mercoledì 25 gennaio 2012

30DMC - Day 24

The best long manga series: Il grande sogno di Maya


Ok,siamo tutti belli stufi di questo giochino,io per prima,comunque ormai ci siamo quasi,quindi vi chiedo solo un altro po' di pazienza.
I manga lunghi per me sono quelli che hanno dai 35-40 volumi in su,quindi il mio raggio d'azione è piuttosto limitato,e comprende in pratica solo Detective Conan e Il grande sogno di Maya,e per quanto apprezzi malgrado tutto il primo,la scelta non poteva che ricadere sull'altro.
In entrambi i casi comunque sarebbe il caso che i rispettivi autori si decidessero a tirare le fila della vicenda,perchè dei sospiri della Dea Scarlatta anche da fan affezionata comincio ad averne abbastanza,e che Shinichi Kudo continui serenamente a vivere nei panni di Conan Edogawa da così tanto tempo e in seguito agli ormai tanti contatti ravvicinati con l'Organizzazione decisamente non è più plausibile.

7 commenti:

  1. Come mia serie lunga preferita di sempre non posso che votare per One Piece. Lo so che è una scelta che può sembrare commerciale e tutto quanto, ma l'arrivo del nuovo volumetto di Eichiiro Oda è sempre un piacere. Tra le scartate io ne avevo diverse tra cui Detective Conan (che comunque è sempre una lettura gradevole), Inu Yasha (si è perso per i prati a circa metà serie), Bleach (Kubo, ti prego, piantala di fare il troll se no vengo a casa tua e ti spiego perchè stai facendo incavolare tutti i tuoi fan) e Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE (che mi è piaciuto tantissimo, finale escluso). Ma One Piece rimane sempre One Piece, uno dei miei primi manga e uno di quelli che continuo ad amare di più ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Commenti come il tuo mi trattengono da tempo dal cimentarmi nel recupero di Bleach,che pure mi attirerebbe molto,anche se non ho mai voglia di mettermi a guardare l'anime (e adesso con la chiusura di MU chissà se sarà possibile,uffa);negli anni comunque mi sono fatta l'idea che Kubo non stia facendo il troll,ma sia proprio troll dentro,perchè mentre un po' tutti sembrano concordare sul fatto che Oda stia tenendo una rotta dignitosa,per quanto riguarda lui la piega che ha preso la storia ultimamente pare non soddisfi proprio nessuno...

      Elimina
    2. Ti direi molto spassionatamente di recuperare Bleach, almeno la parte della Soul Society. La prima serie è bellissima, la seconda se la cava alla grande fino ad un certo punto (e ci sono degli scontri degnissimi di nota) prima di un finale scricchiolante tutto basato su un protagonista che non sembra neppure il se stesso dell'inizio. La terza è una boiata trollosa (ma grazie al cielo è anche abbastanza breve). In realtà spero che superato questo scoglio si possa fare molto di meglio (Kubo, no seriamente, ti vengo a trovare a casa se non la piante di disegnare schifezze).

      Alla fine Bleach a me piace più che altro per i personaggi secondari (ce ne sono alcuni che adoro), il peccato più grosso è che all'inizio mi piaceva anche Ichigo (il protagonista) ma adesso va avanti da troppo tempo a botte di raccomandazione troppo evidenti e non si regge più XD

      Elimina
  2. Di Glass no Kamen ho seguito soltanto i due anime: il primo da dimenticare, il secondo già molto meglio, anche perchè è del 2005, ma si trova soltanto fansubbato in eng. Mi son comunque bastati, perchè Maya Kitajima rappresenta fin troppo bene il topos della ragazzina frignona e sfortunata che però riesce a fare tutto grazie a delle botte di cu...ehm di fortuna incredibili. Ma almeno riesce a limonare con quel mezzo pedofilo di Masumi?

    L'unico manga davvero lunghino che seguo è invece Gantz. Fantascienza, esoterismo, paradossi temporali, viuuulenza e tette. Insomma, un capolavoro! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maya non è poi così frignona,in 47 volumi l'ho vista piangere decisamente meno di quanto riesce a fare altra gente in appena 3-4,e quando l'ha fatto mi è sempre sembrato che avesse validi motivi per farlo;d'altronde è innegabilmente tonta (in tandem con Masumi,devo ancora decidere chi lo è di più,anche se ragionando in termini di maturità ed esperienza la palma la darei a lui,ma l'indecisione è comunque ancora tanta,anche per via di tutte volte che Maya ha ferocemente maltrattato il bradipo n.2 in privato e in pubblico,non sempre motivatamente,portandolo a nutrire almeno qualche ragionevole dubbio di non esserle molto simpatico),e in virtù di questa tontaggine la risposta alla tua domanda continua purtroppo ed inesorabilmente ad essere no,anche se ultimamente cominciano a vedersi dei progressi non tanto timidi in quella direzione.
      Sperem...

      Elimina
    2. Frignona non nel senso che piange spesso, ma nel senso che si lamenta in continuazione. E non sono brava, e non sono bella, e non sono intelligente, e Ayumi è troppo troppa, e Masumi lo odio, e Masumi mi piace, e Masumi non mi piace, e Sakurocoso sta con quella e non con me, e quanto è difficile questa parte...AAAAAAAAARGGGH!
      E dopo ben trentacinque anni di questo strazio nemmeno un pò di lingua in bocca. Eh no!

      Elimina
    3. Su questo non posso darti torto XD
      ed evidentemente non avevo interpretato correttamente il significato che volevi attribuire al termine 'frignona'.
      Ma in ogni caso penso che il vero problema di questa storia sia nel fatto che Maya è una figlia della sua generazione,e dopo quarant'anni la mentalità e i valori di fondo finiscono col diventare troppo lontani per la sensibilità del lettore,al quale non rimangono che i risvolti sentimantali,in questo caso così poco soddisfacenti.

      Elimina

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.