giovedì 11 luglio 2019

Vampire Knight

Ritornano le recensioni dal defunto sito Lovely Manga,stavolta con una delle serie che sono un po' sorpresa non fossero già presenti in questo blog,ma l'elenco a bordo pagina che mi sforzo di tenere aggiornato dice che in effetti così è,quindi colmiamo questa lacuna,parlando di una serie piuttosto nota,e che io ho seguito per parecchio tempo con parecchio interesse,interesse però via via scemato un po' per motivi editoriali,un po' per motivi legati alla gestione della trama,fatto sta che ricordo benissimo di aver continuato a collezionare la serie,dopo essermene liberata per due volte,ed averla poi ripresa solo per stufarmene di nuovo e liberarmi della serie in blocco una volta conclusa l'edizione Deluxe senza essere mai riuscita ad andare oltre il dodicesimo-tredicesimo volume.
Dunque vi lascio con l'avvertenza che quanto sotto riportato si riferisce solamente ad una parte della serie,fino a dove cioè sono riuscita ad arrivare prima di mollare tutta la baracca senza va detto particolari rimpianti.


Trama:
Al collegio Cross gli studenti sono divisi in due sezioni,la Day Class e la Night Class,che come suggerisce il loro nome utilizzano la scuola in due momenti distinti,di giorno gli uni,di notte gli altri,ma ciò che gli studenti della Day Class non sanno e non devono sapere è che i bellissimi e brillanti studenti della Night Class sono tutti dei vampiri,rampolli delle famiglie più altolocate della gerarchia in cui la società dei vampiri è divisa.
Gli unici studenti della Day Class ad essere a conoscenza del segreto della Night Class sono i Guardian Yuuki Cross,protagonista della serie,e Zero Kiryu.

Personaggi:

Yuuki Cross: la protagonista all'inizio della storia ha 15 anni,e i suoi ricordi iniziano da una notte di dieci anni prima,nella quale stava per essere uccisa da un vampiro,ma un altro vampiro di nome Kaname la salvò,e siccome la bambina era orfana la portò dal preside Cross,che la adottò.
Membro insieme a Zero Kiryu del comitato disciplinare,tale attività è una copertura del loro ruolo di Guardian della scuola,ovvero gli unici due studenti della Day Class a sapere che gli studenti della Night Class sono dei vampiri,e il cui compito è impedire che all'interno della scuola si verifichino incidenti.
Malgrado la brutta esperienza del passato non è spaventata dai vampiri,anzi è molto legata a Kaname,al quale è riconoscente per averle salvato la vita,anche se i suoi sentimenti per lui vanno oltre la semplice riconoscenza.

Kaname Kuran: è un vampiro purosangue,ed è il capodormitorio della sezione Luna dell'Istituto Cross;assieme al preside dell'istituto,è uno dei fautori del tentativo di convivenza tra giovani umani e vampiri portato avanti nella scuola.
E' molto protettivo nei confronti di Yuuki,che sembra quasi considerare una sua proprietà,ed è impegnata a difenderla dagli altri vampiri,tutti particolarmente attratti dal sangue della ragazza.

Zero Kiryu: come Yuuki è un membro del comitato disciplinare,ed anche lui è stato adottato dal preside della scuola dopo che quattro anni prima un vampiro purosangue di nome Shizuka Hiou aveva ucciso i suoi genitori,entrambi cacciatori di vampiri,ed il suo fratello gemello Ichiru;in quell'occasione il vampiro avevo morso lo stesso Zero,che poco alla volta sta diventando anche lui un vampiro.
E' scontroso e irritabile,ma sembra affezionato a Yuuki e non sopporta Kaname;diversamente dalla ragazza,è convinto che non esisteno vampiri gentili,e che siano tutti soltanto delle bestie assetate di sangue,perciò contrariamente a quanto pensa il padre adottivo,è convinto che tra umani e vampiri non sia possibile nessuna pacifica convivenza.

Kaien Cross:
è il preside e il fondatore dell'Istituto Cross,ed il padre adottivo di Yuuki e Zero;in passato era uno dei migliori Vampire Hunter in circolazione,ma la madre di Yuuki gli fece promettere che avrebbe fatto sorgere un luogo dove umani e vampiri potessero vivere insieme in pace,e fu così che con l'aiuto di Kaname fondò la scuola che adesso dirige.

Hanabusa Aidoh: è un vampiro di sangue nobile,con il potere di controllare il ghiaccio:è stato soprannominato Idol dalle studentesse della Day Class per via del suo aspetto e dei suoi modi affabili e disinvolti;è molto devoto a Kaname,anche se questi non sembra fare molto caso ai tentativi di manifestargli il suo rispetto e la sua devozione.

Takuma Ichijo: vicecapodormitorio del dormitorio Luna,Ichijo è il braccio destro di Kaname,verso il quale è molto leale:estroverso e amichevole,è molto amico di Shiki,e la sua è una delle famiglie più influenti nella società dei vampiri.

Akatsuki Kain: cugino di Aidoh,è anche lui un vampiro di sangue nobile,ed ha la capacità di controllare il fuoco;lui e il cugino dividono la stessa stanza al dormitorio e sono quasi sempre insieme,e per contrasto con il vivace ed esuberante Aidoh,il tranquillo Kain è stato ribattezzato Wild dalle studentesse della Day Class.Sembra provare qualcosa per Ruka,e finisce spesso nei guai a causa delle marachelle del cugino.

Senri Shiki: studente della Night Class,insieme con Rima lavora come modello,e a loro due Kaname affida spesso il compito di occuparsi dei vampiri di livello E che dovesseri capitare nelle vicinanze dell'Istituto.E' tra i vampiri più giovani della Night Class.

Rima Toya: anche lei studentessa della Night Class,è un vampiro di sangue nobile,ed il suo potere consiste nel controllare l'elettricità;lavora insieme a Shiki come modella,ed insieme a lui si occupa di ripulire i dintorni dai vampiri di livello E.

Ruka Souen: studentessa della Night Class,come gli altri è una nobile, un vampiro di livello B,ed il suo potere consiste nel controllare la mente altrui e nel provocare visioni.E'innamorata di Kaname e perciò gelosa delle attenzioni che lui ha per Yuuki,ed è amica fin da bambina di Aidoh e Kain.

Sayori Wakaba: anche detta Yori,è la migliore amica di Yuuki,e benchè non a conoscenza della loro vera natura,l'unica a provare timore per gli studenti della Night Class.

Ichiru Kiryu: è il fratello gemello di Zero,e diversamente da quanto si credeva,non è stato ucciso durante l'attacco del vampiro che ha ucciso i suoi genitori,ma è stato risparmiato,e da allora è diventato il servitore di Shizuka,della quale si è innamorato.
Vedendosi debole ed inetto rispetto al fratello gemello ha sviluppato un profondo astio nei suoi confronti,e ritenendolo responsabile della morte della sua padrona,s'iscrive anche lui all'Istituto Cross,con l'intento di vendicarsi.

La società dei vampiri:

Nella scala gerarchica dei vampiri esistono cinque status sociali:

* Livello A: Sangue puro, ad essi aspetta il ruolo di supervisori e di guide dell'intera società vampirica. Possono trasformare in vampiro le persone che mordono e se mordono un altro sangue puro possono acquisirne il potere. Attualmente esistono 7 famiglie sangue puro ancora in vita: Kuran, Shirabuki, Hiou, Ouri, Hanadagi, Touma e Shouto.
* Livello B: Classe nobiliare, come per i sangue puro, ai vampiri dell'aristocrazia spetta la supervisione dei vampiri delle classi inferiori, pur rimanendo sempre e comunque dei sottoposti nei confronto dei sangue puro sono molto più numerosi. Tutti i membri della night class sono nobili a parte Kaname Kuran.
* Livello C: Vampiri comuni, la stragrande maggioranza dei vampiri rientra in questa categoria, non hanno speciali mansioni, ma devono sottostare alle direttive dell'aristocrazia.
* Livello D: Vampiri Ex-umani, vampiri ormai assetati di sangue e da cui sono ossessionati, pur mantenendo in parte le loro capacità mentali, attaccano gli umani appena ne hanno l'occasione, ma non rischiano la loro vita inutilmente, non sono ben visti dal resto della società vampirica e spesso è solo uno status intermedio prima di abbassarsi al Livello E.
* Livello E: livello End, questo è il termine ultimo della società vampirica, vengono classificati in questo livello tutti quei vampiri (una volta umani) che sono ormai bestie in preda alla frenesia del sangue e che attaccano gli umani a vista. I vampiri di questo livello non hanno più la capacità cognitiva e spesso sono eliminati nel giro di poco tempo dagli Hunter o dalla stessa classe nobiliare perché considerati un disonore, tanto che il livello E non è nemmeno compreso nella gerarchia della società dei vampiri.

Caratteristiche dei vampiri:

Come spesso accade,anche in Vampire Knight i vampiri sono rappresentati come creature bellissime,e generalmente superiori agli esseri umani;una prima differenza rispetto ai vampiri che compaiono in altri racconti è che anche nelle loro vene scorre sangue,e bere il sangue di un altro vampiro è considerato un gesto d'amore:più un vampiro è innamorato, più il sangue disseterà il vampiro amato che beve il suo sangue. Il sangue dei livelli A è bramato da molti, in quanto sembra che dia molto potere. Tuttavia anche solo chiedere di bere il sangue di un livello A è considerato un affronto.Altre differenze sono che i vampiri del manga non diventano cenere se si espongono al sole,anche se possono ustionarsi facilmente e di giorno sono più deboli rispetto a quando è notte.;inoltre per soddisfare il loro desiderio di sangue possono ingerire delle pasticche dette "pasticche ematiche",un po' come gli essere umani che al posto delle carne mangiano solo legumi o quelli che sostituiscono i pasti con le barrette iperproteiche.Si riflettono negli specchi e possono essere feriti, anche se è molto difficile ucciderli.Solo i livelli A possono trasformare gli esseri umani in vampiro.Si riproducono sessualmente,ed è consentito il matrimonio tra fratelli,anzi è considerato normale ed è molto frequente soprattutto tra i pochi vampiri purosangue rimasti.
Manga:

Titolo originale: Vampire Knight (ヴァンパイア騎士)
Titolo italiano: Vampire Knight
Autore: Hino Matsuri
Editore giapponese: Hakusensha (LaLa)
1a ed.: novembre 2004 - maggio 2013
Tankobon: 19 (conclusa)
Editore italiano: Planet Manga
Prezzo: 5,50 euro
1a ed. it.: novembre 2006 - maggio 2014

Anime:

Titolo originale : Vampire Knight
Storia originale: Hino Matsuri
Regia: Kiyoko Sayama
1ª tv: 7 aprile 2008-30 giugno 2008
Episodi: 13 (concluso)
Distributore italiano: Kaze
Sigla iniziale: "Futatsu no Kodou to Akai Tsumi",On/Off
Sigla finale: "Still doll",Kanon Wakeshima
Doppiatori (originali e italiani):
Yuuki: Yui Horie-Benedetta Ponticelli
Kaname: Daisuke Kishio-Patrizio Prata
Zero: Mamoru Miyano-Renato Novara

Titolo originale : Vampire Knight Guilty
Storia originale: Hino Matsuri
Regia: Kiyoko Sayama
1ª tv: 7 ottobre 2008-30 dicembre 2008
Episodi: 13 (concluso)
Distributore italiano: Kaze
Sigla iniziale: "Rinne Rondo",On/Off
Sigla finale: "Suna no Oshiro",Kanon Wakeshima
Doppiatori (originali e italiani):
Yuuki: Yui Horie-Benedetta Ponticelli
Kaname: Daisuke Kishio-Patrizio Prata
Zero: Mamoru Miyano-Renato Novara

Romanzi:

Titolo originale: Vampire Knight: Aisu Buru no Tsumi (ヴァンパイア騎士 憂氷の罪)
Titolo italiano: Vampire Knight-Il peccato del ghiaccio blu
Trama: Il volume contiene due storie,entrambe ambientate precedentemente alle vicende narrate nel manga. Nella prima, una studentessa insegue il suo sogno d’amore senza sapere che colui che ama è una creatura delle tenebre. Nella seconda, un frammento del passato di Zero.
Autore: Hino Matsuri,Ayuna Fujisaki
1a edizione: 5 aprile 2008
Editore: Hakusensha
Editore italiano: Planet Manga
1a ed.it.:

Titolo originale: Vampire Knight: Nowaru no Wana (ヴァンパイア騎士 凝黒の罠,)
Titolo italiano: Vampire Knight-La trappola del ghiaccio nero
Trama: Nel volume sono presenti tre storie,che vedono coinvolti due studenti della Day Class e Ruka Souen e Kain Akatsuki della Night Class.
Autore: Hino Matsuri,Ayuna Fujisaki
1a edizione: 3 ottobre 2008
Editore: Hakusensha
Editore italiano: Planet Manga
1a ed.it.:


Voto e considerazioni:

Originalità: 7.5
Storia: 8
Disegni: 8
Voto Finale: 8

Vampire Knight è uno shoujo piuttosto particolare,dalle atmosfere cupe e misteriose;la storia è un susseguirsi di sorprese e rivelazioni,a cominciare dall'identità e natura della protagonista,e sebbene il manga abbia al momento attuale un buon numero di volumi,i misteri sembrano ben lontani dall'essersi esauriti.
La storia è ben costruita e buona è la caratterizzazione dei personaggi,a coronare il tutto c'è il tratto elegante al quale l'autrice ci ha abituato.

Consigliato?

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.