martedì 23 giugno 2020

Rough




Trama:

I protagonisti della storia sono due giovani liceali,Keisuke Yamato ed Ami Ninomiya, interpreti adachiani del celeberrimo dramma shakespeariano Romeo e Giulietta.
I due infatti sono studenti del primo anno dell'istituto superiore Eisen,e gli esordi della loro conoscenza non fanno certo presagire la nascita di un idillio.
Il loro primo incontro avviene sul bordo della piscina dell'istituto:i due sono rispettivamente una promessa dello stile libero e dei tuffi,e non si sono mai incontrati in precedenza,tuttavia,mentre Eisuke è in procinto di tuffarsi in vasca,si sente apostrofare "Assassino!" da Ami.
Comprensibilmente interdetto,Keisuke scopre in quel momento che tra la sua famiglia e quella di Ami,entrambe impegnate nella produzione e commercio di specialità artigianali,è in corso una faida che dura da lunghi anni,della quale lui non si è mai interessato,considerandola una sciocchezza ormai superata.
Ami invece la considera molto diversamente,tanto da attribuire agli Yamato,e per estensione all'inconsapevole Keisuke, la responsabilità della morte per crepacuore dell'amato nonno.
Malgrado esista un tale pregiudizio tra di loro tuttavia,una serie di circostanze fortuite finiscono con l'avvicinarli portandoli via via ad approfondire sempre di più la reciproca conoscenza,finchè dalla passata indifferenza/antipatia i due matureranno un attaccamento sempre più forte,ostacolato però tanto dall'inimicizia tra le loro famiglie,quanto da altre circostanze non meno ingombranti,come il tacito fidanzamento esistente tra Ami ed Hiroki Nakanishi,amico d'infanzia,figlio di amici della sua famiglia,e detentore del record nazionale di stile libero,motivo per il quale è il modello e l'eroe di Keisuke,che ha ottenuto un terzo posto come miglior piazzamento nella medesima disciplina.

Personaggi

Keisuke Yamato: il protagonista maschile della storia, figlio di pasticceri, frequenta l'Istituto Eisen e detiene il terzo posto a livello nazionale di nuoto a stile libero. Abita nel dormitorio della scuola e si divede tra lezioni in classe ed allenamenti in piscina; instaurerà un rapporto via via più affettuoso con la figlia dei rivali della pasticceria di famiglia,arrivando a provare per la ragazza un sentimento più forte dell'amicizia.

Ami Ninomiya: la protagonista femminile è anch'essa figlia di pasticceri, frequenta lo stesso istituto di Keisuke ed è una campionessa nei tuffi. Abita anche lei nel dormitorio ed è una delle ragazze più corteggiata della scuola.
All'inizio non vede di buon occhio il compagno,discendente di quegli Yamato che in famiglia ha imparato a detestare.Col passare del tempo e grazie ad una serie di circostanze fortuite però le sue opinioni subiranno un notevole cambiamento.

Hiroki Nakanishi: Amico di famiglia dei Ninomiya, data la lunga familiarità,Ami lo considera una sorta di fratello maggiore,mentre lui ha da qualche tempo preso maturato un attaccamento più profondo nei suoi confronti.
E' il detentore del primo posto nazionale per lo stile libero ed è per questo un eroe per Keisuke.

Manga:
Titolo originale: Rough (ラフ Rafu)
Titolo italiano: Rough
Storia e disegni: Mitsuru Adachi
Editore giapponese: Shogakukan (Weekly Shonen Sunday)
1a ed.: 1987 - 1989
Tankobon: 12 (concluso)
Editore italiano: Star Comics
1a ed. it.: aprile 1995 - dicembre 1996

Live Action:

Storia: Mitsuru Adachi
Titolo originale: Rough
Regia: Kentaro Otani
1a TV: 26 agosto 2006
Numero episodi: 11,più due speciali
Durata episodio: 106 minuti
inedito in Italia
Interpreti principali:
Keisuke-Mokomichi Hayami
Ami-Masami Nagasawa
Hiroki-Tsuyoshi Abe

Voto e considerazioni 

Originalità: 8
Storia: 9
Disegni: 8
Voto Finale: 9,5

Un autentico capolavoro,per me superato solo da Touch dello stesso autore,per un fatto meramente sentimentale.
Per il resto posso solo dire che si tratta di una storia semplicemente meravigliosa,sceneggiata splendidamente,emozionante,commovente e divertente dalla prima all'ultima vignetta,e con dei personaggi adorabili,non saprei trovarci una pecca neanche volendo,perchè davvero è una delle cose più belle che abbia letto,e che avrei mai potuto leggere.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.