sabato 17 dicembre 2011

30DMC - Day 12

A manga you used to love but don’t anymore: Kimi ni Todoke (Arrivare a te)



Anche in questa categoria c'è un bell'assembramento,ma Kimi ni Todoke nei primi volumi lo amavo davvero,l'ho amato fino al quinto volumetto,al sesto l'incantesimo si è spezzato,devo dire con inedito tempismo per quanto mi riguarda,visto il destino della pubblicazione italiana dei successivi (tuttora dispersi,per chi non ne fosse al corrente);comunque sia,non è bene essere precipitosi,perchè poteva trattarsi semplicemente di un volume sottotono,anche se mi sembrava che le perplessità riguardassero aspetti come la gestione della trama e dei personaggi,e non un momentaneo cortocircuito tra le mie aspettative e quello che effettivamente mi ritrovavo a leggere.
Visto che in questo caso non potevo concedere un ulteriore volume di dubbio,perchè l'ulteriore volume in Italia non è finora arrivato,ma di questa serie hanno realizzato un adattamento animato al momento articolato in due stagioni,evidentemente perchè sono tra i pochi ad avere delle riserve su questo titolo,che invece ha riscosso e continua a riscuotere un notevole successo,confermandosi anche quest'anno lo shoujo manga più venduto in Giappone,dicevo che,avendo a disposizione l'anime,che nella seconda stagione riguarda parte dei capitoli mai arrivati in Italia,ne ho approfittato per documentarmi meglio,e la conclusione è stata che la puzza di bruciato che avevo cominciato a sentire nel sesto volume non era un inciampo casuale,ma al contrario corrispondeva ad un effettivo calo di tono ed all'appiattirsi della storia.
Per cinque volumi avevo trovato tenera e buffa Sawako con le sue ingenuità e le sue stramberie,al sesto,di fronte all'ennesimo sorriso taumaturgico di Kazehaya ho pensato che non era più tempo per questo genere di espedienti,che abbiamo capito da tempo che l'incoraggiamento di Kazehaya è stato un volano importante per spingere la protagonista fuori dal suo guscio d'isolamento (e idee strampalate),ma giocare ancora su un aspetto del genere significa solo aver fiutato l'aria e preso la decisione di allungare il brodo,che infatti è esattamente quello che è accaduto,come posso confermare dopo essermi sciroppata la seconda stagione dell'anime (per la qual cosa scusatemi,ma vi chiedo un applauso,visto che avevo sbadigliato quasi ininterrottamente su tutti quelli che ero riuscita a guardare della prima:credeteci o no,normalmente non sono particolarmente sensibile ai gap di valutazione che riscontro tra me e i miei interlocutori,ma sentire un coro quasi unanime di lodi sperticate per una serie che non avevo potuto fare a meno di trovare orrendamente soporifera mi ha fatto davvero sentire un'aliena,e prima di decidere che dopotutto non m'importava di andare controcorrente perchè davvero non avevo modo di cambiare opinione,mi sono ritrovata a chiedermi che cosa ci fosse a non andare in me xD),seconda stagione che dopo la lentezza e zuccherosità della prima si è rivelata il festival dei malintesi e delle paturnie,entrambi portati ad un livello francamente inconcepibile,pur volendo concedere tutte le possibili giustificazioni e attenuanti del caso;ora il manga mi pare sia giunto a quota 15 volumi,Shouta e Sawako ce l'hanno fatta a fidanzarsi,per cui adesso è il turno dei comprimari,che stando alle mie informazioni bivaccano e temporeggiano anche loro,mentre ancora manca il famigerato bacio tra i protagonisti,evento atteso ormai spasmodicamente dai fan della serie,e che per inciso ha anche portato un certo numero di visitatori in questi lidi.

7 commenti:

  1. Kimi ni Todoke non la conosco ma non è neppure tanto del mio genere. Se poi dici che è noiosa la tralascio senza passare dal via.

    Serie che a me abbiano fatto quest'effetto ora come ora non ne vengono in mente molte. Ho la tendenza ad affezionarmi ai personaggi per cui, se riescono a colpirmi e a farsi amare all'inizio, tendo a soprassedere ai cali qualitativi.
    Se proprio devo dirne uno che si perde nel finale è Crimson Hero, gli ultimi volumi sono da buttare nel cestino. Non sono riusciti a coinvolgermi neppure un po' anche se l'autrice si gioca la carta della commozione a tutti i costi.

    RispondiElimina
  2. Di Kimi ni Todoke noiosa assai secondo me è la prima stagione dell'anime,il manga per sua sfortuna in Giappone è molto venduto,quindi autrice ed editore hanno pensato bene di sfruttare la gallina dalle uova d'oro,anche se i contenuti sono quelli che sono,e la storia non può non risentire di un allungamento eccessivo;i fan però sembrano contenti anche così,quindi perchè darci un taglio...

    CH l'ho mollato al volume 17,con qualche rimpianto devo dire,perchè è stato uno dei primi manga che ho iniziato a collezionare dall'inizio,e per parecchio l'ho trovata anche una buona lettura,tanto da leggermi pure Lui,il diavolo;non l'avessi mai fatto!
    quello che in CH poteva sembrare un calo momentaneo,alla luce del precedente di AdS si è manifestato come l'anticamera del disastro,e anche se ho provato a resistere,l'incidente a Yuushin ha fatto scattare la molla del drop.

    RispondiElimina
  3. Io invece ho letto primo Lui il diavolo e mi era anche piaciuto abbastanza (motivo per cui ho convinto mia sorella a prendere Crimson Hero senza grossi problemi). Sarà che essendo di pochi volumi l'azione scorre abbastanza velocemente e, anche se Kayano è la solita protagonista da shojo super raccomandata, alla fine non mi è risultata troppo antipatica mentre Takeru mi era proprio simpatico. Ok, molte situazioni erano viste e riviste ma nel complesso il tutto reggeva abbastanza da farmi tifare per la coppietta principale.

    Uno dei grossi problemi che ho riscontrato in CH è che la parte dedicata alla pallavolo è noiosa di brutto e viene voglia di saltarla a piè pari per arrivare alla parte "romanticosa" (che poi fa più pena di quella sportiva, seriamente è prevedibile da matti). Personalmente non amo alla follia il genere sportivo ma ultimamente alcuni manga di questo filone (Eyeshield 21, Happy e Rookies *__* uno più bello dell'altro) mi hanno fatto adorare sport di cui non me è mai fregato nulla (e di cui non conoscevo neppure le regole) mentre CH è riuscito a farmi sbadigliare parlando di pallavolo che ho anche giocato da ragazzina. Epic Fail.

    RispondiElimina
  4. AdS io l'avevo trovato molto carino fino al nono volume,ma negli ultimi due secondo me subisce un tracollo spaventoso,e nell'incidente di Yuushin ho visto il bis della partenza di Takeru per l'Italia,un modo eccessivamente 'violento' per uscire da un'impasse in cui l'autrice alla fine si era cacciata secondo me senza motivo;in CH oltre a quello che tu dici io ho visto un progressivo appiattimento dei personaggi,che inizialmente magari non erano niente di che,ma avevano comunque una loro fisionomia,e che invece col progredire della storia sembrano diventare la caricatura di se stessi.
    Anch'io non amo i manga sportivi in sesno stretto,ma tra te e Lit adesso sono curiosissima riguardo Rookies (Happy! lo leggo e lo amo anch'io),mentre Eyeshield l'avevo già adocchiato ma aspetto una ristampa,dato che parecchi volumi della prima edizione risultano esauriti:l'anime me lo consigli?

    RispondiElimina
  5. Di Eyeshield 21 avevo cominciato a vedere prima l'anime, visto che ne avevo sentito parlare in modo molto entusiastico, ma pensavo che, non essendo il mio genere, avrei droppato il tutto in non più di dieci episodi. In realtà mi è piaciuto da morire e nel giro di una settimana ero su e-bay a cercare qualche anima santa che mi vendessi i primi volumi ad un prezzo ragionevole. Avuto però in mano il fumetto mi sono resa conto di quanto scadente fosse l'anime.

    Il mio suggerimento è quello di guardare qualche episodio dell'anime, giusto per farti un'idea, sapendo che è una schifezza rispetto al manga. Se i personaggi ti piacciono a quel punto però sei fregata (come me) e cercherai di recuperare il manga in ogni modo ;-P

    RispondiElimina
  6. Mi aggrego al tuo giudizio!
    Io ho iniziato con l'anime e l'avevo trovato carino e così (verso la 4° o 5° puntata ora non ricordo), avevo iniziato a leggere il manga via scans per decidere se fosse il caso di recuperarlo.
    Beh, ho finito la prima serie dell'anime perché mi dispaiceva lasciarlo a metà, ho visto qualche eps della seconda e poi non ce l'ho fatta più. Una lagna senza fine...che stress! Ovviamente il manga l'ho piantato e ringrazio il cielo di non averne mai acquistato un volumetto XD
    Lei all'inizio era tenera, poi diventa pallosa e troppo pucci per i miei gusti; è snervante!
    Come possa piacere 'sto manga non lo capirò mai...misteri!

    Ps: io ho votato per “Vampire Knight” by Matsuri Hino perché questo l'ho comprato XD

    RispondiElimina
  7. @Acalia: ecco,adesso non so da dove iniziare,già avevo Rocky Joe e Rookies nella lista dei recuperi,ora mi tocca aggiungere anche Eyeshield:era una serie che avevo già in mente per recuperi futuri,ma ora finisce dritto dritto tra le priorità.L'anime a questo punto me lo risparmio,anche perchè mi pare pure piuttosto lungo.

    @Lit: sono contenta che ci sia almeno una persona a condividere la mia opinione su KnT;quanto a Vampire Knight,ogni tanto provo ad abbandonarlo,ma poi ci ricasco sempre,anche se non è mai stato proprio amore xD

    RispondiElimina

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.