venerdì 21 agosto 2020

Prossimamente sui vostri schermi


Non molto tempo fa ero qui a dichiararmi insoddisfatta dell'adattamento del 2017 del giallo di Agatha Christie Assassinio sull'Orient Express.
Ieri ho appreso dal tg che Kenneth Branagh,regista ed interprete principale del film citato,intende ripetere l'esperimento con l'adattamento di un altro capitolo piuttosto noto della copiosa produzione della Christie,Assassinio sul Nilo,che dovrebbe arrivare nelle sale ci si augura nel 2020,per celebrare i 100 anni dalla prima avventura dell'investigatore belga Hercule Poirot (Poirot a Styles Court).
Anche in questa occasione Branagh oltre ad occuparsi della regia,interpreterà il ruolo di Poirot,per il quale,a costo di sembrare pedante,lo reputo fisicamente assolutamente non adatto.
Poirot è un uomo piccolino,con la testa a uovo,pochi capelli e dal fisico non proprio asciuttissimo,nei romanzi si fa spesso e volentieri riferimento ai suoi magnifici e curatissimi baffi neri,ed io sinceramente non riesco a non sentirmi un po' contrariata nel vederlo così rappresentato:


probabilmente anche perchè l'attore mi si è ormai impresso nella retina nei panni di Gilderoy Allock guardando il secondo capitolo di Harry Potter e adesso non riesco a vederlo in altri ruoli senza che davanti agli occhi mi si pari a tradimento quest'uomo


con l'inevitabile conseguenza che la solennità del personaggio se ne va serenamente a farsi benedire all'istante.

Detto ciò,e malgrado non sia rimasta soddisfatta della prova precedente,è piuttosto probabile che all'uscita vada a vedere anche questo Assassinio sul Nilo,sperando in un adattamento migliore,anche se,a giudicare  dal trailer,non sono sicura di potermi aspettare qualcosa di buono. 

Trama: Hercule Poirot è a bordo del Karnak,per concedersi una lussuosa vacanza in crociera sul Nilo.
Sullo stesso battello viaggiano la giovane ereditiera Linnet Ridgeway,in luna di miele con il marito Simon Doyle, e la sua ex migliore amica,Jaqueline de Bellefort,fidanzata proprio con Doyle prima che quest'ultimo sposasse la bellissima e ricchissima Linnet.
Una sera,Jacqueline ferisce Doyle ad una gamba con la sua rivoltella,e la mattina dopo Linnet viene ritrovata uccisa dalla stessa arma nel suo letto
Delle indagini sul delitto sarà naturalmente incaricato Poirot.

4 commenti:

  1. Sono molto incuriosita da questa produzione, anche se amo moltissimo quella del 1978 con Peter Ustinov e una lista di attori bravi e famosi. Non so bene quale potrà essere la mia reazione al film di Kenneth Branagh.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dire la verità gli adattamenti dei romanzi della Christie finora mi hanno sempre un po' delusa,pur non avendone visti molti,ma Peter Ustinov almeno fisicamente corrisponde un po' meglio alla mia idea di Poirot.
      Quindi mi sa che mi butterò sul film che dici,anche perchè chissà quando ci permetteranno di ritornare in sala,dalle mie parti i cinema ancora non hanno riaperto...

      Elimina
  2. Quando ho visto il primo sono rimasta un po' delusa da alcune cose, come il fatto che la personalità di Poirot è completamente stravolta. Però ho adorato i paesaggi :P
    Questo secondo libro mi è piaciuto un po' meno del primo, ma credo che vedrò comunque il film.
    Io, invece, non lo avevo proprio identificato come Allock XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poirot infatti era assolutamente irriconoscibile,tanto nell'aspetto fisico che la lettura dei vari romanzi di cui è protagonista mi porta ad attribuirgli tanto nella personalità che da tale lettura si evince.
      Per il resto,il film aveva un cast di tutto rispetto e non ho nulla da eccepire sulla recitazione di nessuno,però di fatto un sottile ragionamento psicologico è diventato un film di azione,e l'operazione non mi ha convinta molto.
      Tra i due a me forse è piaciuto un po' di più Poirot sul Nilo,ed il film potrà contare su paesaggi molto affascinanti...quanto al resto,vedremo...

      Elimina

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.