giovedì 20 giugno 2019

Nanaco Robin - Berry Dynamite

L'unica cosa che posso dire in questa circostanza  che non immaginavo fosse passato tanto tempo dalla pubblicazione di queste serie,certamente gradevoli,ma entrambe un po' troppo brevi per entusiasmarmi sul serio.




Trama: Nako Yoshino è una ragazza intraprendente e generosa,e perchè sua sorella maggiore possa coronare il suo sogno d'amore non ci pensa due volte e irrompe in un cerimonia nuziale per rapire lo sposo,il ragazzo che sua sorella ama ricambiata,dopodichè li aiuta a fuggire.
A causa del matrimonio combinato andato a monte però,la famiglia dello sposo fuggiasco finisce sul lastrico,ed allora ai genitori di Nako viene chiesto di occuparsi del figlio più piccolo degli Hayami,un ragazzo di nome Konatsu che ha la stessa età e frequenta la stessa scuola della ragazza.

Personaggi:

Nako Yoshino: la protagonista della storia è una ragazza quindicenne molto intraprendente ed altruista,che cerca sempre di fare tutto il possibile per aiutare amici e conoscenti in difficoltà,per questo anche se innamorata dello stesso ragazzo,ha aiutato sua sorella a scappare con lui,perchè i loro sentimenti erano reciproci:ha una famiglia piuttosto numerosa,e quando occorre dà una mano nel ristorante dei suoi.

Konatsu Hayami:
è il fratello minore del ragazzo che il giorno del suo matrimonio,combinato per ragioni economiche,è scappato con la sorella maggiore di Nako,gesto che ha compromesso la situazione della sua famiglia,cosicchè Konatsu ora vive in casa degli Yoshino;ragazzo scontroso e difficile,all'inizio i rapporti tra lui e Nako sono alquanto burrascosi.

Manga:

Titolo originale: NanacoRobin ( ナナコロビン)
Titolo italiano: Nanaco Robin
Storia e disegni: Aya Nakahara (中原アヤ )
Editore giapponese: Shueisha (Bessatsu Margaret)
1a ed.: 2008
Tankobon: 3 (concluso)
Editore italiano: Planet Manga
1a ed. it.: luglio-settembre 2012

Voto e considerazioni:

Originalità: 7
Storia: 7.5
Disegni: 8
Voto Finale: 8

La Nakahara torna sui nostri scaffali con una miniserie simpatica e frizzante,ma anche molto tenera,che si fa amare per la simpatia dei personaggi e per la vivacità della storia,che sa essere divertente e fresca solo utilizzando sapientemente gli elementi tipici della commedia romantica.
Un manga leggero e molto piacevole,che forse poteva durare qualche volume in più,ma che rappresenta una lettura sicuramente consigliata a chi cerca una serie allegra e tenera insieme.

Consigliato?


Trama: Mai Amane è una quindicenne che si è trasferita a Tokyo dalla sua città natale con il sogno di diventare una rockstar,ma non riesce a superare l'audizione da solista,così con la coetanea Kurumi si ritrova in un duo di idol,le Star Berry,il cui primo singolo,intitolato per l'appunto Berry Dynamite,ottiene un grande successo.
Mai però non sopporta di essere una idol,e non sopporta la sua collega,che considera una sciroccata senza cervello,quindi comunica al loro manager e a Kurumi la sua intenzione di lasciare il duo.
Subito dopo incontra casualmente Catherine Sogawara,una manager molto brava,famosa per garantire il successo a chiunque diventi suo cliente,e lei si dichiara molto interessata a Mai,la quale quasi non crede alla sua fortuna,finchè Catherine non inizia a farle delle avances molto pesanti,alle quali Mai reagisce con energia,decidendo quindi di rientrare nelle Star Berry.
Da quel momento però lei e Kurumi dovranno scontrarsi con Catherine,che cercherà in tutti i modi di tagliare le gambe al duo,per costringere Mai a cedere al suo ricatto se non vuole rinunciare per sempre al suo sogno di sfondare come rockstar.

Personaggi:

Mai Amane: quindicenne dal carattere deciso e scontroso,si ritrova suo malgrado ad essere membro di un duo di idol,costretta ad indossare costumi che trova decisamente imbarazzanti,e a pronunciare frasi sciocche e sdolcinate.Fingersi positiva e allegra per lei non è facile,ma dopo le prime resistenze deciderà d'impegnarsi nel suo ruolo,anche se non è quello che sognava,per poter un giorno raggiungere il suo vero obiettivo.

Kurumi Misora: è il secondo elemento delle Star Berry,e a differenza di Mai è dolce e solare,ma anche decisa e tenace.E' anche un po' imbranata e pasticciona,e fa spesso irritare la sua collega,alla quale però malgrado il carattere un po' scostante è molto affezionata.

Shifumi Minazuki: affezionato fan delle Star Berry,continua e seguirle anche dopo che il duo è caduto in disgrazia per le manovre di Catherine,ed è lui a spronare Mai in un momento di sconforto,incitandola a non mollare di fronte alle difficoltà e a fare sempre del suo meglio.


Manga:

Titolo originale: Berry Dynamite ( ベリーダイナマイト)
Titolo italiano: Berry Dynamite
Storia e disegni: Aya Nakahara (中原アヤ )
Editore giapponese: Shueisha (Bessatsu Margaret)
1a ed.: 2009
Tankobon: 3 (concluso)
Editore italiano: Planet Manga
1a ed. it.: ottobre-dicembre 2012


Voto e considerazioni:

Originalità: 7-
Storia: 7
Disegni: 8
Voto Finale: 7.5

Miniserie graziosa e abbastanza divertente,con la storia del duo di idol Star Berry la Nakahara ci offre uno spaccato sintetico ma abbastanza realistico di quel mondo,ma anche sull'importanza di impegnarsi a fondo in qualsiasi cosa di faccia,e qualunque sia il motivo per cui lo si sta facendo,perchè la strada per realizzare i propri obiettivi può essere lunga e tortuosa,ma non bisogna perdere di vista i propri sogni,nè abbattersi quando questi sembrano sfuggirci.

Consigliato?

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.