martedì 17 aprile 2012

La bella e la bestia (prima parte)



Una sera d'inverno una vecchia mendicante bussa al portone di un castello,il cui proprietario è un principe bellissimo ma freddo ed egoista,al quale la vecchina chiede ospitalità per la notte,offrendo una rosa in cambio del disturbo;caso vuole che il principe preferisse i gelsomini,dunque rifiuta il dono e la respinge sdegnosamente,ed a quel punto la mendicante si rivela nelle sue vere sembianze,ossia quelle di una splendida fata,che in quanto donna decide su due piedi che il signorino dovrà pagare caro l'affronto,ed in quanto fata trasforma il principe in un'orrenda bestia per punirlo della sua arroganza (ufficialmente),gettando al contempo un incantesimo sul castello e su tutti i suoi abitanti (che non si capisce cosa avessero fatto di male),riuscendo alfine ad appioppare al principe la dannata rosa,accompagnandola con un simpatico bigliettino minatorio che recitava più o meno così:"Codesta rosa che tu tanto stoltamente hai rifiutato la prima volta che ti fu gentilmente offerta,resterà fiorita fino al giorno in cui compirai 21 anni:se per allora sarai riuscito a capire il funzionamento di quello strano muscolo chiamato cuore innamorandoti di qualcuno,facendolo al tempo stesso innamorare di te,l'incantesimo si spezzerà,e tu recupererai le tue normali sembianze umane;in caso contrario,manterrai per sempre l'aspetto di una bestia,circondato solo dai tuoi servitori,che per simpatia ho trasformato in oggetti di uso comune."
Di fatto comunque,viste le condizioni in cui l'incantesimo l'aveva ridotto,e vista anche la scarsa amabilità dimostrata anche in precedenza,il principe aveva ormai perso quasi ogni speranza che l'incantesimo medesimo potesse sciogliersi ben prima della scadenza riportata sulla teca sotto la quale l'ormai famigerata rosa era custodita,finchè un bel giorno al castello arriva una bella ragazza,che di nome fa proprio Belle,che vive da qualche anno in un villaggio vicino insieme a suo padre,uno scienziato un po' strampalato che,partito per presentare la sua ultima invenzione ad una fiera,finisce con lo smarrire la strada e giungere al castello della Bestia,alla quale la brutta esperienza passata non aveva insegnato ad essere più ospitale,peggiorandone anzi il già poco simpatico carattere:così l'incauto viaggiatore finisce dritto dritto in una cella umida e fredda come copione comanda,per trascorrervi verosimilmente il resto dei suoi giorni,se la provvidenziale fuga dell'accorta cavalcatura non avesse infine condotto al castello la devota figliola,la quale si offre di restare prigioniera nel castello in cambio della libertà per il vecchio e malato padre;la Bestia non trova niente da obiettare a tale scambio,e così la trattativa è conclusa:Maurice,il padre di Belle viene accompagnato fuori senza troppi complimenti,mentre per gli altri due inizia una convivenza che dalle prime battute si manifesta piuttosto burrascosa,cosa di cui viste le premesse non c'è comunque motivo di meravigliarsi:intanto però la Bestia ha almeno avuto il gentile pensiero di fornire una sistemazione un po' più comoda a colei che,malgrado il caratterino,è pur sempre l'unico essere umano di sesso femminile a mettere piede al castello dopo parecchi anni,nonchè,come la Bestia non ha di certo dimenticato,probabilmente l'ultima possibilità per continuare a sperare nello scioglimento della maledizione.
Indubbiamente d'altra parte il suo essere prigioniera di quello che non può proprio fare a meno di considerare un mostro (e come darle torto) non la mette certo nella disposizione d'animo più adatta a provare dei teneri sentimenti nei confronti di un carceriere dall'aspetto così poco amabile e rassicurante,per cui i primi goffi tentativi di instaurare un rapporto più amichevole com'era del resto ampiamente prevedibile vanno incontro ad un clamoroso fiasco,coi pregiudizi di lei del resto benissimo assecondati dalle pessime maniere di lui.
(fine prima parte)


Lei lo avvertì di non lasciarsi ingannare dalle apparenze,perchè la vera bellezza si trova nel cuore.


Seconda parte


Terza parte

10 commenti:

  1. Adoro la bella e la bestia! *-*
    Sto infatti aspettando con ansia le due nuove serie tv basate su quest'opera: una sarà della CW (con l'odiata Kristin Kreuk, la Lana di Smallville) e l'altra della ABC (la bella qui sarà Ruth Bradley). Vedremo cosa ne uscirà...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della segnalazione Lit,io è un sacco che non becco più un nuovo telefilm (centrerà il fatto che ormai la mia tv riceve solo due canali,e che comunque normalmente la guardo molto poco),questi due visto il soggetto potrebbero essere un buon modo per ricominciare (non piacendomi Superman Smallville non l'ho mai guardato,quindi adesso sono anche curiosa di vedere all'opera la tizia che nomini).
      E' un film che piace tanto anche a me,prima o poi dovrò anche leggermi la storia originale,ma ho già una pila infinita di arretrati,quindi è una lettura che per ora devo rimandare.

      Elimina
  2. Com'è che riusciamo a fare sempre i post appaiati sugli stessi argomenti? Una delle due deve ammettere di leggere nel pensiero dell'altra (o di averle hackerato il computer) XD

    In ogni caso La bella e la bestia mi è sempre piaciuta come serie, adoravo Belle quando prendeva a calci nel sedere Gaston ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Haha,mi sono sorpresa anch'io leggendo il tuo post di oggi,visto anche che sulla storia in questione ci siamo anche espresse all'incirca nella stessa maniera xD

      non so che dire in mia difesa,se non che questo post girava nel computer se non ricordo male fin dal mese di gennaio,e che ieri sera ha infine avuto la meglio la disperazione,dunque l'ho limato un po' e poi ho deciso per la pubblicazione in blocchi,altrimenti il post rischiava di non vedere mai la luce,e benchè non fosse di particolare utilità,mi sarebbe comunque dispiaciuto cestinarlo.

      I miei film Disney preferiti sono quelli che non prevedono una love story,La bella e la bestia rappresenta l'unica eccezione in questo panorama.

      Elimina
    2. Eh eh, non so bene come ma è tutto puramente casuale, io la nuova rubrica l'ho decisa la scorsa settimana parlando con dei colleghi di tutt'altro XD.

      Devo dire che a me le love story alla fine non dispiacciono neanche, è solo che ogni tanto la Disney esagera veramente (tipo con Biancaneve e Cenerentola XD)

      Elimina
    3. Già già,ma nei cai citati non è nemmeno tutta colpa della Disney,le storie originali ci mettono abbastanza del loro,almeno per quanto riguarda le protagoniste.

      Elimina
  3. Ho guardato La bella e la bestia un numero infinito di volte e lo so praticamente a memoria! Anche io come Acalia apprezzo molto che Belle mandi a quel paese quello sbruffone maschilista di Gaston, uno dei più insopportabili cattivi che ricordi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo in due allora,anch'io lo riguardo molto spesso,l'ultima volta è stata un paio di settimane fa;Gaston è veramente malvagio,e non è nemmeno buffo come una Maga Magò ad esempio,nè ha la grazia e l'arguzia di Malefica o la stilosa perfidia di Grimilde,è un buzzurro malvagio senza l'ombra di un pregio...

      Elimina
  4. Tu e Acalia questa sera mi state facendo divertire parecchio XD.
    Non vedo l'ora di leggere il resto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'incoraggiamento ^^
      spero anch'io di riuscire a proseguire quanto prima.

      Elimina

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.