Chi volesse saperne di più su questa serie può cliccare sul link in alto,dal momento che su questo blog se ne è già parlato abbastanza diffusamente in passato.
Quello che mi resta da dire è che,malgrado in qualche occasione l'autrice si sia lasciata prendere forse eccessivamente la mano ed abbia un calcato un po' troppo sul versante della tragedia,con risultati qualche volta stucchevoli e perfino un po' ridicoli,Orpheus resta un sublime affresco storico,ed un grandioso palcoscenico per alcuni personaggi veramente indimenticabili:la protagonista non ha il carisma della Oscar ne Le rose di Versailles,e in generale i tre personaggi principali a me non dicono molto,ma nella sterminata galleria di personaggi che vanta questa storia secondo me ce ne sono di assolutamente meravigliosi.
Qui la vena tragica spadroneggia alla grande, ma la storia in sè è davvero bella e ben strutturata, nonostante ci siano sottotrame che si incastrano spesso.
RispondiEliminaUn manga che mi è piaciuto molto.
Questa serie io l'ho trovata di una noia mortale. Probabilmente c'era un po' troppo melodramma per i miei gusti ma a questi personaggi non gliene va veramente bene nessuna. Tra infortuni, sfighe varie e gente con gravi turbe psichiche non si va avanti.
RispondiEliminaForse un giorno lo rieleggerò tutto insieme e magari mi piacerà anche ma per adesso l'ho trovato solo molto indigesto XD
Se dovessi nominare qualcuno a cui dare il titolo di "letteratura" cercherei tra le opere di Taniguchi (praticamente tutte), di Urasawa (Monster) o di Asano (La città della luce). Sono manga talmente belli che ti trascinano nel loro mondo ^^