venerdì 13 marzo 2020

Nodame Cantabile

Nodame e Shinichi sono talmente diversi che sembrano non vivere neanche sullo stesso pianeta,ma il loro casuale incontro cambierà radicalmente la vita di entrambi.


Trama:

Nodame è Megumi Noda,studentessa di pianoforte al conservatorio Monogaoka:molto dotata,preferisce suonare ad orecchio anzichè seguire gli spartiti,è anche molto disordinata,e malgrado il suo grande talento la sua aspirazione è diventare maestra d'asilo;quasi per caso la sua strada s'incrocia con quella di Shinichi Chiaki,lo studente migliore di tutta la scuola:di carattere un pò freddo e snob,il suo sogno sarebbe di diventare direttore d'orchestra,ma il suo terrore per i voli aerei sembra condannarlo a trascorrere un'oscura esistenza confinato in Giappone.
Dall'incontro tra i due nuove ed inaspettate prospettive si svilupperanno per entrambi.

Personaggi:

Megumi Noda (Nodame) :all'inizio della storia è una ventenne studentessa al suo terzo anno di conservatorio:distratta e piuttosto strana,non si prende molta cura di se stessa e non è nemmeno molto brava a cucinare.
E' però una persona sensibile e sincera,e anche una talentuosa pianista,che non segue gli spartiti,suonando invece ad orecchio ed in stile cantabile,ma malgrado la sua bravura non ha mai pensato di riversare le sue ambizioni nella musica.

Shinichi Chaiki: ventunenne studente di piano al terzo anno,a causa di un trauma infantile è terrorizzato dal prendere l'aereo,ed è così che pensa di dover rinunciare al suo sogno di diventare direttore d'orchestra,accontentandosi di continuare a studiare pianoforte e violino.
Di carattere un pò egocentrico e snob,è molto ordinato e bravo a cucinare,e nei primi tempi di conoscenza tra lui e Nodame si ritrova quasi inconsapevolmente a farle da balia,ma grazie a lei comincia ad apprezzare il lato ludico ed 'irregolare' della musica,e poco alla volta si ritroverà anche a ricambiare i sentimenti romantici della ragazza nei suoi confronti.

Maestro Franz von Stresemann: direttore d'orchestra famoso a livello mondiale,arriva come insegnante ospite al Monogaoka,e grazie a lui Chiaki avrà per la prima volta la possibilità di cimentarsi come direttore d'orchestra:anche se il comportamento del maestro spesso non sembra quello di una persona rispettabile,sarà in realtà di grande aiuto per i ragazzi.

Ryutaro Mine: studente di violino al quarto anno,dopo qualche iniziale attrito con Chiaki diventa primo violino nell'orchestra diretta da quest'ultimo,e violinista in quella di Stresemann.
Apprezza molto Nodame per il suo essere uno spirito libero,ed è convinto che anche ad una performance orchestrale bisognerebbe dare un tocco rock,sebbene ciò possa venire considerato strano,o addirittura sciocco.

Masumi Okuyama: anche lui studente al quarto anno,è un timpanista,e soffre di claustrofobia.Omosessuale,si prende una cotta per Chiaki,e per questo motivo maltratta Nodame e chiunque tenti di avvicinarsi troppo al 'suo' Chiaki.
Si autodefinisce 'la regina delle percussioni',ma è effettivamente piuttosto bravo,tanto da guadagnarsi un posto sia nell'orchestra di Chiaki che in quella di Stresemann.

Manga:

Titolo originale: Nodame Kantābire (- のだめカンタービレ -)
Titolo italiano:Nodame Cantabile
Storia e disegni: Tomoko Ninomiya
Editore giapponese: Kodansha (Kiss)
1a ed.: 10 luglio 2001-10 ottobre 2009
Tankobon: 23 (completa)
Editore italiano: Star Comics
Prezzo: -
1a ed.it.: settembre 2010

Anime:

Story: Tomoko Ninomiya
Titolo originale: Nodame Kantābire (- のだめカンタービレ -)
Regia:Kenichi Kasai
1aTV: 11 gennaio 2007-28 giugno 2007,Fuji TV
Numero episodi: 23
Durata episodio: 25 minuti circa
Sigla iniziale: "Allegro Cantabile",Suemistsu & The Suemith
Sigle finale:
"Konni ni Chikaku de...",Crystal Kay,ep.1-12
"Sagittarius",Suemistsu & The Nodame Orchestra,ep.13-22
"Allegro Cantabile",Suemistsu & The Suemith,ep.23
inedito in Italia
Doppiatori originali:
Nodame-Ayako Kawasumi
Shinichi-Tomokazu Seki
Stresemann-Shinji Ogawa
Ryutaro-Shinji Kawada
Masumi-Yoshinori Fujita

Story: Tomoko Ninomiya
Titolo originale: Nodame Cantabile Pari-Hen
Regia: Chiaki Kon
1aTV: 9 ottobre 2008-18 dicembre 2008,Fuji TV
Numero episodi: 11
Durata episodio: 25 minuti circa
Sigla iniziale: "Sky High",The Gospellers
Sigla finale: "Tokyo et Paris",Emiri Miyamoto x solita
inedito in Italia


Story: Tomoko Ninomiya
Titolo originale: Nodame Cantabile Finale
Regia: Chiaki Kon
1aTV: 14 gennaio 2010-1 aprile 2010,Fuji TV
Numero episodi: 11
Durata episodio: 25 minuti circa
Sigla iniziale: "Manazashi ☆ Daydream",Yuu Sakai
Sigla finale: "Kaze to Oka no Ballad",Real Paradis with Nodame Orchestra
inedito in Italia

Live Action:

Story: Tomoko Ninomiya
Titolo originale: Nodame Cantabile
Regia: Takeuchi Hideki,Kawamura Yasuhiro,Tanimura Masaki
1a TV: 16 ottobre 2006-25 dicembre 2006,Fuji TV
Numero episodi: 11,più due speciali
Durata episodio: 50 minuti circa
inedito in Italia
Interpreti principali:
Nodame-Ueno Juri
Schinichi-Tamaki Hiroshi
Maestro Stresemann-Naoto Takenata
Ryutaro-Eita
Masumi-Keisuke Koide

Autrice:

Tomoko Ninomiya è un'autrice di manga giapponese:è nata il 25 maggio 1969,e vive nella prefettura di Saitama.
Ha debuttato nel 1989 con il manga London Doubt Boys,ma la notorietà è arrivata nel 2004 proprio grazie a Nodame Cantabile,per il quale ha vinto nello stesso anno il Kodansha Manga Award per la categoria shoujo (sebbene Nodame sia più esattamente di genere josei).

Voto e considerazioni:

Originalità: 8
Storia:9
Disegni: 7
Voto Finale: 8.5

Nodame Cantabile rientra nella grande famiglia delle commedie romantiche,anche se presenta un'ambientazione abbastanza atipica,e due protagonisti ancora più atipici:Nodame e Schinichi infatti non incarnano assolutamente gli ideali protagonisti di una storia d'amore,sono due persone sicuramente geniali,ma dal carattere difficile,che però nella loro stranezza risultano umani e simpatici,così che il lettore non può che empatizzare con le vicende che che li portano ad avvicinarsi,diventare amici ed infine innamorarsi,il tutto raccontato con garbo,ironia ed intelligenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.