martedì 4 giugno 2019

Tiramisù alla crema di pistacchio

Anno scolastico agli sgoccioli,e ultimi pranzi con le colleghe,l'occasione insomma per provare un nuovo tiramisù.


Risultato dell'esperimento,promosso a pieni voti,quindi ecco la ricetta per chi volesse cimentarsi.
Io ho usato i pavesini al posto dei savoiardi,alternando inoltre quelli classici a quelli al cacao,ed il prodotto finale è riuscito  decisamente gradevole e delicato. 

Ingredienti (x 8pp)

    250 g Savoiardi
    500 g Mascarpone
    3 Uova
    200 g Crema al pistacchio
    80 g Granella di pistacchi
    160 g Zucchero
    4 Tazzine di caffè

Preparazione

    1. In una bacinella metti i tuorli delle uova (che avrai precedentemente separato dagli albumi), poi aggiungi lo zucchero e sbattili assieme con una frusta per ottenere un composto spumoso.

    2. Inserisci nella bacinella con i tuorli e lo zucchero, anche il mascarpone e la crema al pistacchio; mischia, poi bene il tutto fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamati.

    3. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, monta a neve gli albumi e quando saranno ben montati, uniscili agli altri ingredienti nella bacinella ed incorpora i vari ingredienti girando dal basso verso l’alto per non smontare troppo gli albumi.

    4. Versa il caffè in un piatto ed allungalo con qualche cucchiaio d’acqua, poi inizia ad immergervi i savoiardi, uno alla volta, per pochissimi secondi e dopo disponili sul fondo di una pirofila formando uno strato di biscotti imbevuti.
Fai attenzione a non far inzuppare troppo i savoiardi nel caffè perché rischieresti di ottenere un tiramisù poco compatto.

    5. Versa uno strato di crema al pistacchio e mascarpone sullo strato di savoiardi imbevuti nel caffè e poi continua con uno strato di savoiardi ed uno di crema fino alla sommità della pirofila.

    6. Cospargi la superficie del dolce con uno strato di granella di pistacchi, fai riposare il dolce in frigorifero per un paio d’ore e poi potrai gustare il tuo tiramisù al pistacchio.

2 commenti:

  1. Il tiramisù è buono con qualunque gusto!
    Io preferisco sempre il classico ma non posso negare che mangio volentieri qualsiasi altra variante! :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me il tiramisù piace molto,però provo volentieri le varianti, e alcune sono veramente ottime. In questo caso ero un po' perplessa, ma il risultato è stato invece molto soddisfacente.

      Elimina

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.