mercoledì 25 marzo 2020

Club Paradiso



Dormire o mangiare,questo è l'amletico dilemma di Hana da quando è diventata un membro del club di hockey della sua scuola.
Vale la pena alzarsi presto per andare ad assaggiare le specialità tipiche delle migliori località turistiche del Giappone?

Trama:

Hana Suzuki è una liceale 16enne,la cui passione più grande è dormire,tanto che nonostante i bassi voti delle medie è riuscita ad entrare nel liceo più prestigioso della sua città solo perchè la scuola si trova a soli tre minuti a piedi da casa sua,e così la mattina può dormire fino all'ultimo.
Una mattina che si sta recando a scuola ancora mezza addormentata,viene investita dalla macchina di un altro studente della scuola,Izumi Oda;al contrario della macchina Hana non si fa neanche un graffio,ed è così che a Izumi,che è il presidente del club di hockey su prato della scuola,viene in mente di farla diventare un membro della squadra:spera in questo modo che il club riuscirà a giocare almeno una partita,cosa che fino ad allora non aveva mai fatto perchè aveva solo 5 giocatori,quando il numero minimo è 6.
Hana all'inizio non vuole saperne,perchè gli allenamenti mattutini le farebbero perdere preziose ore della sua attività preferita,ma ci ripensa quando scopre che il club in realtà non è altro che un pretesto per fare continui viaggi nelle località turistiche più famose del Giappone,ad assaggiare le specialità locali:siccome la cosa che Hana ama di più dopo il dormire è proprio il mangiare,alla fine si lascia convincere,anche perchè sicura che il club,nonostante gli sforzi di Izumi,non riuscirà mai a giocare una partita.

Personaggi:

Hana Suzuki: la protagonista è una liceale di 16 anni,che ama mangiare e soprattutto dormire,al punto da aver scelto la scuola da frequentare in base alla distanza da casa.
Avendo danneggiato la macchina di Oda Izumi è stata da questo costretta ad iscriversi al club (maschile) di hockey della scuola,cosa che presenta l'enorme inconveniente di alzarsi presto per gli allenamenti mattutini,ma offre un buon compenso nei frequenti viaggi verso le più rinomate località turistiche del paese,ad assaggiare le specialità locali.
Ha il ruolo di portiere,ma le riesce di giocare bene solo mentre dorme.

Izumi Oda: studente del secondo anno,capitano del club di hockey,è anche il nipote del preside della scuola,ed è per questo motivo che il club rimane aperto anche se non gioca mai una partita.
Caratterialmente è molto simile ad Hana,anche se i due finiscono quasi sempre per litigare.

Takashi Itoigawa: migliore amico di Izumi e vice-capitano del club,è l'unico ad opporsi all'ingresso di Hana,anche se la sua contrarietà sembra dettata principalmente da gelosia nei confronti di Izumi.
Nonostante l'aspetto burbero ama molto gli animali,e senza gli occhiali non vede assolutamente niente.

Natsuki Serizawa: anche lui studente del secondo anno,è un ragazzo sempre molto gentile e disponibile nei confronti di Hana:a causa del suo aspetto estremamente grazioso viene di continuo scambiato per una ragazza,ma non si fa problemi a spogliarsi per dimostrare il contrario XD

Kinta e Ginta Ayuhara: fratelli gemelli,sono iscritti al primo anno.Sono convinti di essere completamente diversi,ma in realtà è impossibile distinguerli.

Manga:

Titolo originale: Gokuraku Seishun Hockey Bu (極楽青春ホッケー部)
Titolo italiano: Club Paradiso
Storia e disegni: Ai Morinaga
Editore giapponese: Kodansha
1ª edizione: 2005-2009
Tankobon: 14 (concluso)
Editore italiano: GP Publishing
Prezzo: 3.90 euro
1ª edizione it.: settembre 2009 - giugno 2011

Voto e considerazioni:

Originalità: 6,5
Storia: 7
Disegni: 8
Voto Finale: 7-

Manga carino e divertente,a mio parere soffre un pò d'inconcludenza:rispetto agli altri lavori arrivati in Italia della stessa autrice,in questo anche l'umorismo sembra un pò fine a se stesso,e la riproposizione ad ogni volume dello schema 'ragazza pigra e mangiona,e club di hockey che non riesce mai a giocare una partita' alla lunga secondo me stanca un pò.
Malgrado non ci siano progressi nella trama,rimane comunque una lettura gradevole per un pò di relax senza pensieri.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.