venerdì 20 gennaio 2012

30DMC - Day 21

A manga that deserves more recognition:  Hanakimi


Stavolta sarò breve (più del solito),anche perchè non mi sento molto a mio agio nei panni dell'avvocato difensore,e meno che mai in quelli del banditore,ma trovo sinceramente sconcertante che un manga a mio avviso carinissimo come Hanakimi abbia così pochi estimatori,e così tanti invece tra quanti lo hanno letto pronti a demolirlo e denigrarlo.
Non che non abbia i suoi limiti,o che una parte delle critiche rivoltegli non siano giustificate,francamente però le trovo eccessive ed in gran parte ingenerose,soprattutto nel paragone con altre serie che secondo me presentano gli stessi difetti in misura anche maggiore,delle quali però si parla con rispetto e quasi con timore reverenziale,spacciandole per capolavori assoluti,opinione che di solito mi vede scettica,e che nel caso particolare che ho in mente non mi sento minimamente di condividere;Hanakimi invece deve sembrare uno di quei cosini inoffensivi dei quali si può parlare male senza suscitare reazioni indignate,e che pertanto fungono anche da valvola di sfogo per critici repressi,perchè dopotutto è solo una commedia,non c'è neanche una ragazzina depressa o perseguitata dalla malasorte di ritrovarsi al centro delle attenzioni del più figo in circolazione (o in casi particolarmente sfortunati,di un'intera famiglia di fotomodelli),cosa può mai venirne di buono?
Beh,ad esempio un banalissimo sorriso,e vi assicuro che a me di sorrisi Hanakimi ne ha strappati tanti,per la simpatia della storia e dei personaggi,più le sonore risate su alcuni passaggi decisamente esilaranti,e prima di snobbare il valore di un sorriso o quello di una risata,ricordo le parole in proposito di un grande saggio:

"Una risata può essere una cosa molto potente.A volte,nella vita,è l'unica arma che ci rimane." (Roger Rabbit,Chi ha incastrato Roger Rabbit)

4 commenti:

  1. E' stato il primo shoujo che ho letto e mi è piaciuto molto! *_* Non sapevo fosse così criticato! :O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io più che altro mi domando da dove nascano tante critiche,non sarà un capolavoro,ma è un manga gradevole e spensierato che si legge sempre con un bel sorriso.
      Può darsi che una parte dell'insofferenza generata da questo titolo sia stata dovuta all'attesa per i diversi volumi da parte di chi leggeva il manga in concomitanza con la prima pubblicazione,comunque questo è un inconveniente che si è presentato anche per altre serie,che però non sono altrettanto snobbate...

      Buona domenica Blu (come vedi sono riuscita anche a risolvere il problema di cui ti chiedevo) ^_^

      Elimina
  2. Ho recuperato una decina di numeri sparsi in una fiera ad un prezzo irrisorio, ho letto i primi quattro (consecutivi) e sono in attesa di trovare i seguenti perchè l'ho trovato decisamente carino.
    Senza pretese e allegro ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io l'ho recuperato in blocco tempo fa,anche se stavo per farmi scoraggiare dai tanti pareri negativi;meno male che ho fatto di testa mia :)

      Buona domenica e buona lettura per quando troverai i volumi mancanti ^_^

      Elimina

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.