domenica 5 aprile 2020

Switch Girl!!

Un altro manga che mi ricordo di aver letto,seppure parecchio tempo fa,per cui rispetto a della roba che proprio non riuscirei a ricollocare nella memoria se non fosse per quanto scritto all'epoca,neanche rispetto ai dettagli della trama,ma proprio quanto all'aspetto puramente fisico di aver avuto ad un certo punto i volumetti di quella serie in mano,di averli sfogliati e di avere comunque almeno una pallidissima idea della storia,accantonato il sospetto di una manifestazione precoce di una qualche forma di demenza senile,bisogna proprio concludere che la roba medesima era veramente insipidissima.
In questo caso ricordo infatti abbastanza bene che nei volumetti letti la storia mi sembrò divertente e carina,ma ricordo anche che decisi comunque di darci un taglio abbastanza presto,perchè sicura che sarebbe scaduta piuttosto rapidamente,cosa che opinioni raccolte successivamente mi confermano in effetti essere avvenuta.



Trama:
Nika Tamiya è una studentessa di diciassette anni molto carina e curata,che veste all’ultima moda e sempre ben truccata,molto popolare sia tra i ragazzi che tra le sue compagne.
Dietro a questa facciata di ragazza perfetta e glamour però Nika nasconde un terribile segreto: quando è a casa entra nella sua modalità “OFF” e diventa una sciatta e trasandata pigrona, che passa tutto il giorno davanti ai videogiochi e coltivando tutta una serie di abitudini e atteggiamenti tutt'altro che glamour. Prima dell'incontro casuale col suo compagno di classe Kamiyama,l'unica a conoscere il segreto di Nika, e il motivo del suo bizzarro comportamento, era la sua migliore amica Nino,finchè appunto Arata non la coglie proprio nella sua modalità 'OFF'.
Il ragazzo potrebbe perciò rovinare per sempre la sua reputazione,e metterla in guai seri,tuttavia non sembra intenzionato a smascherarla,forse perchè anche lui nasconde un segreto.

Personaggi:

Nika Tamiya: la protagonista è una liceale di 17 anni,conosciuta come la ragazza più carina e carismatica della scuola,sempre curata e ben truccata:peccato che questa immagine così glamour non corrisponda interamente alla realtà,ma sia solo la versione pubblica di una ragazza che quando può finalmente mettersi a suo agio è molto più trascurata,cosa che se risaputa intaccherebbe non poco la sua immagine.Ha un caratterino tutto pepe,ed ha sviluppato un'immagine di facciata in seguito ad una delusione subita in passato.

Arata Kamiyama:
come Nika anche lui nasconde un segreto,che nel suo caso corrisponde al fatto che dietro gli occhiali spessi e l'aria trascurata nasconde il fatto di essere un bellissimo ragazzo.
Questo perchè intimorito dalle donne e diffidente nei loro confronti,preferisce che non lo avvicino trovandolo poco interessante,ma trova molto simpatica Nika (che apprezza anche nella sua versione OFF).

Nino Hara: la migliore amica di Nika è l'unica a conoscere il suo segreto e il motivo della sua doppia personalità.Le due ragazze sono amiche fin dall'asilo,e lei è una ragazza molto matura e in gamba,ama la letteratura e a differenza dell'amica è molto brava a scuola.

Scimmiaccia: di lei non si sa il vero nome,ma solo che frequenta la sezione D ed è un'acerrima nemica di Nika,colpevole di averle sottratto il ruolo di ragazza più carismatica della scuola,perciò è sempre impegnata a farle dispetti e a cercare di metterla in cattiva luce.

Rika Tamiya: sorella maggiore di Nika,era la protagonista della one shot che ha ispirato la serie,ma nel manga ha un ruolo più marginale.Ha i capelli un pò più corti di quelli di Nika,per il resto anche lei è una switch girl al 100%

Manga:

Titolo originale: Switch Girl!! (スイッチガール!!)
Titolo italiano: Switch Gitl!!
Storia e disegni: Natsumi Aida (あいだ夏波 )
Editore giapponese: Shueisha (Margaret)
1a ed.: 2006 - 2014
Tankōbon: 25 (concluso)
Editore italiano: Star Comics
Prezzo: 3.90 euro
1a ed. it.: maggio 2010 - dicembre 2014

Autrice:
Nasce nella prefettura di Kanakawa il 31 luglio 1978.Switch Girl!! è il suo primo manga,ed anche la sua opera più famosa,tuttora in corso sulla rivista Margaret;altre sue opere sono Junjou Porno e Kakumei Kyoushitsu,entrambe edite da Shueisha ed inedite in Italia,dove dal maggio 2010 possiamo leggere Switch Girl!!,la cui protagonista,per stessa ammissione dell'autrice,è stata modellata proprio su di lei.

Voto e considerazioni:

Originalità: 8
Storia: 7.5
Disegni: 7.5
Voto Finale: 7.5

 Consigliato?

Malgrado una trama che al primo impatto ed a grandi linee può ricordare quella de Le situazioni di lui e lei,Switch Girl!! si smarca abbastanza presto dall'illustre precedente di KareKano,sia per le molte differenze tra le rispettive protagoniste,sia perchè SG,almeno nei primi volumi,è più spiccatamente un manga comico-demenziale,che non intende mettere l'accento sul dualismo essere/apparire,quanto piuttosto prendere in giro l'esigenza femminile di apparire sempre curate e perfette,salvo poi sfogarsi in comportamenti che sono l'esatto opposto,il tutto accompagnato dall'immancabile storia d'amore.
Detto questo,i primi volumi sono stati sicuramente molto divertenti,ma fin da subito il risvolto sentimentale prende il sopravvento,e dal momento che la reciproca simpatia dei protagonisti è già venuta fuori nel corso del primo volume,c'è il rischio che nei prossimi la verve iniziale si perda in gran parte,e che la storia finisca per essere di volume in volume sempre uguale a se stessa.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.