giovedì 19 aprile 2012

Bridesmaids - Le amiche della sposa (Paul Feig,2011)



Probabilmente la cosa più deprimente che abbia mai visto in vita mia,di sicuro almeno tra quelle mascherate da commedie:in questo film non c'è stato niente,ma proprio niente che mi abbia fatto non dico ridere,ma quantomeno sollevare un sopracciglio all'infuori del trailer (e neanche per il divertimento,va detto,ma almeno mi ha scossa per un po' dal torpore),che per inciso mi ha ricordato della tendenza che ho riscontrato in molti di essi a non somigliare neanche alla lontana al film che dovrebbero promuovere (il che probabilmente non è un caso):



ok.Anche il trailer non annunciava certo un capolavoro,di fatto comunque questo film mi ha messo addosso una gran depressione,per tutto il tempo non ho fatto che aspettarmi un suicidio molto doloroso e poco telegenico da parte della protagonista per via di uno qualsiasi dei seguenti motivi:relazione inconcludente con soggetto di sesso maschile assolutamente aberrante e da evitare a tutti i costi (quello che si vede all'inizio),conto in rosso perenne a seguito del fallimento della pasticceria aperta in piena recessione,convivenza con due individui assolutamente odiosi,completamente idioti e per sovramercato pure scrocconi,i quali ad un certo punto si prendono anche il lusso di sfrattarla,quando io li avrei piantati in asso tre nanosecondi dopo la loro entrata in scena,perdita (strameritata) del lavoro e della migliore nonchè unica amica dopo essere riuscita in maniera alquanto creativa ma sfortunatamente niente affatto divertente a rendere un totale disastro ogni singolo momento dei preparativi per le nozze.

In mezzo a tutto ciò,la protagonista per tutto il film se ne sta lì con l'aria da funerale,neanche per un secondo lo spettatore ha l'impressione che sia felice per il matrimonio dell'amica,anzi dal momento dell'annuncio la sua vita già piuttosto scombinata imbocca allegramente la via del precipizio,e neanche il casuale incontro con l'uomo del destino sembra riuscire a rallentare la corsa verso il baratro:al culmine del delirio autolesionista infatti la protagonista riesce anche a mandare a rotoli la neonata relazione con uno dei pochi esemplari decenti rimasti nel genere maschile (per finta naturalmente,che al mancato happy end non ci crederebbe neanche qualcuno che non avesse mai visto una commedia romantica in vita sua,figuriamoci noi);comunque sia,quel che manca a questo film non sono gli ingredienti,nè le situazioni,quello che drammaticamente manca secondo me è un goccio di sana ironia e autoironia,alcune scene che ho pensato fossero lì per farmi ridere mi hanno lasciato perlopiù indifferente,riuscendo al massimo a farmi rabbrividire.

Per concludere vi lascio poche righe di trama:
Annie (Kristen Wiig) è una donna single di quasi quarant'anni,e la sua vita non va come vorrebbe,quando la sua migliore amica Lilian (Maya Rudolph) le comunica di essere in procinto di sposarsi,e le chiede di farle da damigella d'onore: i preparativi delle nozze dell'amica scombussoleranno ancora di più la disordinata vita di Annie,anche per via della competizione con Helen (Rose Byrne),moglie del capo del fidanzato di Lilian,che cercherà in tutti i modi di soffiare ad Annie il ruolo di damigella d'onore e di migliore amica di Lilian.

8 commenti:

  1. Ne avevo sentito parlare molto alla lontana ma, vista la tua recensione, per fortuna che me ne sono tenuta alla larga!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ne avevo sentito parlare,ma per qualche motivo ero un po' diffidente nei confronti di questo film,quindi finora avevo sempre rimandato la visione,e ora che l'ho visto posso dire che mi è sembrato la versione americana e al femminile dei tristemente famosi cinepanettoni,con le stesse sconfortanti trovate,in questo caso ulteriormente intristitite dall'espressione compunta della protagonista e dai colori tendenzialmente freddi della pellicola.
      Onestamente non mi viene in mente un solo motivo per il quale consigliarne la visione a qualcuno.

      Elimina
  2. Ho una repulsione naturale per le commedie romantiche americane, per cui passo senza remora alcuna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito infatti sono delle tremende stupidaggini,però quando mi capita le guardo lo stesso perchè mi fanno fare qualche bella risata (a volte almeno),anche se poi si risolvono troppo in fretta ed in maniera banale:ultimamente però le risate e i dialoghi brillanti sembrano tragicamente scomparsi ç_ç

      Elimina
  3. Il mio commento è stato mangiato dal filtro anti spam (almeno credo) ç__ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era finito lì infatti,hai fatto bene ad avvisarmi,perchè quel cavolo di numeretto affianco alla parola Spam se non me lo fanno notare io non lo vedo mai T.T

      Elimina
  4. Ogni tanto mi gusto con piacere una commedia romantica, ma ultimamente non ne trovo più una che mi garbi =_=
    Se poi al posto di sorridere, si rabbrividisce...meglio evitare XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certe trovate sono seriamente raccapriccianti,io sono andata avanti sperando in uno scatto d'orgoglio di quella cretina di protagonista,e invece no,tutto se ne va allegramente a quel paese senza che lei muova un dito per salvare il salvabile,ma naturalmente ala fine vissero comunque tutti felici e contenti,anche se non si sa come...neanche alla Disney sanno inventarsi dei lieti fine così a puffo xD

      poi lo dicevo anche prima,l'arguzia sembra non avere più spazio nelle commedie attuali,che tristezza Y.Y

      Elimina

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.