domenica 19 giugno 2011

Momento Revival #3 : Memole dolce Memole (1986,Cristina D'Avena)



Forse pensavate che mi fossi già dimenticata di questo nostro appuntamento,invece non è così,quindi oggi rieccomi con la sigla di un altro dei cartoni che preferivo da bambina (ma lo riguarderei volentieri anche adesso),la storia della tenerissima e buffissima folletta dai capelli viola,finita sulla Terra in seguito ad un guasto dell'astronave a bordo della quale viaggiava  insieme a 242 compagni,tutti come lei extraterrestri provenienti dal pianeta Filo Filo;nonostante il divieto di allontanarsi dal villaggio,un giorno Memole si avventura nel bosco,insieme all'amico Popi e al gufo Baobao:una volta lì,attirati da una dolce melodia,si avvicinano ad una casa abitata da esseri umani,dentro la quale vedono una ragazza seduta a suonare il pianoforte.
Dopo quella volta Memole e i suoi amici torneranno diverse volte alla casa,fino a diventare amici della pianista,una doce ragazza di nome Mariel,cagionevole di salute e quindi costretta a vivere sempre chiusa in casa:lei e Memole in particolare diventeranno grandi amiche,anche se saranno costrette a separarsi una volta che l'astronave a bordo della quale Memole e i suoi compagni sono arrivati sarà stata riparata,permettendo loro di tornare sul pianeta Filo Filo.


L'anime,tratto dal manga in 3 volumi di Yasuhiro Nagura Tongari Boshi no Memoru del 1983,è stato trasmesso dal 3 marzo 1984 al 3 marzo 1985 in 50 episodi della durata di circa 25 minuti ciascuno,diretti da Osamu Kasai,con il Character design affidato a Kinichiro Suzuki;in Italia è andato in onda in versione integrale per la prima volta dal gennaio 1986 su Canale 5,ed in seguito è stato più volte replicato.


Che dire a proposito di questo anime,se non che lo adoravo e che era uno dei miei preferiti,cosa che peraltro ho già detto?Però sì,era uno di quelli che da bambina guardavo più volentieri,e che ricordo con piacere e un po' di nostalgia ancora adesso,Memole era carinissima,mi piaceva un sacco il suo essere così tenera e buffa allo stesso tempo,l'amicizia tra lei e Mariel molto dolce,e i disegni della serie tra i più teneri ed adorabili che abbia mai visto anche in seguito,veramente uno zuccherino di serie,quindi la sigla,anch'essa secondo me molto carina,non poteva proprio mancare in questa galleria.


Per oggi è tutto,a presto per un altro tuffo nel passato.

5 commenti:

  1. Mi piaceva tantissimo Memoleeeee!
    ..però devo dire che quando Mariel parlava mi faceva venire sonno... era un po' lagnosa ma pazienza, nessuno è perfetto.. :p

    RispondiElimina
  2. Anch'io adoravo Memole e risentendo la sigla mi sono venuti in mente tanti ricordi ^-^

    RispondiElimina
  3. Lo adoravo anche io! *___*
    Mi piaceva perchè era pucciosissimo, ma non melenso e noioso.
    E la sigla, pur non essendo bellissima, la ricordo sempre con piacere...

    RispondiElimina
  4. Che bello fare il pieno di glucosio così...rivedere la sigletta mi ha commosso. Sono secoli che non pensi ad una cosa e poi...puff...ti ritornano in mente i pomeriggi di quando eri bambina e sognavi insieme ai personaggi dei cartoni animati, come se fossero tuoi amici.
    Sono in pausa studio (di mezz'ora) e giustamente la sto passando su internet invece di riposare le stanche cervella. Almeno ho pensato di passare di qua e farti un saluto. A proposito molto carino il blog, ero già passata ma non te l'avevo mai detto. Peccato non sapere niente di anime e manga però.
    Kiss :*
    Daniela M.

    RispondiElimina
  5. Oh Dani,mi fa tanto piacere che tu sia passata a trovarmi,e anche che la sigla sia stata di tuo gradimento.
    Sono contenta che il blog ti piaccia,e spero che tornerai ancora,anche se so che l'argomento non t'interessa molto,quindi grazie per la visita,baci e buono studio :*

    RispondiElimina

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.