venerdì 27 aprile 2012

Emma (Douglas McGrath,1996)


Mentre aspetto l'uscita dell'adattamento manga del celebre capolavoro di Jane Austen (da calendario prevista esattamente per oggi) ho deciso di dare una seconda possibilità al film del 1996,quello in cui  la protagonista è interpretata da una solare Gwyneth Paltrow,e che alla prima visione avevo mal digerito,riuscendo a sopportarne solo pochi minuti prima di lasciar perdere.
Il secondo tentativo è andato decisamente meglio,mi sono persino commossa al momento della dichiarazione,per quanto il fatto che il pretendente fosse un po' troppo giovane e svenevole rispetto all'originale austeniano o quantomeno all'idea che me n'ero fatta lo consideri uno dei principali difetti del film,accanto ad una Miss Bates veramente troppo sciocca,ad una Mrs Elton quasi simpatica e ad un Frank Churchill che invece avrebbe dato perfettamente ragione al Mr Knightley del romanzo che lo considerava un damerino insulso (e fatemi dire anche che un Ewan McGregor imparruccato a quel modo è assolutamente inguardabile,cosa che non avrei mai creduto possibile se non l'avessi vista coi miei occhi...);certo non mancano le licenze e le inevitabili omissioni,c'è forse qualche affettazione di troppo,ma il film tutto sommato rispetta lo spirito del romanzo molto meglio di quanto mi sia capitato di riscontrare in altre analoghe occasioni,il difetto maggiore del film secondo me risiede nel fatto che tutto sembra avvenire troppo in fretta ed i cambi di scena sono a volte troppo bruschi,ma suppongo che ciò sia in qualche modo inevitabile se si vuole far stare in due ore di film un romanzo di una certa lunghezza,quindi adesso aspetto di vedere che effetto mi farà il manga,e chissà che non trovi anche la giusta disposizione d'animo per dedicarmi anche al film di Orgoglio e pregiudizio (quello del 2005 di Joe Wright,l'altro,quello del 1940,lo vidi tempo fa in tv,e al riguardo non ho assolutamente niente da dire,se non che sarebbe potuto benissimo essere un film qualsiasi della stessa epoca che aveva avuto l'audacia di usurpare il titolo del capolavoro austeniano,perchè il carattere dei personaggi e anche la sequenza degli avvenimenti niente avevano a che fare col romanzo di teorica provenienza),dal quale veramente non riesco ad aspettarmi niente di buono,e in questo caso non posso garantire che riuscirò a resistere più a lungo rispetto alla prima volta che ho provato a guardarlo.

2 commenti:

  1. Questo è uno dei romanzi di Jane Austen che mi piacciono di meno =_= Non lo trovo brutto, ma gli manca qualcosa...non saprei nemmeno come farmi capire. Mi dà emoziona meno...ecco, forse così è più chiaro.
    Questo film non l'ho visto; in compenso ho seguito la miniserie in 4 puntate del 2009 della BBC e l'ho trovata carina. Se ti capita, prova a vederla ^_- In 4 puntate si ha meno la sensazione di 'fretta' che invece aleggia sempre nei film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho letto subito dopo Orgoglio e pregiudizio,per cui la valutazione non poteva non risentire del confronto,la protagonista però mi è sempre piaciuta molto,e alla fine l'unico romanzo austeniano che non mi ha soddisfatta è stato Northanger Abbey,al quale sicuramente non ha giovato di essere stato letto per ultimo,quando invece è uno dei primi lavori dell'autrice;dello sceneggiato ho visto solo il trailer e mi sono ripromessa di guardarlo,come quelli di Orgoglio e pregiudizio e di Ragione e sentimento,e come anche Lost in Austen...prima o poi ce la farò...
      Se ti capita di vedere questo film sarei curiosa di sentire la tua opinione...

      Elimina

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.