martedì 1 maggio 2012

Momento Revival #11 - Tartarughe Ninja alla Riscossa (Giampi Daldello,1988)



Stavolta abbiamo la sigla di una serie di produzione americana anzichè nipponica,della quale all'infuori della sigla medesima che mi è sempre piaciuta molto ricordavo praticamente zero,motivo per cui ieri sera ho cercato su youtube qualche episodio,avendono rintracciti solo i primi tre,ma riuscendo a guardare solo il primo e parte del secondo:a parte la simpatia per le tartarughe,che d'altronde sono un po' il mio animale-feticcio,quindi si tratta della parte più facile del gioco,non mi è parsa una serie dai grandi meriti,nè a livello di trama,nè a livello di narrazione e animazione:di seguito comunque arriva la solita breve presentazione.

Trama: Protagoniste della storia sono quattro tartarughe,che venute a contatto con un agente mutageno hanno preso aspetto umanoide e vivono nelle fognature di New York assieme a Splinter,un essere umano maestro di arti marziali diventato un ratto gigante a causa della stessa sostanza,e che dopo la trasformazione si è dato ad insegnare le tecniche del ninjutsu ai suoi nuovi amici,da lui ribattezzati come i grandi pittori del Rinascimento italiano,insieme ai quali combatte contro un suo ex rivale,che assieme a dei robot ninja trama per conquistare il mondo.

L'anime,tratto da un fumetto non altrettanto famoso,è andato in onda per la prima volta negli Stati Uniti dal 28 dicembre 1987 al 2 novembre 1996,per un totale di 10 stagioni e 193 episodi,trasmessi anche in Italia a partire dal 1988;nel 1997 è stato prodotto un seguito di 26 episodi,e nel 2003 è andato in onda un nuovo ciclo di 156 episodi distribuiti in 7 stagioni,che seguono molto più fedelmente la trama del fumetto originale;la serie conta inoltre tre lungometraggi andati in onda tra il 1990 e il 1993 ed un live action in 3D del 2007.

9 commenti:

  1. In effetti non è un capolavoro, ma quanti pomeriggi avrò passato a guardare le tartarughe ninja! Di certo era una serie pensata per i bambini, coi personaggi stereotipati e sempre uguali a se stessi, ma è una di quelle storie che rimarrà sempre nella memoria di molti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ricordo che lo guardavo,ma vedendo scorrere le sequenze della sigla mi sono resa conto che a distanza di anni non ricordavo quasi niente della storia,fuori dalle grandi linee;però effettivamente non è che ci fosse molto a parte quelle,ma ogni tanto va bene anche una serie piacevole proprio perchè poco impegnativa e per il puro svago.

      Elimina
  2. Io da piccola lo guardavo volentieri, anzi mi piaceva un sacco. Avevo anche i posterini (quelli delle patatine Pai) appesi in camera ^^ Il mio preferito è sempre stato Leonardo, mentre mia sorella stravedeva per Michelangelo (gusti opposti XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente all'epoca avevo anch'io le mie preferenze,ma adesso non so se avessi ragionato in termini cromatici,di armamentario o che altro,comunque sono abbastanza sicura che non ci fossero grandi differenze nella mia scala di simpatia per una tartaruga piuttosto che per un'altra.

      Elimina
  3. Che bei ricordi!

    Grazie mille per il commento, CIAO!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di niente,passo sempre volentieri,grazie anche a te :)

      Elimina
  4. Questo è uno di quei cartoni di cui ho visto tutti gli episodi anche se non mi è mai piaciuto un gran che XD
    La sigla però la adoravo *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La sigla piaceva e piace tanto anche a me,ed è per questo che le tartarughe ninja si sono guadagnate un loro posticino nella galleria delle canzoncine che hanno allietato la mia infanzia.

      Elimina
  5. Anch'io guardavo le Tartarughe Ninja! Ma nemmeno io mi ricordo granché :P Ricordo solo d'esser stata conquistata dalla simpatia di Michelangelo XD

    Comunque, ecco un premio per il tuo blog!
    http://valentinabellettini.blogspot.it/2012/05/almohada-award-per-i-blog-che-fanno.html

    RispondiElimina

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.