lunedì 9 gennaio 2012

30DMC - Day 19

A manga that you disliked at first but came to enjoy later on: Le situazioni di Lui & Lei




Con questo manga avevo fatto un primo tentativo anni fa,e mi ero bloccata intorno al quarto volume dell'edizione normale senza alcuna ragione apparente,ma anche senza che mi venisse voglia di riprendere la lettura:in seguito però mi sono sentita tentata dalla riedizione nel formato Big Love proposta non molto tempo fa dalla Dynit,la stessa casa editrice che ne aveva curato la prima edizione,e così ho fatto un altro tentativo,fortunatamente aggiungerei,perchè diversamente mi sarei persa un ottimo manga,che ho amato molto soprattutto nella seconda parte,grazie all'evoluzione conosciuta dai personaggi principali e agli ottimi inserimenti successivi nel cast:in particolare mi è piaciuta molto la descrizione del rapporto tra Soji e Reiji,mentre non mi è andata molto a genio la parte riguardante Tsubasa e suo fratello,non per altro ma perchè sono un pò stufa di incontrare ovunque gente che su 6 miliardi di persone al mondo non trova di meglio che complicarsi la vita innamorandosi del proprio fratellastro,cosa che se non altro qui almeno è ben gestita,e probabilmente non essendo i due i protagonisti della vicenda ce la caviamo abbastanza a buon mercato,ciò non toglie che personalmente avrei preferito farne a meno,e in corrispondenza di quella parte ho fatto una certa fatica a proseguire.
Nel complesso comunque sono rimasta davvero molto soddisfatta dalla lettura di questo manga,e il giudizio è quindi assolutamente positivo.

Trama:  Lei è Yukino Miyazawa,studentessa e ragazza modello,almeno in apparenza,dal momento che il suo aspetto e contegno impeccabili sono frutto dell'ambizione e della vanità che la spinge a voler primeggiare a costo di qualsiasi sacrificio,cosa che da quando all'orizzonte è comparso Lui,Soichiro Arima,non le riesce più come un tempo,con suo grande disappunto;un giorno la sua spina nel fianco le dichiara il suo amore,ma lei,invece di rallegrarsi di averlo ormai in pugno,si rende conto che l'idea effettivamente non le dispiace,tutto ciò un attimo prima che lui scopra che non è tutto oro quello che luccica,e che anche lei abbia modo di rendersi conto di non essere stata l'unica a costruirsi un'immagine di facciata,anche se le motivazioni di Arima sono diverse dalle sue.
Ma anche se le maschere sono cadute,il reciproco sentimento non sembra invece destinato a dissolversi alla luce della vera natura di entrambi.

Manga e anime: Kareshi kanojo no jijo (彼氏彼女の事情),dai fan abbreviato in KareKano è uno shoujo manga di Masami Tsuda (Nostalgia,Eensy Weensy Monster),pubblicato da Hakusensha dal dicembre 1995 all'aprile 2005,in Italia è arrivato nell'aprile 2002 col titolo Le situazioni di Lui & Lei grazie alla Dynit,che ne ha concluso la pubblicazione col ventunesimo volumetto nel marzo 2006;nel 1998 lo studio GAINAX ne ha realizzato un adattamento animato in 26 episodi,diretti da Hideaki Anno (ep.1-18) e Tadashi Hiramatsu,andato in onda dal 2 ottobre 1998 al 23 marzo 1999;in Italia è stato trasmesso per la prima volta dal 2 aprile 2002 al 31 dicembre 2002.

6 commenti:

  1. Le situazioni di lui e lei mi è sempre piaciuto molto, specialmente per come vengono analizzate le storie anche dei comprimari. La storia dei fratelli/fratellastri ai giapponesi deve piacere molto, la infilano quasi sempre XD

    Devo dire che non ho memoria di serie che mi abbiano colpita solo in secondo tempo. Di solito se i personaggi non mi piacciono da subito finisce che droppo il tutto senza tante cerimonie. L'unico che mi viene in mente è X1999 delle CLAMP. All'inizio lo abbandonai dopo una manciata di volumi (troppi personaggi, troppo dramma e poi non capivo tutta la menata su Subaro e Seishiiro, dato che non avevo letto Tokyo Babylon) ma in seguito lo recuperai tutto, pur sapendo che non era completo ç__ç (maledette CLAMP)!

    RispondiElimina
  2. Non ho letto il manga ma ho visto da poco l'anime e sono un po' combattuta: adoro certi personaggi e certe scene veramente esilaranti, mi piace l'idea di fondo dei due giovani che portano una maschera e la tolgono per amore, ma ho odiato gli episodi interi fatti solo di riassunti delle puntate precendenti. Inoltre il finale "aperto" non mi ha convinta molto.

    RispondiElimina
  3. Anch'io ho visto solo l'anime, ma so che questo si ferma molto prima del manga, forse inizialmente c'era l'intemnzione di fare una seconda serie.
    Infatti nell'anime vediamo piuttosto la crescita di Yukino, mentre intuiamo le problematiche di Arima solo negli ultimi episodi senza però che queste siano affrontate.
    Ho letto che il manga si divide in due parti, la prima riguarda Yukino e la seconda (che dicono essere più oscura e triste) Arima.
    Quindi per sapere come effettivamente finisce la storia ci tocca leggere il manga.

    RispondiElimina
  4. @Acalia: anch'io ho avuto qualche difficoltà ad individuare una serie da inserire sotto questa voce,difatti la nomination di KareKano è stata più un'arrampicata sugli specchi che una risposta seria,e quanto alle love story tra fratelli/fratellastri,ho notato che i giapponesi sembrano esserci alquanto affezionati,ma come espediente per introdurre un ostacolo tra due innamorati di solito lo trovo eccessivo,fastidioso e anche un po' logoro.

    @joy: io l'anime non l'ho mai visto,il manga però è davvero molto bello,ed il finale è uno dei più compiuti in cui abbia avuto la fortuna d'imbattermi.

    @Mirage: come già detto non so come si sviluppa l'anime,ma nel manga dopo una prima parte più spensierata e commediosa ne arriva una più introspettiva e cupa,che a mio avviso contribuisce in larga misura a rendere la serie una pietra miliare dello shoujo manga.

    RispondiElimina
  5. Io invece mi sono fermata alla visione di alcuni episodi dell'anime trasmessi su mtv, mi pare. Non so per quale motivo, ma ricordo di averlo trovato noioso...la storia non mi aveva presa e i personaggi non mi piacevano. Forse era il periodo sbagliato per vederlo, chissà...

    RispondiElimina
  6. A me una cosa del genere è successa col manga,forse non è una di quelle serie che prende all'istante,per quanto mi riguarda però sono contenta di aver fatto un secondo tentativo,perchè è davvero all'altezza della sua fama.

    RispondiElimina

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.