domenica 4 dicembre 2011

30DMC - Day 08

The most annoying character: Tohru Honda (Fruits Basket)

Anche stavolta c'era un'agguerrita schiera di contendenti,tanto per dire,al momento sto leggendo I cavalieri dello zodiaco,e la tentazione di fare il nome di Saori sarebbe veramente fortissima,ma prendermela con lei mi sembrerebbe veramente troppo semplice,non la regge nessuno questa ragazza (chissà come mai);comunque sia,tutto sommato non riesce a starmi antipatica come Tohru,e la sua presenza non mi guasta la lettura com'è invece nel caso in esame,il che vale grossomodo anche per tutte le altre candidature che avevo in mente,per cui alla fine la spunta lei,la fortunata ad aggiudicarsi questo ambito riconoscimento sbaragliando la concorrenza.
Ora mi attirerò il disprezzo di migliaia di fan,ma con questa tizia è stato odio puro al primo fotogramma dell'anime,e non stavo esagerando dicendo che mi ha guastato la lettura del manga per tutti e 23 i volumi di cui si compone,contagiando con la sua fastidiosità anche personaggi che all'inizio mi stavano simpatici (leggi Kyo).
E' un peccato perchè Furuba togliendo talune forzature è un manga molto buono,ma l'ingombrante presenza di un personaggio che ho trovato così insopportabile mi ha privato di gran parte del piacere che tale lettura poteva procurarmi.
Se poi devo dare una motivazione,diciamo che intanto in generale non apprezzo molto i personaggi ingenui al limite della tontaggine,soprattutto detesto quando la tontaggine diventa l'unità di misura della bontà d'animo,ma a parte questo non ho mai capito perchè tutti quanti stravedessero per lei,e in particolare perchè i Sohma dovessero considerarla un modello per farsi animo e sopportare con maggiore pazienza le disgrazie che gli erano toccate in sorte;voglio dire,che diavolo fa Tohru a parte vivere a scrocco a casa Sohma?non ha neanche niente a che fare con lo scioglimento della maledizione,e se poteva essere considerata da compatire,non lo era certo da parte di chi aveva avuto un'esistenza così disgraziata:dopotutto lei era orfana sì,ma di genitori che l'amavano,e forse non aveva dei familiari ineccepibili,ma non aveva neanche avuto una madre suicida per la vergogna di avere un figlio maledetto e un padre che glielo rinfacciasse,nè una madre che si era fatta cancellare i ricordi per dimenticare che era sua figlia;anche l'unico individuo di tutta la serie che vivaddio quasi sul finale riesce a fare la sensata considerazione che Tohru non è l'unica ad aver sofferto (a mio avviso ripeto anzi che aveva sofferto molto meno di quasi tutti i personaggi della serie) e a meritare quindi compassione,tempo due pagine e si ritrova iscritto anche lui al di lei fan club,tessera che invece a me non interessa minimamente,e questo è tutto.

Trama: Tohru Honda è una studentessa liceale orfana di entrambi i genitori,e da qualche tempo vive in una tenda in un bosco dopo che il nonno,presso il quale viveva in precedenza,le ha chiesto di trovarsi un'altra sistemazione mentre lui fa fare alcuni lavori di ristrutturazione a casa sua.
Andando a scuola un giorno scopre che in una delle abitazioni sul suo cammino vive un suo compagno di classe,Yuki Sohma,e in seguito ad frana che seppellisce la sua tenda finisce a vivere nella casa che lui condivide coi cugini Shigure e Kyo.
Vivendo con loro Tohru viene a sapere che sui membri della famiglia Sohma grava una maledizione,per la quale si trasformano in un animale dello zodiaco cinese quando vengono toccati da una persona di sesso opposto.

Manga e anime: Fruits Basket (フルーツバスケット)è uno shoujo manga scritto ed illustrato da Natsuki Takaya,pubblicato sulla rivista Hana to Yume della Hakusensha dal 18 luglio 1998 al 20 novembre 2006,e successivamente raccolti in 23 volumetti,pubblicati anche in Italia da Dynit dal 14 febbraio 2007 al 20 febbraio 2008,ed attualmente in corso con una ristampa in edizione Big Love Edition presso la stessa casa editrice.
Il manga è stato adattato anche in una serie animata di 26 episodi,diretta da Akitaro Daichi e andata in onda su TV Tokyo dal 5 luglio al 27 dicembre 2001,e finora mai trasmessa in Italia.

2 commenti:

  1. A me Fruits Basket invece è piaciuto tantissimo e la povera Toru mi sta simpatica perchè è l'unica che tratta veramente bene quel poveraccio di Kyo (il personaggi preferito, manco a dirlo). Effettivamente è un po' troppo adorata e osannata ma almeno quasi tutti i Sohma poi si trovano delle fidanzate di cui occuparsi e la smettono di starle dietro ^^

    Quelle che tollero di meno sono le lagne alla Inoue Orihime, che parte con le milgiori intenzioni ma diventa insopportabilissima. Piagnona, stupida e bonacciona, una che simpatizza persino con i nemici =.=

    RispondiElimina
  2. Anche a me Furuba è piaciuto,nonostante l'antipatia per Tohru dopo l'anime mi sono sciroppata con convinzione anche il manga,che comunque mi sarebbe piaciuto di più se la protagonista non mi fosse risultata così insopportabile.
    Bleach mi manca...

    RispondiElimina

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.