lunedì 3 febbraio 2020

Challengers



Trama:
Di ritorno da una serata in compagnia di amici,l'impiegato Mitsugu Kurokawa si imbatte in Tomoe Tatsumi,un giovane liceale di Nagoya.
Il ragazzo si trova a Tokyo per sostenere gli esami di ammissione all'università W,ma si è smarrito nella ricerca del suo albergo,e a seguito di un contrattempo,Mitsugu gli offre ospitalità a casa sua.
Concluso il test,il ragazzo si appresta a tornare nella sua città,ma mentre le porte del treno si stanno chiudendo Mitsugu,che lo aveva accompagnato alla stazione,seguendo l'impulso del momento si avvicina e lo bacia.
Nonostante questo,quando qualche mese dopo Tomoe si trasferisce a Toyko per frequentare l'università,finisce per andare a vivere nell'appartamento di Mitsugu,e dopo qualche equivoco e resistenza iniziale,e malgrado il tirannico e omofobico fratello maggiore di Tomoe,i due iniziano una relazione.
 

Personaggi:

Mitsugu Kurokawa: giovane impiegato,vive e lavora a Tokyo;una sera,di ritorno da una bevuta con amici si imbatte in Tomoe,e per una serie di disavventure di quest'ultimo si offre di aiutarlo ospitandolo in casa sua;qualche tempo dopo i due diventano coinquilini,e Mitsugu si dichiara al suo giovane amico.

Tomoe Tatsumi: all'inizio della storia è uno studente liceale,brillante ma piuttosto ingenuo e distratto.Dato che gli affitti a Tokyo sono molto cari e non vuole gravare troppo sulle finanze familiari,accetta l'offerta di Mitsugu di andare a vivere a casa sua,e quando lui si dichiara,sebbene inizialmente confuso,alla fine capisce di ricambiare i suoi sentimenti.

Soichi Tatsumi: fratello maggiore di Tomoe,è un ricercatore universitario che vive e lavora a Nagoya.Violentemente omofobico anche a causa di una spiacevole disavventura capitatagli personalmente,si dimostra sospettoso circa"l'arrangiamento immobiliare" in cui è rimasto coinvolto l'ingenuo fratellino.

Taichiro Isogai: collega e migliore amico di Kurokawa,viene per caso a sapere della relazione tra Soichi ed il suo kohai Morinaga,e sfrutta questa informazione per far sì che Soichi smetta di tormentare Mitsugu.

Manga:
Titolo originale: Challengers (チャレンジャーズ)
Titolo italiano: Challengers
Storia e disegni: Hinako Takanaga (高永ひなこ)
Editore giapponese: Hakusensha Kaiosha (Hanamaru)
1a ed.: 1995-1999
Tankobon: 4 (conclusa)
Editore italiano: Magic Press
Prezzo: 5,90 euro
1a ed. it.: maggio 2014 - ottobre 2015


Autrice:
Hinako Takanaga è una mangaka giapponese,nata ad Aichi il 16 settembre 1972.
Ha debuttato proprio con Challengers nel 1995,e da allora ha pubblicato molte altre serie,prevalentemente di genere yaoi,alcune delle quali edite anche in Italia, a cura della Magic Press,come Mi vergogno da morire, Little Butterfly, Croquis e Il tiranno innamorato, spin-off di Challengers che racconta la difficile relazione tra il fratello maggiore di Tomoe Tatsumi, l'irascibile ed omofobico Soichi,ed il suo kohai Tetsuhiro Morinaga, innamorato di lui.

Voto e considerazioni:

Originalità: 6,5
Storia: 7
Disegni: 7-
Voto Finale: 7+

Dopo tanto una recensione nuova di zecca,tanto per cambiare.
Prima serie manga dell'anno,forse rimarrà anche l'unica,escludendo quelle in corso;piuttosto insolitamente si tratta di uno yaoi,letto solo perchè da gran tempo desideravo vedere gli esordi della conoscenza tra Morinaga e il suo senpai Soichi Tatsumi,solo per avere l'ulteriore conferma che Il tiranno rappresenta una felice eccezione alla mia di regola sostanziale indifferenza al genere yaoi.
Questo Challengers al contrario rientra perfettamente nella norma;l'ho trovato abbastanza simpatico e gradevole,con personaggi e situazioni ben tratteggiati almeno rispetto alla media del genere che mi è passata per le mani,però tutto sommato piuttosto insipido,tranne ancora una volta per le incursioni di Soichi e successivamente di Morinaga ed Hiroto,sempre divertenti,anche se in effetti devo dire che il cast a me è sembrata la componente più riuscita di questa serie,escludendo Tomoe,la cui caratterizzazione mi è parsa un po' debole e stereotipata, non solo rispetto al protagonista della vicenda,che oltre al ruolo più attivo nella relazione al centro della storia è molto più efficace come motore e centro della narrazione,ma anche rispetto ad alcuni personaggi di contorno,come il collega ed amico di Kurokawa,Isogai,e come il proprio tirannico fratello maggiore col suo assistente di ricerche,talmente riusciti da meritarsi una serie tutta per loro.

Consigliato?

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.