lunedì 8 giugno 2020

Elettroshock Daisy




Trama: Teru Kurebayashi,la protagonista della storia,è una ragazza non molto fortunata:orfana fin da bambina,di recente ha anche perso l'amato fratello maggiore,non per questo però è rimasta davvero sola al mondo,dal momento che il fratello prima di morire le aveva confidato che se si fosse trovata in difficoltà o si fosse semplicemente sentita sola avrebbe avuto solo da contattare un certo 'Daisy',e la ragazza ben presto scopre quanto questa misteriosa ma costante e affidabile presenza le sia effettivamente di conforto,anche se,non volendo approfittarsi della sua disponibilità e gentilezza,non gli racconta delle difficoltà che quotidianamente si trova ad affrontare.
Ciò nonostante il suo misterioso interlocutore sembra quasi poterla vedere,tanto i suoi incoraggiamenti e consigli arrivano sempre al momento giusto,e quando lei si sente più triste e scoraggiata.
La vita di Teru comunque sta per subire un'ulteriore scossa,e tutto a causa di un vetro rotto accidentalmente,motivo per il quale si ritroverà a dover lavorare per il custode della scuola,un ragazzo molto bello ma piuttosto rozzo e aggressivo,nonchè alquanto misterioso:Teru inizialmente non ha molta simpatia per lui,ma poco alla volta imparerà a guardare oltre l'atteggiamento apparentemente scostante del ragazzo,finendo con l'innamorarsene,e anche a sospettare che il suo misterioso protettore sia proprio lui.

Personaggi:

Teru Kurebayashi: la protagonista è una studentessa di 16 anni,piuttosto sfortunata,ma che affronta le tante difficoltà della sua vita sempre a testa alta.
Rimasta sola al mondo dopo la morte del fratello maggiore,trova nell'aiuto di un misterioso 'Daisy',con il quale comunica solo tramite cellulare,un nuovo importante punto di riferimento e motivo di conforto,mentre inizialmente non sopporta il custode della scuola per il quale è costretta a lavorare.

DAISY: è il misterioso protettore di Teru,che la ragazza può rintracciare solo tramite telefono,ma che nonostante questo è sempre al suo fianco per consigliarla,proteggerla e consolarla.

Tasuku Kurosaki:
il custode della scuola è stranamente un ragazzo di circa venti anni e piuttosto di bell'aspetto,ma dal carattere abbastanza rozzo e scostante,che costringerà Teru a lavorare per lui a causa di un vetro rotto;in realtà è un modo per tenere d'occhio e proteggere meglio la ragazza,dal momento che,come il lettore scopre molto presto,Tasuku altri non è che DAISY,ossia la persona che il fratello di Teru ha incaricato di proteggere la ragazza,fratello al quale Tasuku sembra legato da un debito di riconoscenza,che fa sì che anche quando si rende conto di amare Teru,si consideri troppo colpevole e indegno verso di lei per ritenere di potersi permettere di dichiararle i suoi sentimenti.

Soichiro Kurebayashi: il fratello maggiore di Teru,cui lei era molto affezionata,morto di recente.Nonostante la giovane età era un abilissimo informatico.

Masuda: proprietario della sala da the in stile occidentale Ohanabatake,spesso sia Kurosaki che altri personaggi si riferiscono a lui chiamandolo 'Capo'.E' pienamente a conoscenza dell'attività di Kurosaki come DAISY,e si è sempre occupato di lui,da prima che entrambi entrassero in contatto col fratello di Teru.

Riko Onizuka: membro dello staff del fratello di Teru nonchè sua fidanzata,considera Teru un pò come la sua sorellina,ha trent'anni ed è una tutor nella scuola che Teru frequenta e sua compagna d'appartamento dopo che la ragazza è stata costretta a trasferirsi.

Manga:

Titolo originale: Dengeki Daisy (電撃デイジー)
Titolo italiano: Elettroshock Daisy
Storia e disegni: Motomi Kyousuke (最富キョウスケ)
Editore giapponese: Shogakukan (Betsucomi)
1a ed.: ottobre 2007 - ottobre 2013
Tankōbon: 16 (concluso)
Editore italiano: Flashbook
Prezzo: 5.90 euro
1a ed. it.: novembre 2010 - ottobre 2014

Autrice:
Motomi Kyousuke è un'autrice di fumetti giapponesi nata il 1o agosto di un anno imprecisato.
debutta nel 2002 con una one shot intitolata Hetakuso Cupid,pubblicata sulla rivista Betsucomi della Shogakukan,che in seguito pubblicherà anche altri lavori dell'autrice;del 2004 è il volume unico Otokomae! Beads Kurabu,mentre nel 2005 esce il volume unico Purikyu,pubblicato in Italia dalla casa editrice Flashbook col titolo Freccia Danzante;nel 2007 pubblica Beast Master,miniserie in due volumi di probabile prossima pubblicazione italiana,e nello stesso anno comincia ad essere pubblicato lo shoujo Dengeki Daisy,tuttora in corso con 8 volumi pubblicati finora,e dal novembre 2010 edito anche in Italia by Flashbook col titolo Elettroshock Daisy.

Voto e considerazioni:

Originalità: 8
Storia: 8
Disegni: 7
Voto Finale: 7.5

Commedia sentimentale che alterna molto bene situazioni divertenti a momenti seri o romantici o anche drammatici,Dengeki Daisy è una storia molto appassionante e coinvolgente,romantica e tenera in maniera non banale e con una punta di mistero,che fa della buona caratterizzazione dei personaggi uno dei suoi maggiori punti di forza.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.