lunedì 6 febbraio 2012

30DMC - Day 29

A manga you read that was just plain weird: Dr. Slump & Arale



Il manga per la verità non l'ho mai letto,ma l'anime me lo ricordo come una delle cose più surreali mai viste in vita mia,ed è l'unica serie alla quale mi sento di appiccicare l'etichetta 'strana' tra quelle da me incontrate finora.

Trama (da Wikipedia): Sembee Norimaki, noto anche con il soprannome di "Dr. Slump" (traducibile all'incirca come "dottor catastrofe"), è un inventore scapolo di 28 anni maniaco delle donne che abita nel piccolo paese di Penguin Village (il Villaggio Pinguino), situato sull'isola di Gengoro, agli antipodi del mondo di Dragon Ball. Egli crea un sacco di invenzioni più o meno utili ma quasi sempre bizzarre, la più importante delle quali è Arale, un robottino dall'aspetto di bambina. Arale è indistinguibile da una persona vera, al punto di soffrire persino di miopia, e per questo Sembee la spaccia per la sua sorellina tredicenne.
L'ingenuità di Arale, dovuta al fatto che ovviamente non conosce nulla del mondo esterno, unita alla sua incredibile forza fisica (implementata per errore dal dottore), saranno una fonte inesauribile di guai per Sembee e tutti gli abitanti del Villaggio Pinguino.
Con il passare del tempo la singolare famiglia si allargherà: in seguito a un viaggio nella preistoria, dovuto alla macchina del tempo inventata da Sembee, i nostri porteranno a casa un uovo, creduto di dinosauro e da cui invece uscirà un esserino alato e asessuato che i due chiameranno Gacchan. Dopo molto tempo e una lunghissima serie di avventure strampalate, Sembee deciderà di chiedere in sposa la signorina Midori Yamabuki, la maestra della scuola in cui il dottore aveva mandato Arale a studiare e di cui era innamorato da sempre. I due avranno anche un figlio, Turbo, un neonato in possesso di incredibili capacità paranormali, donategli da alcuni alieni.

Manga e anime: Dr.Slump è un manga shounen scritto ed illustrato da Akira Toriyama,pubblicato sulla rivista Shonen Jump della Shogakukan dal 1980 al 1984,e successivamente raccolto in 18 volumi,pubblicati in Italia da Star Comics dal 1996 al 1999 col titolo Dottor Slump e Arale;il manga è stato adattato in due serie anime di 243 e 74 episodi trasmessi per la prima volta in Giappone rispettivamente dall'8 aprile 1981 al 19 febbraio 1986 e dal 1997 al 1999,ed in Italia dal 1983 al 2006 la prima e dal 2001 al 2002 la seconda,entrambe dirette da Minoru Okazaki e Shigeyasu Yamauchi.

Molto divertente e simpatica anche la sigla italiana della prima serie animata,interpretata dai Rocking Horse (quelli di altri capolavori memorabili come Sampei,Candy Candy,Lulù e Lalabel,solo per citarne alcune,ed attivi anche con altri pseudonimi soprattutto nel periodo compreso tra il 1979 e il 1984):

2 commenti:

  1. Questo manga mi ripropongo di recuperarlo da un po' (insieme a Dragon Ball) ma non ho ancora trovato un'offerta abbastanza favorevole ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'anime ricordo che lo seguivo volentieri,,ma finora non mi è mai venuta voglia di vedere che effetto faccia su carta,mentre di Dragon Ball mi è bastata la prima stagione dell'anime,anche se ormai non ricordo quasi nulla della storia,e forse un ripasso sarebbe opportuno,ma decisamente non è tra le mie priorità :)

      Elimina

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.