martedì 21 gennaio 2014

Anatolia Story


Trama: Giappone, febbraio 1995.
Yuri Suzuki è una 15enne studentessa all'ultimo anno delle medie, che conduce la normale esistenza di una ragazzina della sua età: felice per aver superato il test d'ammissione al liceo che vuole frequentare e per il primo bacio del ragazzo che le piace, non immagina che di lì a poche ore si ritroverà trasportata per magia in Anatolia centrale (l'odierna Turchia), nella città di Hattusa, capitale dell'Impero Ittita del XIV secolo A.C. .
Disorientata e confusa, presto si renderà conto che la sua vita è in pericolo, dal momento che la regina dell'Impero, una donna potente e crudele di nome Nakia, ha intenzione di ucciderla ed usare il suo sangue per un sortilegio col quale uccidere tutti gli aspiranti al trono, affinchè possa diventare imperatore suo figlio Giuda, l'ultimo dei figli dell'imperatore attuale.
Soccorsa da uno dei principi reali, un bellissimo ragazzo di nome Kail, sarà da lui protetta in più di un'occasione, e finirà quindi inevitabilmente con l'innamorarsene, facendolo al tempo stesso innamorare di sè, grazie al suo coraggio e al suo senso di giustizia, e al suo essere diversa da tutte le altre donne che Kail aveva conosciuto fino ad allora.
I due però dovranno affrontare molte difficoltà e molti pericoli, spesso vittime degli intrighi della regina, che non ha rinunciato ai suoi piani, mentre Yuri ogni giorno che passa è sempre più combattuta tra il desiderio di restare accanto a Kail e quello di tornare nella sua epoca e riabbracciare la sua famiglia.

Manga: Sora wa akai kawa no hotori (trad. "Il cielo vicino alle rive del fiume rosso") è uno shoujo fantasy scritto ed illustrato dalla mangaka Chie Shinahara,conosciuta in Italia anche per Romance of Darkness e Il sigillo azzurro;pubblicato sulla rivista Flower Comics della Shogakukan dal marzo del 1995 a gennaio 2003 e raccolto in 28 volumi,in Italia è stato pubblicato con cadenza mensile dalla Star Comics dal marzo 2005 al giugno 2007,col titolo Anatolia Story.

Una delle decisioni più nocive in assoluto al riposo almeno per quanto mi riguarda è quella di andare a letto presto quando so di dovermi svegliare prima del solito il mattino dopo:capita così che finisco per prendere sonno solo dopo aver perso un sacco di tempo a cercare di addormentarmi,e nel mentre il cervello è lì che si diletta e si arrovella sopra le peggiori sciocchezze del mondo,ed allora può succedere che ti tornino in mente manga che hai finito di leggere una vita fa e che neanche una volta da allora ti è venuta voglia di rileggere.
E' esattamente così che mi è tornato in mente Anatolia Story,manga che ho letto qualche tempo fa,inizialmente devo dire con discreto gusto,che però è andato via via scemando col passare dei volumi: si tratta di una love story condita con elementi fantasy, avventurosi e feuilletonistici, tali da rendere la trama avvincente ed appassionante, almeno fino a un certo punto, dopo il quale per me paga una certa stanchezza e ripetitività, anche a causa del fatto che i personaggi principali mostrano una scarsa evoluzione nel corso della storia, e questo malgrado la lunghezza della storia stessa, che si dipana per più anni e attraverso numerose vicende.
In verità comunque,mentre cercavo inutilmente di prendere sonno,a tornarmi in mente,non ricordo grazie a quale simpatica associazione di idee,sono stati in primo tempo i molti meriti di Kail,cui è immediatamente seguito comunque il ricordo dell'abbondanza quasi esagerata di soggetti maschili ben più che interessanti nella serie,con il corollario della banale ma inevitabile nota di rimpianto "non ci sono più gli uomini di una volta"...
Ma sarà proprio così,dico io?
O non centrerà almeno in parte il fatto che una donna ad occuparsi della sceneggiatura avrà finito con il mettere su carta le sue aspirazioni e i suoi ideali romantici,che poi gira gira sono grossomodo gli stessi un po' per tutte,finendo però di fatto con l'alimentare un mito che con la realtà condivide ben poco?

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.