone
La storia di Fulvia di Daniela Danna
Giorno segreto di Alan D. Altieri
Chi difende Margherita di Maurizio De Giovanni
Segni di Barbara Fiorio
La colpa di Gabriella Genisi
Bye bye baby di Amabile Giusti
Un biglietto sul marciapiedi di Mauro Marcialis
Tutti i particolari in cronaca di Selene Pascarella
Regola 23 di Francesca Petrizzo
Le donne nelle serie tv: eroine, vittime, ribelli di Chiara Poli
Solidarietà femminile di Susanna Raule
Se questa è l'umanità di Leni Remedios
Persecuzione di Davide Roma
Il bicchiere mezzo pieno di Anna Talò
Le fate di Norham Manor di Emanuela Valentini
Il dio aquila di Simona Vinci
Appendice: Per una relazione possibile tra uomini e donne di Monica Pepe
 
 
Trattandosi di una tematica che sento molto non potevo non condividere,ringrazio Sam per avermi fatto conoscere l'iniziativa,nonchè naturalmente gli ideatori del progetto,che spero abbia la maggiore diffusione possibile.

martedì 4 giugno 2013

Cattive notizie



A domanda di un'utente sulla pagina facebook della casa editrice Star Comics circa l'uscita del nuovo volume di Kuragehime,manga josei di Akiko Higashimura,la sconfortante risposta è stata che per il numero 9 c'è da aspettare ancora la bellezza di 9 mesi,ovvero fino a marzo 2014!
Tanto per la cronaca vale la pena ricordare che il numero 8 è uscito ormai più di un anno fa,e che nel mentre la pubblicazione giapponese del manga va avanti regolarmente,quindi non è pura speculazione ipotizzare che il manga non faccia faville quanto a volume di vendite,anche perchè in precedenza la stessa casa editrice era stata sempre molto vaga riguardo all'uscita dei nuovi volumi,quando non aveva dato direttamente l'impressione di aver completamente dimenticato di essere lei a pubblicare Kuragehime in Italia.
Detto ciò,e da ignorante integrale di marketing e affini,dilatare così tanto le uscite non so quanto possa giovare ad un titolo già debole sul versante delle vendite,per quanto mi riguarda penso di aver fatto del mio meglio per spammarlo un po' ovunque,però oggettivamente,chi è che si mette a recuperare un manga i cui volumi escono così distanziati l'uno dall'altro,col rischio che a questo punto a me comincia a sembrare piuttosto concreto di una interruzione?
E comunque,proviamo un po' a fare il riepilogo della situazione uscite dei manga che seguo: 
Kuragehime: 9 mesi di attesa (facciamo 10,va',che la collana Ghost esce a fine mese);
Real: un numero all'anno (in questo caso però il ritmo di pubblicazione è quello anche in patria,dunque facciamocene una ragione);
D.Gray-man: sospeso a tempo indeterminato (questa è la pausa numero...?);
Canta "Yesterday" per me: "Disperso,forse deceduto";
Nana: "Lasciate ogni speranza ecc...";
Il grande sogno di Maya: siamo nelle mani di quella pazza della Miuchi (tiriamo fuori il rosario);
Tokyo Alice: esce quando piace alla casa editrice italiana;
Diventerai una star!: idem come sopra;
Yawara!: se Dio vuole bimestrale;
Usagi Drop: come sopra;
Il tiranno innamorato: come sopra di nuovo;
Tora e Ookami: bimestrale anche questo,abbiamo appena iniziato,speriamo bene,anche se nel calendario di luglio il numero 2 non c'è,per la serie"Chi ben comincia...";
Love me Knight,Vampire Knight,Fushigi Yugi Special,Piece: siamo in dirittura d'arrivo,indi,non facciamo scherzi,grazie (e comunque,in un paio di casi non è che mi diano tutta questa soddisfazione,e a parte Love me Knight,la cui pubblicazione è iniziata a manga già bello e concluso in patria,per gli ultimi volumi di tutti gli altri c'è comunque da aspettare parecchio)...

Tirando le somme,so che esistono problemi ben più gravi,ma un quadro del genere è lo stesso piuttosto deprimente.